• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che orchidea si tratta?

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
chi mi sa dire di che orchidea si tratta? Mi è stata regalata da una signora ma non sapeva dirmi il nome. Da marzo che è con me e non so bene come trattarla non sapendo di cosa si tratta. Grazie a chi risponde
 

Allegati

  • IMG_20171109_114031.jpg
    IMG_20171109_114031.jpg
    139,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20171109_114036.jpg
    IMG_20171109_114036.jpg
    232 KB · Visite: 6
  • IMG_20171109_114042.jpg
    IMG_20171109_114042.jpg
    85,1 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cymbidium, specie da fresco, minime sui 5-10 in inverno bagnare poco

1 solo bulbo è proprio il minimo di sussistenza, per arrivare a fiorire dicono servano almeno 3-4 bulbi

trovi molte info tra le faq e le discussioni del forum

:ciao:
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
cymbidium, specie da fresco, minime sui 5-10 in inverno bagnare poco

1 solo bulbo è proprio il minimo di sussistenza, per arrivare a fiorire dicono servano almeno 3-4 bulbi

trovi molte info tra le faq e le discussioni del forum

:ciao:
Ti ringrazio per la risposta velocissima. Non credevo fosse sempre un cymbidium, ne ho uno che mi sta fiorendo e mi sembravano differenti le foglie (allego foto). Si sapevo anche io che devono avere diversi bulbi e devono stare stretti per la fioritura. Ma se dopo la fioritura li unisco nello stesso vaso che succede? posso avere buone possibilità? Anche se guardando le due piante io trovo che hanno foglie diverse una le ha appiattite e di un verde diverso o_O
 

Allegati

  • IMG_20171109_100831.jpg
    IMG_20171109_100831.jpg
    111,2 KB · Visite: 18

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
3-4 bulbi per fiorire, non significa che debbano esserci 3-4 bulbi vicini
ma indica che la stessa pianta deve avere 3-4 bulbi tra nuovi e vecchi perchè il suo equilibrio è quello

i bulbi vecchi cedono sostanze ai nuovi e danno un certo sostegno alla fioritura

questo in parole povere :D

metterli insieme nello stesso vaso non aiuta la fioritura se la pianta non è matura
 

biro46

Maestro Giardinauta
a primavera rinvasa i pseudo dei cymbidium devono essere fuori dal substrato, solo la base va leggermente coperta dal substrato
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, è un cymbidium: fiorisce a fine inverno-inizio primavera.
Più le foglie sono verde chiaro e più la pianta sta bene.
Se le foglie diventano verde scuro vuol dire che ha poca luce.
 
Alto