• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che cymbidium si tratta

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. poco tempo fa ho acquistato questa divisione di cymbidium... Lo preudo bulbo è lungo all'incirca 15 cm... Vorrei sapere di che tipo di cymbidium si tratta e se, secondo voi, posso aspettarmi una fioritura quest'anno oppure devo rassegnarmi ed attendere il il 2010???
 

Marco....

Guru Giardinauta
credo che per la fioritura dovrai aspettare che tipo sia non lo so bisognerebbe vedere i fiori
ma complimenti promette bene
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mi ha colpito molto il bulbo enorme, a differenza della divisione che mi ha regalato un parente che ha i bulbetti piccoli... ma, dato che comunque non fiorirà, che ne dite se la metto in serra??? Almeno mi svilupperà vegetazioni in abbondanza, e poi il prox anno la mando in shock termico!!! Ditemi, voi che avete più esperienza di me!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
secondo me neppure l'anno prossimo fiorirà.
Da quel che ho visto la vegetazione attuale è un po' piccola e dubito che da questa se ne possa originare una in grado di poter sviluppare lo stelo fiorale.
Credo se ne riparli nell'autunno 2010... se non l'anno dopo.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
uh che bello...vabbè ho investito 3 euro in una fioritura moooolto a lungo termine!!!! Vabbè...serra o non serra???
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Credo che sia assolutamente indifferente se serra o meno... In serra certamente vegeterà un po' prima, ma non penso che l'anticipo sarà tale da dare un vero vantaggio alla pianta in termini di anticipo della fioritura.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No infatti dato che comunque per la fioritura dorò aspettare almeno uno o due anni, volevo far in modo che sviluppasse al meglio le vegetazioni per renderla più gradevole alla vista, anche senza fiori! Metto in serra...per lo meno in casa...grazzzie
 

artistaviva

Giardinauta
Cavoli se il tuo non è sviluppato abbastanza per regalarti una fioritura quest'anno allora il mio è proprio sottosviluppato.....a me se ne parlerà nel 2015 :D
 

zeug49

Florello Senior
No infatti dato che comunque per la fioritura dorò aspettare almeno uno o due anni, volevo far in modo che sviluppasse al meglio le vegetazioni per renderla più gradevole alla vista, anche senza fiori! Metto in serra...per lo meno in casa...grazzzie

Eh! dovrai ( come ti hanno detto altri ) attendere un pochino.......
zeug
 
Alto