• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo salvare la mia orchidea!!!

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...

Da sempre ci hanno regalato orchidee in famiglia per occasioni varie... mai una volta che riuscissi a salvarne 1!!!

Finalmente da un anno riesco a mantenere in vita :love: un'orchidea grazie ai Vs consigli che trovo in questa sezione!!!

Ora però vorrei andare avanti, cioè ???

1- Non ho capito ancora con chiarezza di che famiglia è e nemmeno il suo nome! :confuso:

2- Vi giro delle foto xchè da qualche settimana ha qualche problemino.... vedi foglie??? :muro:
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

3- Vorrei capire meglio come farla fiorire e dove conservarla / farla vivere al meglio durante l'inverno. :flower::fifone2:
Attualmente la abbevero a chiamata (cioè quanto vedo secchezza nel terricio/corteccia) con del concime/nutrimento ad ok per orchidee. (comprato in cooperativa agraria)

Sbaglio qsa??? :confused:

Devo riinvasarla???? :confused:

aiutatemi vi prego!!!! :storto: :D

grazie a tutti...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tanti bei primi piani, ma si a fatica a capire che pianta sia

penso sia un dendrobium nobile

quindi.. luce non diretta acqua e concimazioni abbondanti in estate (senza annegare)
sospendere in autunno e lasciare in posizione fresca, fino anche a 12/15 gradi bagnando pochissimo in inverno, finche non comincia ad emettere i primi accenni di fiori, in quel caso riprendere leggermente le annaffiature, poco poco

in genere fiorisce tra natale e pasqua
fiorisce solo dai nodi che non hanno ancora fiorito, nuovi o vecchi che siano

umbe.80

Aspirante Giardinauta
tanti bei primi piani, ma si a fatica a capire che pianta sia

penso sia un dendrobium nobile

quindi.. luce non diretta acqua e concimazioni abbondanti in estate (senza annegare)
sospendere in autunno e lasciare in posizione fresca, fino anche a 12/15 gradi bagnando pochissimo in inverno, finche non comincia ad emettere i primi accenni di fiori, in quel caso riprendere leggermente le annaffiature, poco poco

in genere fiorisce tra natale e pasqua
fiorisce solo dai nodi che non hanno ancora fiorito, nuovi o vecchi che siano

Grazie per le pronte info!
Avrai capito la mia totale ignoranza!!!

Ok ti inoltro una foto completa!!! 6.jpg 5.jpg

1- luce non diretta intendi non sotto il sole?

2- il concime liquido che gli dò va bene? vuoi che ti dico cos'è?

3- posizione fresca?? da me è un problema, fuori troppo freddo, dentro riscaldamento... problema farla dimorare d'inverno al caldo (20°C)?

4- delle foglie rovinate che mi dici? qualche malattia o è normale??

Spulky

Membro dello Staff
le foglie sono rosicchiate da qualcosa, o bruchi o lumache non mi sembrano malattie

luce non diretta intendo non sotto il sole
il concime... se non so cosa gli sai non ho idea se va bene o no :)
comunque uno qualunque per piante fiorite a metà dose rispetto a quella consigliata va bene, oppure uno specifico per orchidee alla dose consigliata
se non hai un posto fresco per l'inverno, tienila a 20 gradi magari vicina alla finestra dove è meno caldo
le foto sono piccole, non riesco a vedere dettagli ma è chiaro che si tratta di un dendrobium nobile, cerca in futuro di postare foto a 800X600, non + grandi per problemi di gestione del forum, ma nemmeno + piccole altrimenti non si vedono i dettagli :)
in ogni caso sono le nuove vegetazioni che faranno il futuro di questa pianta le vecchie "canne" sono destinate a perdere le foglie

ora come ora devi solo annaffiare(senza annegare)concimare e attendere che cresca
non devi preoccuparti di temperature fresche o altro

umbe.80

Aspirante Giardinauta
le foglie sono rosicchiate da qualcosa, o bruchi o lumache non mi sembrano malattie

dici si... uff...
Ho notato sulle foglie dei pallini neri diam 2mm, pensavo fosse qualche malattia..

luce non diretta intendo non sotto il sole
il concime... se non so cosa gli sai non ho idea se va bene o no :)
comunque uno qualunque per piante fiorite a metà dose rispetto a quella consigliata va bene, oppure uno specifico per orchidee alla dose consigliata
se non hai un posto fresco per l'inverno, tienila a 20 gradi magari vicina alla finestra dove è meno caldo

perfetto!!!

le foto sono piccole, non riesco a vedere dettagli ma è chiaro che si tratta di un dendrobium nobile, cerca in futuro di postare foto a 800X600, non + grandi per problemi di gestione del forum, ma nemmeno + piccole altrimenti non si vedono i dettagli :)

Dendrobium nobile ?!? finalmente ha un nome...

Mia moglie dice che chi glielà regalata gli ha detto essere un "orchidea cinese"... dai fiori bianchi e piccoli, che fiorisce lungo tutte le canne!

ti risulta?

in ogni caso sono le nuove vegetazioni che faranno il futuro di questa pianta le vecchie "canne" sono destinate a perdere le foglie

ora come ora devi solo annaffiare(senza annegare)concimare e attendere che cresca
non devi preoccuparti di temperature fresche o altro

ok.. tutto chiaro!!!

Perdonami.. ma le orchidee non vanno mai riinvasate?

