Ciao Claris!
Anche noi abbiamo un terreno di 300 metri quadri.Siamo venuti ad abitare il dicembre scorso.Praticamente nel giardino c'era solo un albero di fichi,che tra altro e belissimo.Ha una forma belissima,sono due rami spessi curvi atorcigliati uno con altro.Del resto-fango a volonta
.Ho diviso il giardino in due con la passerella.A sinistra,d'avanti alla casa ho messo di giaia grossa.Della parte sinistra ho piantato una fila di bamboo Semiarundinaria Makinoi.Lo so che puo creare dei grossi problemi,ma io adoro il bamboo,adoro il movimento dei rami al vento,adoro il suono che produccono.Nella parte dove c'e la giaia ho piantato un ulivo.L'alberello e ancora molto giovane,ma gia dona un aspetto molto Zen tra le pietrine.Appena possibile compro due betulle pendule per metterli di nuovo nella Zona della ghiaia.Hanno della cortecia belissima e foglioline molto belline e di nuovo "suonano"bene al vento.Dietro la giaia ho un posto di circa 70 m.q. di cemento che ancora deve essere piastrellato.Ho separato la ghiaia dal cemento con una "siepe" di more lunga circa 4 metri.Ad estate le foglie verdi ricoprono bene,creando una siepe,e poi ci piaceva la idea che possiamo mangiare della frutta appena raccolta.
Dala parte destra del giardino ho deciso di lasciare prato.Nel fondo del giardinetto ho piantato un boschetto di Bamboo Moso.E un bamboo di canne grosse e ed ha un colore verde smeraldo, ed in diametro dovrebbero arrivare al 5 cm.Vorrei moltissimo piantare in albero di Ginkgo Biloba vicino.Ha delle foglie molto belle,molto particolari ed e anche un fossile vivente.Ma si deve fare attenzione di non comprare un albero femmina che fa dei frutti con un odore estremamente sgradevole.Ci sono un albero di ciliege,uno di albicoche e uno di nespole tedeschi,che abbiamo piantato appena comprato la casa.L'anno scorso abbiamo raccolto albicoche ed era belissimo avere sempre un piatto di frutta in casa.Vorrei comprare due alberi di banana.Danno un tocco esotico e il verde chiaro fa contrasto.La siepe della parte destra l'ho comprata oggi.Ringospermum jasminoides.Per quanto mi hanno detto ,ha una crescita veloce,e fitto ed ha un profumo stupendo quando fiorisce.Ho comprato anche qualche cespuglio per spargere sul prato,molti felci,penso di aggiungere yucca,agave americana,graminacei a volontà....
Se non avessi i alberi di frutta facevo crescere un boschetto di betulle.Hanno un forte efetto quando sono in gruppo.