• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo potarlo?

benji

Giardinauta Senior
Ho un ficus benjamin dalle foglie verde scuro.
E' con me da 10 anni e non mi ha mai dato un problema. Quest'autunno sta perdendo un sacco di folgie e si sta spogliando tutto.
Non era mai successo. Gli altri anni perdeva qualche foglia ma cosi tante no...
A cosa può essere dovuto?
Devo potarlo per cercare di salvare il salvabile? mi sembra proprio sofferente..
Aiuto....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai fatto qualche ricerca nel forum? Del ficus si parla molto spesso, penso che il tuo problema si sia già presentato. Ne ho uno che ain autunno perde parecchie foglie ma non in modo così preoccupante. Ad ogni modo qualche potatina secondo me non può far male.
 

Lore91

Giardinauta
puo darsi che abbia avuto un trauma termico!..una finestra lasciata aperta per una notte è sufficente per che possa accadere!..oppure se lo hai tenuto all'esterno fin ora e che mettendolo dentro abbia patito lo sbalzo di freddo-caldo tra l'esterno e l'interno!...oppure frequente è anche la sbagliata posizione!:I TERMOSIFONI ACESSI SONO MICIDIALI PER LE PIANTE CHE GLI STANNO ACCOSTATE!!..inoltre puo essere anche l'esagerata secchezza dell'aria!!..o forse hai alterato le bagnature che devono essere regolari e con moderatezza nel bagnare!..o ancora potrebbe essere che hai lasciato la pianta troppo asciutta accanto a una fonte di calore..!tante possono essere le cause!..la reazione della pianta quando cadono le foglie ingiallite,è dovuto all'esigenza di perdere liquidi(bagnate troppo)o di diminuire la traspirazione fogliare per non perdere ulteriore acqua dovuta a scarse bagnature!...il tuo ficus è con te da molto tempo..percui sara solo un fatto di distrazione..oppure no..!non ti preoccupare!anche se cadono le foglie da rami,non tagliare niente!se rimane spennacchiato per il resto dell'inverno aspetta la primavera e mettilo all'ombra fuori per il resto dell'estate!..concima..e sara come nuovo!credimi!un saluto!lorenzo
 

Xantya

Aspirante Giardinauta
Strano che in 10 anni inizia a dare problemi solo adesso...non sarà che ha bisogno di un vaso più grande?..
 
V

vinceco

Guest
Ho un ficus benjamin dalle foglie verde scuro.
E' con me da 10 anni e non mi ha mai dato un problema. Quest'autunno sta perdendo un sacco di folgie e si sta spogliando tutto.
Non era mai successo. Gli altri anni perdeva qualche foglia ma cosi tante no...
A cosa può essere dovuto?
Devo potarlo per cercare di salvare il salvabile? mi sembra proprio sofferente..
Aiuto....
metti una bella foto.ciao
 

Papyrus

Master Florello
puo darsi che abbia avuto un trauma termico!..una finestra lasciata aperta per una notte è sufficente per che possa accadere!..oppure se lo hai tenuto all'esterno fin ora e che mettendolo dentro abbia patito lo sbalzo di freddo-caldo tra l'esterno e l'interno!...oppure frequente è anche la sbagliata posizione!:I TERMOSIFONI ACESSI SONO MICIDIALI PER LE PIANTE CHE GLI STANNO ACCOSTATE!!..inoltre puo essere anche l'esagerata secchezza dell'aria!!..o forse hai alterato le bagnature che devono essere regolari e con moderatezza nel bagnare!..o ancora potrebbe essere che hai lasciato la pianta troppo asciutta accanto a una fonte di calore..!tante possono essere le cause!..la reazione della pianta quando cadono le foglie ingiallite,è dovuto all'esigenza di perdere liquidi(bagnate troppo)o di diminuire la traspirazione fogliare per non perdere ulteriore acqua dovuta a scarse bagnature!...il tuo ficus è con te da molto tempo..percui sara solo un fatto di distrazione..oppure no..!non ti preoccupare!anche se cadono le foglie da rami,non tagliare niente!se rimane spennacchiato per il resto dell'inverno aspetta la primavera e mettilo all'ombra fuori per il resto dell'estate!..concima..e sara come nuovo!credimi!un saluto!lorenzo

Lo riinvasi ogni due o tre anni? :Saluto:

Quoto :)
Con i rami potati puoi sempre fare delle piante nuove: tagli rami di circa 30 cm e metterli in acqua (ora siamo in inverno, quindi tienilo al calduccio).. semplice no?
Cerca che c'è la discussione su "come fare una talea di ficus benjamin" vedrai che risultati :D fammi sapere.
 

benji

Giardinauta Senior
Non avevo mai rinvasato benji prima di due anni fa e nonstante questo non si è mai lamentato!
Penso che aspetterò a rinavsarlo l'hanno prossimo ...sempre se sopravvive!
Per il resto non mi sembra di averlo curarto in modo diverso. Boh.. la situazione peggiora ogni giorno sembra sempre più spoglio.
Per la foto ho appena imparato a mettere unìimmagine domani se c'è luce provo a farla con il cellulare perchè la mia digitale mi ha abbandonata...(sono un poì sfortunata!)
Comunque grazie a tutti per i consigli!
 
Alto