• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che infestante si tratta?

Gigio00

Giardinauta
Cari ragazzi giardinieri da almeno 7 anni coltivo la passione per il giardinaggio soprattutto giardinaggio all'inglese. Possiedo un prato di 500 mq con siepi palme laghetto ecc.. tutto perfettamente pacciamato sbordato.!
Il mio prato è seminato non uso prato a rotoli, ho un irrigazione a settori con turbine e hunter classici statici. Il mio problema quest anno è che si sta sviluppando una pianta particolare non so se si tratti di sanguinella si assomiglia al prato più grossolana penso famiglia graminacee insomma non riesco a debellarla in quanto il selettivo non le fa un baffo ma solo manualmente.. però sto creando dei buchi nel prato.. tutti da riseminare. qualcuno esperto da aiutarmi?

posto la foto dell'infestante.

Immagine.jpg


grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' una graminacea a foglia stretta, tratta col fenoxaprop (es greenex, foxtail, etc).

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
ciao cigolo , il fenoxaprop è un selettivo per foglia stretta? non rischio di danneggiare anche il prato???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A meno che non sia un prato di macroterme non ci sono problemi, gli unici accorgimenti sono il non trattare nelle ore più calde della giornata, non trattare su prati sofferenti, irrigare la mattina prima del trattamento e ovviamente rispettare le dosi in etichetta a seconda delle varietà di cui è composto il manto.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
No come Prato non e sofferente lo irrigo 2 volte al giorno. Allora lo acquisto e provo speriamo bene ! In 7 anni mai vista una cosa del genere! Cmq come si usa come un normale diserbante? Perché ho letto di darlo 24 ore prima del taglio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No come Prato non e sofferente lo irrigo 2 volte al giorno.
Non è salutare, leggi qui.
Cmq come si usa come un normale diserbante?
Si, lo diluisci in acqua e lo spruzzi con una pompa a pressione quando non picchia il sole.
Perché ho letto di darlo 24 ore prima del taglio
Giusto, più superficie fogliare dell'infestante c'è, più principio attivo verrà assorbito e maggiore sarà l'efficacia.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Si ho letto la guida sull irrigazione non lo sapevo e ti ringrazio infinitamente ora irrigherò solo quando necessario. Stasera controllo il tipo di erba del mio prato e poi acquisto il diserbante selettivo.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Scusate vedo un po mossa la foto iniziale del post. Parliamo di un infestante del genere?

20120802131302.jpg
 

Gigio00

Giardinauta
No non è lei quella è gramigna ... quella che dico io è diversa non si propaga ramificando ha dei ciuffett molto verdi se la levi viene via subito con la radice quando la terra è umida , ma diventa molto grossa e lascia dei bei buchi se riesco posto una foto migliore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ci siamo sbilanciati sul nome esatto in quanto da piccole e con quella foto che avevi postato è difficile identificarle con esattezza e solo quando diventano più mature e spigano le si riesce ad identificare con precisione, oltretutto digitaria, setaria, eleusine, etc fanno tutte parte della medesima famiglia che si suole indicare con pabio o infestanti a foglia stretta e per tutte l'unico rimedio utilizzabile su prati di microterme e zoysie è il fenoxaprop.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma un prato con "deficienze" di top, che quindi nei periodi di stress va in sofferenza pesante con che criterio viene attaccato dalla gramigna? Nel senso:
- estate 2011, sofferenza forte, seccume senza gramigna;
- estate 2012, sofferenza forte ma meno dell'anno prima, invasione di gramigna.
C'e una logica?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi ma un prato con "deficienze" di top, che quindi nei periodi di stress va in sofferenza pesante con che criterio viene attaccato dalla gramigna? Nel senso:
- estate 2011, sofferenza forte, seccume senza gramigna;
- estate 2012, sofferenza forte ma meno dell'anno prima, invasione di gramigna.
C'e una logica?
Pabio o gramigna? Se pabio è perchè quest'anno si sono accumulate più sementi nel suolo (es portate dal vento o frutto della spigatura di quelle nate lo scorso anno), se gramigna perchè col tempo si espande sempre più.
cigolo il greenex non va bene?
Il greenex è ok.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
perfetto ho acquistato il greenex dovrebbe andare bene!!

AH ecco una parte del mio prato ..non appena posso faccio tutte le altre foto. queste sono vecchie.. ora le aiuole sono pacciamate senza bordure in pietra..

Sto in campagna e tenerlo è molto difficile in quanto le infestanti svolazzano qua e la .. però tutto sommato mi dedico intensamente .


IMG_2432.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto