• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo cambiare caldaia-consigli please!

majsan

Giardinauta
Tranquilli non cerco consigli troppo tecnici,ma magari tanto x cambiare c'è uno del mestiere qui tra noi
In breve, devo sostituire una caldaia da esterni per un appartamento di circa 96mq
Il caldaista ci consiglia una caldaia istantanea e a noi va benone, anche perchè NON vogliamo il boiler e quella attuale la sostituiamo x questo, il boiler consuma un sacco ed è pure con capacità di acqua bassissima e ci arrivano delle bollette pazzesche in estate anche senza usare acqua calda
Credo che le istantanee siano adatte alla nostra situazione e abbandoniamo l'idea di quelle a condensazione che nn fanno al caso nostro..

Vi dicono qualcosa queste marche? FER -FERROLI - BALTUR ?
Sono quelle consigliate dal caldaista attualmente...
Dice che hanno rapporto ottimo qualità/prezzo e la manutenzione e sostituzione di pezzi costa molto meno di altre marche blasonate come IMMERGAS E WIESMAHN che sono tipo "le Ferrari delle caldaie" ma costano un botto senza avere nulla in + delle altre..
Dice che una delle 3 marche sopra citate dovrebbe costarci sui 1700€-2000€ al massimo
Vi tornano questi discorsi?

nn sappiamo che fare.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Noi a casa abbiamo una vaillant, è una caldaia molto valida e l'unico problema che ha avuto in 26 anni è stato quando, pochi mesi dopo l'installazione, un fulmine l'ha quasi incenerita :lol:

majsan

Giardinauta
Noi a casa abbiamo una vaillant, è una caldaia molto valida e l'unico problema che ha avuto in 26 anni è stato quando, pochi mesi dopo l'installazione, un fulmine l'ha quasi incenerita :lol:
ne ho sentito parlare bene infatti
solo che il centro di assistenza + vicino a me sta a km di distanza e nn credo sarebbe la soluzione ideale..temo pagherei di + ogni minimo intervento..che dici?

Erika

Membro dello Staff
ne ho sentito parlare bene infatti
solo che il centro di assistenza + vicino a me sta a km di distanza e nn credo sarebbe la soluzione ideale..temo pagherei di + ogni minimo intervento..che dici?

Oddio......ma quante volte pensi si rompa una caldaia? :lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho una Vaillant (per produzione acqua calda e riscaldamento) e mi trovo benissimo. Per quanto riguarda la manutenzione ed il controllo annuale obbligatorio per legge mi contattano loro per appuntamento e fanno la revisione dell'impianto.

Ciao, ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Credo che le istantanee siano adatte alla nostra situazione e abbandoniamo l'idea di quelle a condensazione che nn fanno al caso nostro...
Perchè abbandonate l'idea della caldaia a condensazione? Il costo iniziale è solo di poco superiore, ma la differenza sul consumo la ammortizzi in breve tempo... Per la manutenzione, tieni conto che chi te la installa NON è la stessa persona che poi farà la manutenzione e che in genere il costo della manutenzione è fisso indipendentemente dalla distanza a cui si trova l'autorizzato della "casa madre".

Nei circa 2000 euro c'è solo il costo della caldaia o anche delle opere murarie?

Io ho QUESTA.

Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Finchè la caldaia è in garanzia, ti conviene stipulare il contratto di manutenzione con la stessa casa di costruzione.
Dopo però non è necessario che il contratto di manutenzione debba farlo con lo stesso centro assistenza della caldaia che acquisti.
Ci sono tecnici autorizzati che fanno manutenzione a tutte le marche di caldaia e sicuramente dalle tue parti ce ne sono e forse con costi annuali differenti.
A mio padre è stata sostituita la caldaia dalla padrona di casa ed il contratto di manutenzione per un anno lo ha avuto gratis.
Prova a fare questa richiesta al tuo tecnico.
Comunque le marche consiliate sono buone anche se la Vaillant la preferisco.
Buon acquisto!

elena_11293

Master Florello
Io messe due al posto di una grande, qualche anno fa. Entrambe a condensazione (ma stanno in casa, non all'esterno. Forse è quello il problema?), per riscaldamento e acqua sanitaria. Ottima resa. Quella che è costata un po' meno consuma però di più (ma temo sia anche perché usa condutture del vecchio impianto idraulico, più grandi, quindi c'è più dispersione) e nei primi anni ha dovuto fare manutenzione più spesso dell'altra (la legge prevede una certa periodicità che però per le caldaie nuove varia). La manutenzione me la fa il tecnico dell'impresa che me le ha vendute e installate, sono delle Ecoflam.

