• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Derelitte da oltreoceano...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono una scema e ho fatto un acquisto su ebay....
ho preso due phal che provengono da Los Angeles o giù di lì :cry:
dopo 10 giorni di viaggio mi sono arrivate ieri....

vi posto le foto dello scempio :cry:

Phalaenopsis Ember x Phalaenopsis (Brother Spots x Brother Purple)
DSC01057.jpg

(con tanto di foglia staccata....poverina, aveva anche un bello stelo che si è "bruciato" in punta, piango)
come dovrebbe diventare
d2d5_1_b.jpg

Phal Dtps. Autumn Leaves x Phal. equestris
DSC01055.jpg

da vicino
DSC01056.jpg

come dovrebbe diventare
e1df_1_b.jpg

Secondo voi ho qualche possibilità di farle sopravvivere?
Per ora sono in un portavaso, con lo scottex umido in fondo.
Pensavo di procurarmi due barattoli da sottaceti belli grandi, e fare una sfagnoterapia senza sfagno...
ho a disposizione la cannella in polvere con la quale le cospargerò, in pausa pranzo.
Godono di luce tutto il giorno, e anche sole indiretto.
Scema io :martello:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao Mare, giusto ieri sera mi ero letta tutto il procedimento di Piera, mi ricordavo che avesse fatto una prova del genere!
Andrò a comprare il cotone e i vasi... spero che ce la facciano, almeno una delle due si deve salvare :cry:
E tu pensa che quando ieri ho aperto la confezione (erano avvolte ognuna in carta di giornale, con pezzi di polistirolo grandi per non farle schiacciare) mi sembrava peggio messa la piccolina. Ma stamattina ho trovato le sue radici ri-incicciottite, quindi ho qualche speranza. La grande... poverella! Aveva 2 foglie grandicelle che si sono spezzate alla base, però quando è partita doveva essere bella e in forma perchè lo stelo era molto promettente :cry:

Crepi il lupo, vi terrò informati! E' un esperimento diciamo!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Dopo la pulizia delle radici....
DSC01060.jpg

DSC01066.jpg

Mi sto consultando con la gentilissima Piera nell'altro forum...
penso le metterò in terapia con il cotone... se riesco a trovare i barattoli!

Tenete le dita incrociate per me!

Aussie

Guru Giardinauta
Scusa Fruttino, ma la tua scelta di mettere in terapia la pianta con il cotone idrofilo è perchè non trovi lo sfagno? Ho letto i post di Piera, che seguo sempre attentamente (troppo brava), ma mi sembra di aver capito che cmq lo sfagno è più consigliato.
:Saluto::Saluto::Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
nella phal della seconda foto, la pulizia delle radici mi lascia un po' perplesso.
ovviamnet tu hai la pianta davanti e vedi meglio, ma in foto anche le radici che hai lasciato sembrano ormia partite. se fosse così, ti converrebbe tagliarle, perché porterebbero solo alla creazione di muffa.

vero è anche che la muffa non è quasi mai dannosa veramente, e puoi sempre tolgierle e cambiare il cotone anche in un secondo momento.

:Saluto:

mgrazia

Florello
anche a me sembrava che ci fossero delle punte non buone..ma dopo la pulizia veramente..sono molto meglio di quella di partenza..poi le phal sono forti..dei dei fruttino vedrai che ce la faranno..noi tifiamo per loro ..mg

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Cercherò ora di rispondere :)

Aussie: la mia scelta di tentare con il cotone è perchè non voglio comprare anche lo sfagno... poi se vedessi che le cose si mettono male, me lo procurerò (l'ho visto alla Zoogiardineria, non dovrebbe essere un problema).

Primo maggio: ci pensavo giusto stamattina mentre venivo in ufficio. Taglierò anche la radice residua che ormai è compromessa, pulirò meglio da tutto il seccume, e ho deciso di tagliare anche lo stelo, oggi ha preso una "piega" che non mi piace molto, vagamente nerastro in più punti. Sono indecisa se tagliare la base del "piede" della phal, che ormai è secco e inutile e non vorrei marcisse :storto: ora ci penserò.

Maria Grazia: come al solito sei tanto carina :eek:k07: vediamo se queste piccolette sono abbastanza forti e io abbastanza brava.... lo spero!

Oggi farò loro il bagnetto con acqua e concime, poi le lascio asciugare nel weekend, e lunedì mattina credo che dovrei "operare"....
speriamo che non diventino prima -:-

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Roberta
vedrai che con l'aiuto di Piera qualcosa si tirerà fuori, lei farebbe germogliare anche il cotone :D
Segui minuziosamente i suoi consigli
Dai che facciamo il tifo per te e le tue piccole :D:D:D:D

Aussie

Guru Giardinauta
Su, su, coraggio Fruttino, non avvilirti, ce la puoi fare. E noi aspettiamo di vedere come funziona il cotton-terapy, tienici aggiornati:Saluto::Saluto::Saluto:.

mgrazia

Florello
Fruttino..la prima non mi sembra male..e con attenzione potrebe riuscire..la seconsa non bene.io le farei una cura molto soff viste le cattive condizioni..tu parli di concimi..personalmente..la traterei bene con disinfettanti e cannella..non ovatta ma metterei scottex..meno zuppo dell'ovatta..e qualche pezzo di bark..e poi in una bottiglia di plastica tagiata a mo di serra e la lascerei in pace..osservando come reagisce....
nel frattempo...facciamo il tifo...per entrambe...mg

ps che sito hai cercato per eby..io sono una frana non trovo mai nulla..per fortuna altrimenti..i figli si mettono in combutta..mi cacciano..si mi stanno cercando di trovarmi altri interessi..viste le mie allergie ai pollini....e la mia poca cura in casa..mi dedico solo a loro...e al giardino...e ai mie i adorati libri..alle foto...mi mancano interessi...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua....
la seconda mi ha abbandonato durante il weekend :(
DSC01080.jpg

La prima (che ho chiamato Piera) è stabile ed ora è in terapia
DSC01082.jpg

insieme a quest'altra mini che mi aveva seccato le ultime 4 radici nell'argilla espansa
DSC01084.jpg

Speriamo!

binuccio

Guru Giardinauta
fruttino mi dispiace per la tua phal... ora pensa alle due malatine, speriamo bene!!! tra poche settimane dovresti già vedere qualche cosa.
mi raccomando, tieni duro!

Alto