• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che ha bisogno?

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha regalato una talea di una piantina che non conosco.
Più che il nome, vorrei chiedervi che cure necessita.
So solo che ha radicato velocissima, regalandomi pure due fiorellini.
100_1886.jpg

Grazie mille :Saluto:

Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Mannaggia al Macintosh!! :burningma
Non mi carica le foto di photobucket..quindi ho provato da yahoo...
Scusatemi, mi sa che fino alle 4 circa non riuscirò a renderle visibili :cry: :burningma

Kookaburra

Giardinauta Senior
Lo vedo! Certamente una Gesneriacea, potrebbe essere Nematanthus "Tropicana", ma non sono sicuro.
Per le cure... aspetta qualcuno che coltiva queste piante al meglio, io le maltratto un po' troppo!!

Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Grazie Kookaburra e davoust, è proprio lei.
Sapendo il nome, ho provato a cercare qualche informazione in più in rete..ma l'unica cosa che ho trovato è che non regge alle basse temperature...e forse è pure tossica per gli animali. Quindi non so..in casa non la tengo perchè ho due pupetti pelosi...spero riesca a sopravvivere in serra fredda.
Grazie ancora :Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Riguardo alla velenosità, ho letto in altre discussioni che più o meno tutte le piante da appartamento sono potenziali veleni per noi e i nostri animali, così come molte piante spontanee e da giardino. Gli animali in teoria dovrebbero comunque non mangiare ogni pianta che gli capita a tiro.... non ho cani e gatti e non lo so di preciso, ma credo proprio che non sia così appetitosa da far venire voglia di mangiare agli animali di casa... Comunque non credo che sia nemmeno tra le "grandi velenose" più pericolose...
Insomma, secondo me sarebbe meglio tenerla in casa soprattutto ora che è piccola e appena radicata ...non c'è un posto un po' in alto dove piazzarla?

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che ho un micio con la rosica..e non ti dico che fine hanno fatto gli spatifillum che avevo :storto:
Comunque, ora che ci penso, potrei portarla da mia nonna, così risolvo...e non ci penso più.
:Saluto:

Alto