• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che germoglio si tratta???

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo germoglio un po' ovunque... nel vaso di una rosa e sparso tra i fili d'erba del prato.
Non so se è qualche seme volato via mentre seminavamo, oppure il germoglio di qualche erbaccia.:confuso:
Voi che siete così bravi, sapreste dirmi cos'è?
Grazie mille a tutti! :)
SNC00148.jpg
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
la malva è spontanea dalle mie parti...non so se dove vivi tu ci sono :)

Sì! Dalle mie parti si trova facilmente, ma non l'ho mai vista nel mio giardino. Magari fosse lei... ricordo che da piccola mia madre la usava come decotto rinfrescante. Buonissimo! :baffi:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
si è una pianta officinale :)

Faccio una cosa, allora... aspetto che i germogli crescano un 5/6 cm e poi li metto tutti dentro un bel vaso. Sto allestendo un orticello in un angolo del giardino con basilico, rosmarino e fragole (per il momento), così (se di malva si tratta) starà in buona compagnia! :rolleyes:
Grazie per l'aiuto e complimenti per la vista d'aquila e la velocita della risposta! :)
 

Green95

Fiorin Florello
Faccio una cosa, allora... aspetto che i germogli crescano un 5/6 cm e poi li metto tutti dentro un bel vaso. Sto allestendo un orticello in un angolo del giardino con basilico, rosmarino e fragole (per il momento), così (se di malva si tratta) starà in buona compagnia! :rolleyes:
Grazie per l'aiuto e complimenti per la vista d'aquila e la velocita della risposta! :)
beh comunque posta la crescita per averne conferma,no?:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di asp le prossime due foglie,x me è una bella di notte....Mirabilis jalapa!!!ciao ciao
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di asp le prossime due foglie,x me è una bella di notte....Mirabilis jalapa!!!ciao ciao

Sì sì! Certo! Appena sarà un po' più grandicella riposterò le foto, così potrete identificarla più facilmente.:)
Sarebbe bello anche se fosse una bella di notte... avrei un posticino in un angoletto del giardino anche per lei! :eek:k07:
Grazie mille anche a te, lore.l :):flower:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
di sicuro non è una malva (che è spontanea in tutto lo stivale nelle diverse specie) nè tantomeno un geranio, sembrano invece i cotiledoni della bella di notte, tra poco lo si potrà dire con certezza
 

Green95

Fiorin Florello
si rohpota mi sono corretto. a me sembrava una sola foglia, ma sono 2
è inutile che fai il Sapientino :lol:
:ros:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
così su 2 piedi potrebbe essere qualunque cosa (quasi). anche un'edera volendo....
Se dici che è nato "un po' ovunque" molto probabilmente hai nei pressi una pianta che ha prodotto i semi (perchè se fosse casuale potrebbe venire da qualunque posto, ma se hai più di una pianta allora i semi non hanno fatto molta strada...). Che piante hai in giardino?
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Dunque, ragionandoci sopra, abbiamo dedotto che i semi di questa pianta "x" devono necessariamente essere arrivati all'interno dei sacchi di terriccio che abbiamo utilizzato per creare il prato nel giardino. Abbiamo utilizzato lo stesso terriccio per riempire i vasi delle varie semine ed anche per rinvasare le piante.
Questo germoglio però, è una novità per noi, visto che in 11 anni è la prima volta che lo vediamo. Non credo che venga dalle piante del giardino.
Ringrazio tutti per i vari interventi. :)
Dovete attendere ancora un po' che cresca il germoglio, per poter fare una nuova fotografia.
Ciao e buona giornata! :)
 
Alto