Spulky

Membro dello Staff
Dendrobium nobile ?!? finalmente ha un nome...

:) è lo stesso nome che aveva alla prima risposta che ti ho dato :)

Mia moglie dice che chi glielà regalata gli ha detto essere un "orchidea cinese"... dai fiori bianchi e piccoli, che fiorisce lungo tutte le canne!

ti risulta?

beh si dalla Tailandia al Vietnam passando per l'India e l Cina, nelle zone montuose di tutto il sud est asiatico
i colori possono variare dal rosa fucsia al bianco
il tuo è sicuramente un dendrobium nobile ibrido, se è bianco è la varietà alba
i fiori.. dal mio punto di vista non sono piccoli, ma dipende sempre con cosa li paragoni, e si li fa su tutto il fusto, infatti avevo scritto che dai "nodi" che sono le varie sezioni del fusto, che non hanno ancora fiorito, può fiorire anche se è la "canna" dell'anno scorso

Perdonami.. ma le orchidee non vanno mai riinvasate?

certo che vanno rinvasate, in media una volta ogni paio d'anni

umbe.80

Aspirante Giardinauta
:) è lo stesso nome che aveva alla prima risposta che ti ho dato :)

beh si dalla Tailandia al Vietnam passando per l'India e l Cina, nelle zone montuose di tutto il sud est asiatico
i colori possono variare dal rosa fucsia al bianco
il tuo è sicuramente un dendrobium nobile ibrido, se è bianco è la varietà alba
i fiori.. dal mio punto di vista non sono piccoli, ma dipende sempre con cosa li paragoni, e si li fa su tutto il fusto, infatti avevo scritto che dai "nodi" che sono le varie sezioni del fusto, che non hanno ancora fiorito, può fiorire anche se è la "canna" dell'anno scorso

certo che vanno rinvasate, in media una volta ogni paio d'anni

La qualità delle tue risposte mi fà impazzire!!! :love:

Scherzi a parte.. mille grazie per la tua pazienza e come spieghi le cose a un profano...:storto:

Ti giuro... ultima domanda... :martello:

Ho letto che si riinvasa con 2 principi:

1-Vasetto di una misura + grande alla volta (quindi ogni 2 anni)
2-niente terra ma corteccia...

tutto vero?

P.s.

ho notato tipo dei ragnetti microscopici su una fogliolina...
che dici????

Grazie ancora..

Spulky

Membro dello Staff
La qualità delle tue risposte mi fà impazzire!!! :love:

grazie :D

Ho letto che si riinvasa con 2 principi:

1-Vasetto di una misura + grande alla volta (quindi ogni 2 anni)
2-niente terra ma corteccia...

tutto vero?

la storia della misura del vasetto.. dipende da quanto è cresciuta la pianta, io finora ho aumentato la misura del vaso di poche piante, sono molte le varianti
non si cambia il vaso perchè non ci sta + la pianta, o almeno a volte ma non è la norma
di solito si cambia per sostituire il substrato che si deteriora, e trattenendo troppa acqua facilita i marciumi
si in genere si usa la corteccia, a volte mista con altri prodotti, sono scelte che poi si fanno personalmente negli anni a seconda delle abitudini che si hanno nel bagnare, questa corteccia col tempo si degrada e poi diventa asfittica, quindi è consigliabile sostituirla circa ogni 2 anni

P.s.

ho notato tipo dei ragnetti microscopici su una fogliolina...
che dici????

Grazie ancora..

di bestie bestiacce e malattie capisco poco, se ci sono i ragnetti, toglili e trova un prodotto contro il ragnetto, attenzione che ora è molto caldo e vanno usati poco e solo quando la pianta è all'ombra,
attenzione coi prodotti oleosi, è facile soffocare la pianta (parlo per esperienza, ne ho uccise un paio lo scorso anno)
quindi personalmente sconsiglio quelli che contengono alte percentuali di oli, tipo olio di pino o roba simile, troppo denso come prodotto per le orchidee casalinghe

:Saluto:

p.s. se si tratta di ragnetto rosso, in genere prolifera se è molto secco, probabilmente lasci la pianta troppo asciutta, va bagnata di più, ".. probabilmente che il substrato non rimanga zuppo prima di bagnare nuovamente, ma non far seccare troppo"

Ultima modifica:

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Perfetto direi....

si in genere si usa la corteccia, a volte mista con altri prodotti, sono scelte che poi si fanno personalmente negli anni a seconda delle abitudini che si hanno nel bagnare, questa corteccia col tempo si degrada e poi diventa asfittica, quindi è consigliabile sostituirla circa ogni 2 anni

a volte mista con altri prodotti... intuisco che non mi vuoi svelare i tuoi segreti!!! :squint: :D

grazie mille.. davvero...

Spulky

Membro dello Staff
nessun segreto, basta leggere anche le risposte che do ad altri :)

dipende dalla pianta e dai gusti personali.. e come ho precisato .. dalle abitudini nell'annaffiare, o anche dall'ambiente in cui si coltiva

a volte necessitiamo di un substrato che trattenga + acqua, a volte uno superdrenante
mischi a scelta, alla corteccia, o sfagno, o fibra di cocco .. ci sono composti con già piccoli pezzettini di spugna che alcuni usano
perlite lapillo...

insomma.. de gustibus

io in genere mi limito a bark e sfagno, o solo bark, con i dendrobium nobile

poi con piante diverse magari substrati diversi

Alto