• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che albero si tratta?

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi proverò a cercare qualche foto per trovarne le somiglianze

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho anticipato che per gli alberi sono un po' scarsa ed era per questo che da un po' di tempo volevo far presente un mio pensiero: quando il parere è così categoricamente contrario e assertivo di altra proposta non si potrebbe fornire qualche elemento che possa mostrare quali differenze giochino a favore della tesi sostenuta?
Aiuterebbe chi come me ha da imparare in questo campo a cominciare a farsi una scorta di informazioni utili.
 

danielep

Florello Senior
Anche per me " Prunus cerasifera pissardii".
Tienilo d'occhio perché ho notato che quelli nella mia zona hanno una certa facilità a sviluppare malattie fungine e funghi del legno.
 
D

Davide N.

Guest
L'ho anticipato che per gli alberi sono un po' scarsa ed era per questo che da un po' di tempo volevo far presente un mio pensiero: quando il parere è così categoricamente contrario e assertivo di altra proposta non si potrebbe fornire qualche elemento che possa mostrare quali differenze giochino a favore della tesi sostenuta?
Aiuterebbe chi come me ha da imparare in questo campo a cominciare a farsi una scorta di informazioni utili.
Ciao Datura,

hai ragione, si dovrebbe spiegare perché no. Non è né un "corniolo" facendo riferimento alla specie Cornus mas, né qualsiasi altra specie di Cornus, perché tutte le specie appartenenti al genere Cornus hanno le foglie con il margine liscio e le nervature fortemente arcuate ai margini.
Dogwoods have simple, untoothed leaves with the veins curving distinctively as they approach the leaf margins. Most dogwood species have opposite leaves, while a few, such as Cornus alternifolia and C. controversa, have their leaves alternate
https://en.wikipedia.org/wiki/Cornus
The leaves of Cornus make the genus easily recognizable. They are opposite in all but one Michigan species, entire, and with parallel lateral veins arching strongly as they approach the margins.
https://michiganflora.net/genus.aspx?id=Cornus
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Perfetto, grazie! Molto interessanti i riferimenti!!!
Ho appreso qualcosa!!!! (Anche che devo aumentare la gradazione dei miei occhiali perché come diciamo a Roma "me possino cecamme se avevo visto che le foglie non avevano margine liscio!!!!:LOL:

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto