• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo piantare una Clematis ! Mi aiutate ?

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri è nato il mio nipotino e vorrei tanto fare ciò che ho fatto alla nascita della sorellina: piantare una clematis ! In questa stagione, è possibile ? Mi indicate una pianta robusta, con una bella, abbondante fioritura, che abbia però uno "sviluppo medio", nel senso che la voglio piantare dove ho già altre clematis e ahimè non avrà molto spazio, però è il posto adatto e poi la metterei giusto vicina a quella della sorellina !!! Poi vediamo un po' ....... che resista anche ai 10° sotto zero e magari profumata ! Mi piacciono molto le clematis coi fiori a campanella, ma non è obbligatorio che ne pianti proprio una in questa occasione, ve la do solo come ulteriore indicazione. Ultima cosa, il colore: bianco o azzurro. Mi pare d'aver finito. Dite che ce la potete fare a consigliarmi ? Sono certa di sì. Grazzzzzzzzzzzzzzieeeeeeeeeeeee !!!

steff

Florello
Ciao ,quali sono le Clem che hai ?Io avendo solo vasi non le coltivo ,posso consigliarti la Clematis armandii ...resistente e profumata .:Saluto:

Stefy

Giardinauta
Una bella sempreverde, Clematis Snow Bell

clematis_snowbells.jpg

oppure.... Clematis Winter Beauty

PL2000014463_card.jpg

Se vuoi optare per una piccola a fioritura classica, puoi scegliere un'integrifolia, oppure una texensis ;)

Fedma

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ! Sono andata a vedere alcune foto delle clematis consigliate e sono stupende ........ Io, Steff, ho la The Presidente e la Ville de Lyon, per ora ! E' infatti un tipo di pianta che mi fa impazzire, per la varietà, la bellezza ........ Proverò nel garden dove vado di solito ma non sono molto riforniti, ahimè. In alternativa dovrei acquistare tramite Internet ....... dite che mi fidi ? Conoscete siti affidabili ?

Stefy

Giardinauta
Io ho sempre comprato on-line, non ho mai avuto problemi.

Ti consiglio un sito di fiducia ed economico per l'acquisto di piantine da fiore di un paio di anni d'età The Clematis Man

Se ti interessano piante più grandi Vivaio Le Clematis

Sono entrambi venditori appassionati ed affidabilissimi ;-)

Alto