• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devastazione totale

gigino67

Florello Senior
Non potete capire quello che sta succedendo nel mio giardino........non ci sono parole.....

Vento assurdo mai visto credetemi......pioggia torrenziale che non smette e cielo che non promette niente di bello.

Le mie piante??? volete sapere come stanno le mie piante.......non ho parole, solo lacrime.....

Allora le grassine sono TUTTE..allagate, le altre piante nuotano pazientemente in attesa che le lanci un salvagente........ma non ho 150 salvagenti per quante sono le piantine.......anche se ho tolto i sotto vasi.........non c'e' niente da fare.....

Il giardino....meglio non parlare......ho un laghetto artificiale, la palma sembra aver fatto la permanente e gli altri alberi....tutti mezzi rotti.

Il ficus benjamin.....sembra un salice piangente..........l'asparagus.....sembra un filo interdentale.......praticamente si sono trasformate tutte le mie piante...non le riconosco piu'.....:confuso:

Le mimose sembrano...chesso' come se abbiano visto un mostro.......tutte brutte e rinsecchite......

Oddio....sfenco....sfenco.....voglio morire per non vedere questo scempio........:martello:

Addio natura crudele........mi rifugero' per sempre dentro un panino con la nutella......almeno saro' attorniato da tanta dolcezza......:lol: :lol:

gigi'...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
:cry: :cry: :cry:

Giugiuzzo che disastro , non oso affacciarmi ...anche perchè rischio di volar via...:squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Viuleeeeenza!
Non ti invidio. Ti esprimo la mia solidarietà.
Ma vedrai che tutto si sistema, e saranno più belle di prima, magari di aspetto un po' più vissuto...
 

gigino67

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
:cry: :cry: :cry:

Giugiuzzo che disastro , non oso affacciarmi ...anche perchè rischio di volar via...:squint:


Mary....tieniti forte.......ma parlo sul serio...........ci sono raffiche di vento assurde.

Tu abiti in citta'????

Pensa che io abito a TARDERIA.....azz..porc..zozza....ieri c'era l'inferno da me........e stamattina.......ti lascio immaginare..........
 

gigino67

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Viuleeeeenza!
Non ti invidio. Ti esprimo la mia solidarietà.
Ma vedrai che tutto si sistema, e saranno più belle di prima, magari di aspetto un po' più vissuto...

grazie BOBA........miiiiiiiiiiii pero' dopo tanto tempo e soldi sprecati....vedere le piante ridotte in quello stato..........cat: cat: cat: .,.....spero che si riprendano......ma prima spero che si calmi sto tempo di merd.......:crazy:
 

riviera

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Non potete capire quello che sta succedendo nel mio giardino........non ci sono parole.....

Vento assurdo mai visto credetemi......pioggia torrenziale che non smette e cielo che non promette niente di bello.

Le mie piante??? volete sapere come stanno le mie piante.......non ho parole, solo lacrime.....

Allora le grassine sono TUTTE..allagate, le altre piante nuotano pazientemente in attesa che le lanci un salvagente........ma non ho 150 salvagenti per quante sono le piantine.......anche se ho tolto i sotto vasi.........non c'e' niente da fare.....

Il giardino....meglio non parlare......ho un laghetto artificiale, la palma sembra aver fatto la permanente e gli altri alberi....tutti mezzi rotti.

Il ficus benjamin.....sembra un salice piangente..........l'asparagus.....sembra un filo interdentale.......praticamente si sono trasformate tutte le mie piante...non le riconosco piu'.....:confuso:

Le mimose sembrano...chesso' come se abbiano visto un mostro.......tutte brutte e rinsecchite......

Oddio....sfenco....sfenco.....voglio morire per non vedere questo scempio........:martello:

Addio natura crudele........mi rifugero' per sempre dentro un panino con la nutella......almeno saro' attorniato da tanta dolcezza......:lol: :lol:

gigi'...

ciao anche qui in liguria situazione disperata.
a novembre ho cercato di organizzarmi per avere qualche pianta fiorita invernale... tutto distrutto da vento freddo e pioggia.
mi sono arresa, ho cercato di riparare alcune piante e poi aspetterò .... tempi migliori.

mi consolo riguardando le foto del "mio angolo fiorito " quando era ancora in salute
 

gigino67

Florello Senior
riviera ha scritto:
ciao anche qui in liguria situazione disperata.
a novembre ho cercato di organizzarmi per avere qualche pianta fiorita invernale... tutto distrutto da vento freddo e pioggia.
mi sono arresa, ho cercato di riparare alcune piante e poi aspetterò .... tempi migliori.

mi consolo riguardando le foto del "mio angolo fiorito " quando era ancora in salute


che bele piante.........almeno rimangono le foto.......
complimenti
gigi'
 
