• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo "traslocare" un po' di rose......

BAMBERO

Aspirante Giardinauta
Ciao gente!

Sono nouvo - nuovo....

:fischio:

Chi mi consiglia come e quando trapiantare delle rose da una parte all'altra del giardino?

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

:Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
Non vorrei dire una schiocchezza ma credo che tra ottobre e novembre sia il momento giusto, ma è meglio se aspetti conferma degli esperti...io sto imparando da loro!

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao gente!

Sono nouvo - nuovo....

:fischio:

Chi mi consiglia come e quando trapiantare delle rose da una parte all'altra del giardino?

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

Anch'io stesso problema, vorrei dare alle rosa una nuova possibilità, sono orribile ahimè:inc:

R

Riverviolet

Guest
Il periodo migliore, poichè le piante o sono a riposo o comunque fortemente rallentate, và dalla fine di Novembre alla prima metà di Gennaio (secondo clima).
Molto dipende da quanto soggiornano a terra (perchè se sono coltivate in vaso, il cambio si può fare sempre e comunque, evitando solo geli o forti calure). Se sono piante anziane si accorciano i rami e si scava una buca, con pala quadra possibilmente tagliente in fondo lama, a non meno di 40 cm dal colletto delle piante o punto di innesto.
Quindi, 50 ogni lato, si infila la pala nel terreno e la si smuove un po'.
Si procede così tu tutti e quattro i lati, cercando di approfondire nel terreno in modo proporzionale a quanti anni la rosa, vive in loco.

Le buche di seconda dimore vanno preparate prima del trasloco, arieggiate, anche quì alquanto grandi e profonde, con tutti i suggerimenti idonei alla piantumazione che trovate nelle f.a.q.

Se invece le rose sono sul posto da meno di 3 anni e sono rose innestate si può procedere, con cautela, sarchiando e ammorbidendo il terreno gradualmente, per evitare di danneggiare le radici, di estrarre a radice nuda la rosa e poi trasferirla, così che, avrà terreno del tutto nuovo su cui svilupparsi.

Su piante da talea, si estrae la zolla e non la radice nuda.

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto...

molto interessanti questi tuoi consigli, River!
Li applicherò alla lettera tra un mesetto quando dovrò spostare leggermente la Glamis Castle per piazzarci vicino Gentle Hermione e quando dovrò spostare in piena terra Benjamin Britten.

artemy

Giardinauta Senior
Si veramente molto interessante!!! mi stampo i consigli di riverviolet e me li tengo da parte per quando dovrò lasciare la casa!!!

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Ti comprendo , quast'anno ho da fare alcuni nuovi traslochi, Hemm per un paio siamo già al terzo e spero l'ultimo.

Dunque la mia esp mi dice dicembre a totale riposo. L'anno scorso ho spostato rose vecchie quasi senza potarle e con neanche tante radici, però come ha detto river buche molto grosse, terreno drenante ed acqua al momento opportuno, il vantaggio che ho avuto fu quello di un giugno piovosissimo per cui le piante poi hanno fatto tutto da se fiorendio anche bene e debbo dire che nonstante nion le abbia poi annaffuiate assiduamente 7gg ed anche più d'intervallo hanno retto 2, mesi di siccità .

Quest'anno traslocano Hover ,Hurqujo,Kronemburg, luis XIV,aspirinrose, allagold,d. dlight, magia nera ed elle. praticamente un'intera bordura che è sotto cottura pomeridiana, li ci andranno aromatiche mediterranee, elicrisi rosmarini cisti e quant'altro di profumasto e perenne riuscirò a trovare la bordura poi prosegue in ombra pomeridiana con rose inglesi.

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
beh a Lerici non dovresti avere problemi di gelo... quindi puoi anche farlo tra un mese... io invece l'ho già fatto perchè qui di solito per i Santi la temperatura notturna (e spesso anche diurna) scende attorno allo 0

BAMBERO

Aspirante Giardinauta
Ciao Luna!

Si a Lerici c'è un clima fantastico ma io adoro anche il tuo Trentino!
Ho casa a Cavalese.....dove ci rifugiamo appena si puo'.

Di dove sei?
:cool2:

p.s.
ho copiaincollato le ricette trentine dal tuo sito!
Presto ci mettiamo all'opera eh!

Alto