majsan

Giardinauta
:eek: cavoli avete tutti questa Vaillant praticamente..
anche se noto che nessuno scrive dal freddo estremo Nord...dove la caldaia è basilare diciamo x le basse temperature che si raggiungono..anche se so che nn vuole dire nulla...
Più che altro nn sappiamo di chi fidarci cmq,perchè fin'ora ne abbiamo sentito uno solo e magari appunto parla bene di quelle 3 marche perchè è lui che le tratta...la Vaillant qui non la ho vista proprio:astonished:

Erika

Membro dello Staff
Io scrivo dal nord Italia e qui le temperature vanno tranquillamente molti gradi sotto lo zero.....da quello che so io, non esistono caldaie per il sud e caldaie per il nord; però posso sempre sbagliare eh :storto:

elena_11293

Master Florello
majsan, non so cosa intendi per estremo nord, ma udine è praticamente sulla stessa latitudine di trento e quanto a freddo qui negli ultimi anni si è scesi a meno 13°. intendo, in città, non in aperta campagna o in zona prealpi! (si capisce che lo sopporto male... ;))

la caldaia è vero è importante (la sua resa), però anche la coibentazione della casa lo è, in presenza sia di alte che basse temperature: tetto isolato e ventilato, serramenti a reale tenuta, eventuale cappotto son tutte cose che permettono di ottimizzare il consumo di una buona caldaia, che invece in loro assenza non darà chissà che risultati, perché la dispersione di calore li riduce drammaticamente.

ad ogni modo, il consiglio come sempre in questi casi, è di fare un giro tra più installatori e farti fare preventivi. più ne senti meglio è, a mio avviso.

ci racconterai poi, okay? :)

majsan

Giardinauta
ma sì avete tutti ragione
sono io che ultimamente sono imparanoiata dalla storia della caldaia..abbiamo passato mesi con consumi alle stelle x questa bella sorpresa e giuro che quei soldi me li terrei volentieri in tasca ovviamente e sta cosa mi urta i nervi nn poco
Deciderò 2-3 produttori di caldaie da cui passare e sentire..

elena_11293

Master Florello
per toglierti un po' di peso dall'animo pensa che è un investimento che ti darà risultati. io dopo aver fatto la sostituzione ho davvero speso molto meno di prima.
cmq ti capisco, a me a sentire in questi gg che la spesa per i consumi del gas aumenterà del 30% almeno è venuto un colpo, perché comunque delle varie utenze quella è già la più pesante durante l'anno, assieme all'elettricità (e pure quella aumenterà) e già ora mi pare davvero tantissimo... ma l'unica alternativa ormai seria (che non sia cioè un continuo tamponare) mi pare ormai essere l'espatrio in luoghi caldo-temperati tutto l'anno, per cui almeno tu che puoi ancora fare qualcosa per diminuire la spesa fai bene a pensarci :)

majsan

Giardinauta
per toglierti un po' di peso dall'animo pensa che è un investimento che ti darà risultati. io dopo aver fatto la sostituzione ho davvero speso molto meno di prima.
cmq ti capisco, a me a sentire in questi gg che la spesa per i consumi del gas aumenterà del 30% almeno è venuto un colpo, perché comunque delle varie utenze quella è già la più pesante durante l'anno, assieme all'elettricità (e pure quella aumenterà) e già ora mi pare davvero tantissimo... ma l'unica alternativa ormai seria (che non sia cioè un continuo tamponare) mi pare ormai essere l'espatrio in luoghi caldo-temperati tutto l'anno, per cui almeno tu che puoi ancora fare qualcosa per diminuire la spesa fai bene a pensarci :)
eh hai ragione elena..infatti purtroppo l'ho sentito anche io di questa disgrazia dell'aumento delle tariffe da gennaio.. Ma Diosanto è possibile che ogni anno ci dissanguano con queste utenze??Per noi poi che stiamo al nord al freddo è un bel problema..ogni tanto davvero lo penso pure io - emigrassi al caldo,altrove..che grandi vantaggi avrei

Nel mentre ho chiesto un preventivo di caldaie a 3 installatori e vediamo un pò...ma prima dovranno fare un sopralluogo x adattare bene le nostre esigenze...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso solo dirti che stamattina qui c'erano -4° e 2 anni fà siamoa rrivati a -14.7° fà freddo abbastanza???Comunque anch'io ho una Vaillant e a parte i controlli annuali,non ha mai avuto problemi!!!ciao ciao

Alto