R

riverviolet

Guest
E quoto Riviera Gigì, sono stati tre giorni di tramontana gelida, talmente gelida e violenta da bruciare le foglie a piante erbacee infestanti ed autoctone.
Hanno patito tutte, anche l'acero s'è visto bruciare le foglie.
Stranamente, hanno tenuto le fucsia :eek: e perfino, bouganvillea e cobea, mentre la thunbergia erecta, nnostante la copertura, mi sà che l'ho persa.
Assurdo!
E' un annata asurda questa!
Il vicino, che se ne straf.... delle piante, non ha mai riparato il suo limone o il suo banano, e soprattutto quest'ultimo è in pieno centro del giaridno e viene frustato ogni due- tre giorni dal ventaccio ligure, è sfrangiato, non c'è più una foglia intera, ma porc...stà bene!
Ed anche il limone stà bene, acci ma perfino al vite stà bene!

Io riparo e le piante mi muoiono o comunque patiscono assai, cat:

Ma, alla tua quota, sebbene tu viva in una regione a clima felice, coltivare un ficus benjamin in piena terra ed una mimosa, non è un po' un azzardo?
 

gigino67

Florello Senior
River....il ficus e' nel terrazzo...........e le mimose qui li hanno tutti.....
e tutti hanno subito danni alle piante.

Uffa pero'.......voglio l'estateeeeeeeeeeeeeeeeee
 
R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
River....il ficus e' nel terrazzo...........e le mimose qui li hanno tutti.....
e tutti hanno subito danni alle piante.

Uffa pero'.......voglio l'estateeeeeeeeeeeeeeeeee

Anch'iooooooooooooooooooo! :froggie_r
 
P

Piera1

Guest
Gigiuzzu beddu ra me vita, ti sono solidale, anche qui a Palermo c'è stata tanta pioggia, il vento è arrivato oggi, speriamo che passi, che tristezza. Per la nutella, un consiglio? Vieni il venerdì sul mio blog, posto sempre una ricetta a base di nutella, ne ho un libro intero. Baciuzzo.
 
B

bobino

Guest
gigino su con il morale!
Ascoltami bene, ok? Allora devi sapere che di fronte alla mia cucina c'è una terrazza stracolma di grasse. Tutte in piena salute, belle, fiorite nel periodo giusto e...all'intemperie. si son prese tanta acqua quanto Noé in questi giorni. eppure son sempre là....
tu dirai e a me che me ne importa? volevo solo dirti che son corrazzate, se poi hai tolto i sottovasi....hai fatto benissimo.
E al primo raggio di sole.... fai ascugare bene bene e poi li regali una casetta artigianale...così non prendono più acqua. Ne ho viste diverse nel forum...puoi prendere spunto....
Su con la vita dai! siam tutti qua con te!! :love_4:
 
M

Mary74

Guest
Mai visto ( e sentito) un vento così! :squint:
Gigiuzzo da casa mia vedo il mare..marò uno spettacolo inquietante...:astonishe ...
ieri sera sento uno strano rumore e lo scambio per l'atteraggio di un aereo :eek: telefono a mia cognata che abita vicino e mi dice che invece era una mini tromba d'aria :eek:...Penso meglio così , cè mancava l'aereo sulle corna :lol:
l'ululato del vento..pioggia torrenziale...miiiiiiiiiii :azz:

Non vi dico la fatica per andare e venire dall'ufficio...ogni tanto la mia stazza è utile :ciglione:

Cmq l'estate no, non la rimpiango...
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Gigino... ho il panico !!! Stanotte non ho dormito per la preoccupazione... stamattina ho fatto velocemente un giro di ricognizione e, a parte il bruttissimo cielo e il vento pazzesco e la pioggia battente, non ho visto grandi disastri !!! Si vabbè... un po' di cose in giro... ma le piante erano tutte in piedi... ondeggianti ma in piedi... ORA MI FAI VENIRE IL PANICO !!! Corro a casa... chissà che troverò !!! Vi dirò domani... scappooooooo !!!
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
anche la mia serretta da balcone ha fatto vela ed è volata in mezzo al balcone... tutti i vasi giù, anche il mio amarillis nato da seme... aveva solo 5 giorni.... l'ho cercato e lo trovato sul gimnocalicium... una strisciolina bianca e indifesa, l'ho riinterrata, chissà se sopravviverà.... per fortuna tutti i vasetti con le nuove semine non si sono capovolti perchè erano incastrati in una cassetta di legno... le ixie sono tornate in superficie, vedo tutte le radichette, e lo stesso dicasi dei tulipani e degli iris... ... 5giorni che piove a dirotto con una breve pausa lunedì.... io non avevo mai notato per quanto tempo piovesse... ma ora che tengo d'occhio le bambineè come se ci fossi io li fuori a prendere pioggia e vento
 

lobelia

Florello Senior
Pessima annata per i balconauti!

