• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che orchidea si tratta?

Oceans19

Aspirante Giardinauta
IMG-20170409-WA0010.jpeg
Ciao a tutti, riuscite a vedere bene la foto?l'ho caricata come miniatura, non do ridurre le dimensioni con lo smartphone, attendo le vostre risposte grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cioè? potresti contestualizzare?

dalla foto si vede davvero poco
è tua o di altri?
da quanto tempo è nella terra (se sai per certo che è terra)
se la segui tu, come la curi?

mia zia le coltiva nella terra, per un paio d'anni reggono poi schiattano, e lei è bravissima a seguire le piante, infatti non mi capacitavo di questa cosa,
le durano un paio d'anni e anche di più e le fa anche fiorire!!

però sul lungo periodo tendono a soffrire
 

Oceans19

Aspirante Giardinauta
Ok, non è mia, so per certo che è terra ed è lì da almeno 1 anno.
Pensavo fosse un'altra tipologia di orchidea. .la mia è stata nel bark con esposizione ottimale ma fin ora è solo sopravvissuta senza rifiorire..un mese fa stava morendo e l'ho messa in cotone terapia e si sta riprendendo come potete vedere in un'altra discussione aperta da me di recente.
 

Marcomagnolia

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ti consiglieri di rinvasarla una volta sfiorita in quanto la mia prima orchidea era proprio una phal e essendo ancora poco esperto di orchidee pensai di metterla nel terriccio e nel giro di poco tempo è morta in quanto le radici di questa specie hanno bisogno di molta umidità ma l'acqua non deve stagnare (ma deve avere un terreno perfettamente drenante come il bark) e soprattutto ha anche bisogno di luce alle radici (mai diretta) in quanto epifete in natura crescono sui tronchi degli alberi e nelle spaccature delle rocce quindi le radici prendono il sole e hanno un'ottima circolazione d'aria, cosa che nel terriccio è impossibile.
Ti consiglieri di metterla in un vaso trasparente che è ottimo per le phaleanopsis con un substato di bark e argilla espansa che trattiene umidità creando un buon microclima
 

Marcomagnolia

Aspirante Giardinauta
L'importante per la fioritura di questa specie ma anche per la maggior parte delle altre è uno sbalzo termico dal giorno alla notte di circa 5-6 gradi
Poi utilizzare anche un concime calibrato sopratutto per la fioritura tipo 10:20:30
 
Alto