• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che malattia si tratta????

debb.m

Aspirante Giardinauta
salve a tutti amici dal pollice verde!!!
volevo chiedere il vostro aiuto per un piccolo problema con la mia piantina di avocado, partendo dal presupposto che non ci capisco un fico secco delle malattie delle piante mi sono messa alla ricerca su internet di cosa poteva aver colpito la mia amata piantina (con tutta la fatica che ho fatto per farla spuntare!!! :) ) e gira e rigira tra i vari siti non ho fatto altro che incasinarmi le idee....spero che voi possiate aiutarmi a capire....le foglie si presentano con le estremità secche,scure e si sgretolano tutte!!! avocado.jpg
l'acqua non gli è mai mancata e di strani insettini appiccicati non ne vedo...
cosa devo fare ora??:confused:
aspetto i vostri consigli!!!
ciao a tutti!
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
a prima vista, direi che di acqua ce n'è anche troppa...quelle macchie marroni potrebbero indicare asfissia o marciume radicale. hai messo il drenaggio in fondo al vaso? quanto e quante volte innaffi? dimensioni vaso? ultimo rinvaso?

Ric
 

debb.m

Aspirante Giardinauta
sisi infondo al vaso il drenaggio c'è....e l'annaffiatura la faccio quando vedo che la terra è secca....ultimo rinvaso quest'estate mentre per le dimensioni del vaso siamo a 20cm d altezza x 23 di larghezza e la piantina è alta 15cm....per la terra mi era stato detto di utilizzare del normale terriccio misto con sabbia...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ricordati che sono piante molto esigenti in fattore di caldo e luce, in inverno le irrigazioni devono essere limitate.
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
la terra secca "si sente", non si vede: prova a ficcare un dito nel vaso, in modo da capire se sono secchi anche gli strati più profondi e non solo la superficie...lasci acqua stagnante nel sottovaso? da quanto tempo mostra questi sintomi? la tieni per caso su un terrazzo esposto a sud con vaso in plastica?
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Umh e se fosse ruggine foliare? Tu solitamente spruzzi sulle foglie di queste piante? Potresti aver favorito una micosi. L'avocado è una pianta sub tropicale e può soffrire condizioni non ideali al suo sviluppo.
Se vedi che le foglie si sgretolano a partire dai margini potrebbe essere ruggine ed in questo caso potresti usare prodotti in polvere in grado di fermare l'attacco e salvare la pianta. Se invece senti che il terreno è "marcio hai un buon metodo per controllare: prova a sollevare il vasetto. Se lo senti leggero è asciutto, mentre se tende ad essere leggermente più pesante beh.......in quel caso è evidentemente bagnato in profondità ed asciutto in superficie. Conta che la terra di per sé pesa moooolto poco quindi questo sistema è ottimo per capire se stiamo soffocando le radici
 

debb.m

Aspirante Giardinauta
no generalmente gli do da bere senza bagnare le foglie (annaffiatoio o brocca) però le foglie come dici tu si sgretolano ai margini...per quanto riguarda terreno e annaffiatura controllo sempre che la terra sia secca mettendoci il dito e risulta asciutta anche in profondità...per questo avevo pensato più ad una malattia che a problemi di annaffiatura...ah e nel sottovaso non rimane mai acqua stagnante...
 

debb.m

Aspirante Giardinauta
Il resto della sembra stare bene...rami e "tronco" sono belli verdi...niente macchie ne nulla di strano!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quante foglie sono danneggiate sul totale, le altre foglie come stanno? Puoi metter foto dela pianta?
 

debb.m

Aspirante Giardinauta
ciao!hem danneggiate troppe...diciamo che le uniche che si salvano sono un paio di quelle che c'erano e quelle piccoline che stanno spuntando nuove...cooooomunque oggi già che c'ero mi sono fatta un giro dal fiorista e mi ha consigliato di usare un fungicida!stiamo un pò a vedere che succede, se la mia povera pianta si riprende o cosa...
 
Alto