Anche a Roma il vento ha soffiato fortissimo nella mia zona. Ho diversi colonnari cappottati da rimettere in sesto, nonostante la copertura. Per fortuna avevo teso un nylon davanti alle felci e alle piante più delicate che le ha protette. La fuchsia si è salvata perché avvolta nel telo TNT.
Chi ha riportato i danni più grossi sono state due rose (oggi completamente senza foglie) e i gerani, poveri, con i rami più lunghi e sottili spezzati.
Tutti i germogli dei miei bulbi si sono solo curvati ma tutto sommato stanno bene.
Penso che questo sia stato uno degli anni peggiori del mio balcone!!! Tra Cacyreus scatenate, oidio, pioggia e vento....
Prevedo però che finchè continueremo a violentare la Natura, a costruire male ed in posti dove non si dovrebbe, ne subiremo anche le conseguenze!:squint:
 
F

frensy979

Guest
ventaccio....

io "odio" il vento :burningma .....
se potessi scegliere preferisco di gran lunga la pioggia,
anche se a volte ne viene giù un'esagerazione :eek: ......

povere le ns. piantine :( ....
per fortuna almeno quelle in vaso si possono spostare e metterle al riparo, anche se non tutte....:storto:

ad esempio io che ho solo 2 balconi e quindi solo piante in vaso, in questi momenti di "follia meteorologica" non ho lo spazio a sufficenza per proteggerle tutte....:cry:

se dovessi spostare in casa tutti i vasi che ho, mi toccherebbe uscire me sul balcone :lol: .....e garantisco che il mio fidanzato mi ci manderebbe moooooolto volentieri :angue: .....

speriamo che non tutto l'inverno sia cosi, altrimenti mi sa che mi, anzi ci "suicidiamo" :crazy: dal dolore.....

:Saluto: :love_4:
Fra
 
Ultima modifica di un moderatore:

clooney

Giardinauta
che disastro

gigino67 ha scritto:
Non potete capire quello che sta succedendo nel mio giardino........non ci sono parole.....

Vento assurdo mai visto credetemi......pioggia torrenziale che non smette e cielo che non promette niente di bello.

Le mie piante??? volete sapere come stanno le mie piante.......non ho parole, solo lacrime.....

Allora le grassine sono TUTTE..allagate, le altre piante nuotano pazientemente in attesa che le lanci un salvagente........ma non ho 150 salvagenti per quante sono le piantine.......anche se ho tolto i sotto vasi.........non c'e' niente da fare.....

Il giardino....meglio non parlare......ho un laghetto artificiale, la palma sembra aver fatto la permanente e gli altri alberi....tutti mezzi rotti.

Il ficus benjamin.....sembra un salice piangente..........l'asparagus.....sembra un filo interdentale.......praticamente si sono trasformate tutte le mie piante...non le riconosco piu'.....:confuso:

Le mimose sembrano...chesso' come se abbiano visto un mostro.......tutte brutte e rinsecchite......

Oddio....sfenco....sfenco.....voglio morire per non vedere questo scempio........:martello:

Addio natura crudele........mi rifugero' per sempre dentro un panino con la nutella......almeno saro' attorniato da tanta dolcezza......:lol: :lol:

gigi'...
Oh Gigino, che dispiacere! Non dire che non possiamo capirti, prima di tutto io ci sono già passata l'anno scorso e anche una settimana fa non mi è andata meglio che a te. L'anno scorso ho avuto anche il tetto scoperchiato, piovevano tegole e meno male che non ci sono stati feriti! Nella mia zona il vento è forte, ma così mai, e poi misto a pioggia e grandine.Pensa che mi ha portato via un tavolo da giardino in legno, molto pesante, sembrava una tavola da surf, impressionante, non ti dico le piante. Coraggio a volte le piante hanno risorse incredibili specialmente dalle tue parti con il clima mite potranno riprendersi. Ceto che bisognerà fare i conti con questi cambiamenti climatici e adeguarsi.Qui c'erano le olive mature che sono sparite nel nulla. Questa gente di montagna non ha altre risorse che quelle naturali, castagne, olive, vigneti se perdono questo che fanno?
Un abbraccio da cloo
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
:cry: Ragazzi un disastro, è inutile che vi elenchi i danni (anche perchè non ci voglio neppure pensare):cry: , ci saranno tante nuove talee, ma anche tanto lavoro di sistemazione.:cry:
Ciao :cry:
 
Alto