• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da amare

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono qui con dei quesiti riguardanti un'orchidea (penso sia Phalaenopsis ibrida)che mio padre ha regalato a mia madre per il loro anniversario...
Dunque, quando é arrivata a casa era già fiorita(4 fiori) mia madre l'aveva collocata sul tavolo del salone dove la piccina non riceveva abbastanza luce ed i boccioli iniziavano a diventare gialli per poi morire.
Con un'azione di forza, l'ho collocata insieme alle altre piante dietro la finestra del salone dove c'é una specie di mini giungla con tante altre piante di vario tipo.La finestra é esposta ad ovest. Da allora(3 settimane) sono nati nuovi boccioli che rimangono verdi fino a schiudersi. Sono nati altri 5 fiori nel gioro di 2 giorni ed io sono lì davanti ogni giorno a contarli(crescono così in fretta che non li distingui dai fiori "adulti"!). Ho letto he le innaffiatura vanno fatte 1 volta a settimana in inverno.Quindi vorrei sapere:
1- L'acqua va nebulizzata nel vaso o va innaffiata?
2- Per far perdere di cloro l'acqua del rubinetto, basta farla decantare qualche ora?


3-Altro domandone: Quante volte all'anno dovrebbe fiorire?

4-E dopo la fioritura devo procedere con qualche accorgimento particolare?

Se non concimo, possono esserci problemi? (Non ho un buon rapporto con i fertilizzanti, pur rispettandone dosi e parametri, le mie piante ne hanno sempre risentito..e non ho ancora capito il perché!)

5-Lo stelo va accorciato qualche volta?


Grazie per le risposte, io e la mia piantina vi ringraziamo di cuore!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Hera
Intanto complimenti per aver salvato la fioritura della tua phalaenopsis probabilmente l'hai presa proprio in tempo BRAVA.
Per quanto riguarda le annaffiature alcuni preferiscono usare il metodo di immersione del vaso in una bacinella d'acqua per circa una mezzoretta, io le annaffio con uno spruzzatore di quelli a pressione e mi trovo bene, l'unico inconveniente è che si rischia che l'acqua ristagni alla base delle foglie ma basta stare un po' attenti, la devi annaffiare solo quando vedi che il substrato si sta asciugando e non prima in modo da dare la possibilità alle radici di asciugarsi un pochino ogni tanto.
L'acqua calcarea non è molto amata dalle phal ma se la lasci decantare una giornata il calcare si deposita e il cloro evapora quindi può anche andare bene.
Gli ibridi in commercio sono quasi sempre ibridi rifiorenti e quindi fioriscono anche ogni tre mesi alcune restano praticamente fiorite tutto l'anno ma dipende dall'ibridazione.
Sarebbe meglio concimarla ogni tanto per essere sicuri che le prossime fioriture siano abbondanti ma secondo alcuni non è essenziale e rifioriscono comunque io però lo faccio ed uso un concime bilanciato ad NPK 20-20-20 che è il più indicato per queste orchidee , un grammo in due litri d'acqua.
Per l'accorciamento dello stelo: io lo talio solo quando secca altrimenti lo lascio stare però considera che la parte finale , quella che ha gia fiorito non rifiorirà , nuovi getti possono invece nascere dai nodi che non hanno prodotto fiori, qiondi in teoria la parte che ha gia fiorito si può benissimo eliminare ma secondo me non cambia niente e lo si fa solo per metivi estetici.
Dopo la fioritura che io sappia non c'è bisogno di particolari accorgimenti, coltivare le phalaenopsis è abbastanza semplice basta stare un po' attenti a non esagerare col le annaffiature.
Buona coltivazione
Ciao
 

hera

Aspirante Giardinauta
Grazie Mercuzio, sei stato fantastico!!!
Ma mi spieghi meglio quali sono i nodi?
Quelle escrescense simili a foglioline a farma di spina di rosa?(perdona la fervida immaginazione)che si trovano sullo stelo principale?
Grazie!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
In attesa di Mercuzio, ti rispondo io.
Sì, i nodi sono proprio quelli...
Ho anche una piccola contestazione da muovere alla risposta di mercuzio.
Le gemme apicali possono senz'altro produrre nuovi fiori (è quel che sta facendo la mia, a 4 mesi dalla sfioritura) o anche dare origine ad una nuova pianta (keiki), fortuna che non ho ancora avuto, sigh....
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Può rifiorire dopo tre mesi ed alcune rimangono fiorite tutto l'anno, che disperazione.
Io ho la phalenopsis che mia figlia mi ha lasciato, ormai quasi 16 mesi fa, e non è mai rifiorita, chissà quale strano ibrido è.
Nel frattempo ha perso due foglie, forse presa da troppo amore le davo troppa acqua, ma nel compenso ha fatto una foglia nuova, ho iniziato a concimare tutte le mie orchidee, seguendo i vostri consigli, mentre la phal al momento continua a dormire.:confused:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si i nodi sono quelli li.
Piper ha ragione a volte le gemme apicali danno nuove infiorescenze ma per la mia esperienza è più facile che nuovi getti nascano dai nodi inferiori, i keiki apicali sono rari anche se la mia pulchra ne sta portando avanti uno adesso ma credo che sia una particolarità della specie o almeno così ho letto, la cosa più comune invece è che i nodi che non hanno prodotto niente in futuro possano produrre sia keiki che nuovi getti in quanto le cellule presenti non si sono ancora specializzate un po' come le famose cellule staminali se mi concedete il paragone :)
Nella speranza comunque è sempre meglio(secondo me) lasciare che sia la pianta a decidere cosa fare dei suoi rami, io non li taglio mai a meno che non secchino.
Emanuela non ti proccupare sono diverse le cause di una mancata fioritura ma se le tratti nel modo giusto presto anche le tue fioriranno di certo, gli dai abbastanza luce?
Ciao a tutti e buona domenica :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Manuela, come dice Mercuzio prova a darle più luce, evitando il sole diretto però.
Se il sole è schermato da una tenda, và benissimo.
Dopo tutto questo periodo di dormienza vedrai che quando la tua bella addormentata si risveglierà, saprà stupirti della sua bellezza.
 
R

rari2

Guest
ho un'orchidea che ha due grappoli di boccioli (ogni grappolo contiene circa 10 boccioli) il problema che sono settimane che ci sono questi boccioli che non hanno assolutamente voglia di schidersi che devo fare???
saluti a ttti rari2
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Rari2
scusami ma non ho capito bene...quando l'hai presa li aveva gia oppure ti sono cresciuti dopo?
Che orchidea hai?
In molte specie dalla comparsa dei primi boccioli alla schiusa passa parecchio tempo quindi potrebbe essere normale e basterebbe avere solo pazienza.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao, che tipo di orchidea è?

phalaenopsis_kl.jpg

Phalaenopsis?

cymbidium_kl.jpg

Cymbidium?

paphiopedilum_kl.jpg

Paphiopedilum?

oncidium_kl.jpg

Oncidium?

miltonia_kl.jpg

miltonia?
 
R

rari2

Guest
quando me l'hanno regalata (piu' di un anno fa) aveva gia' i fiori. ora e' da piu' di due settimane che ha fatto questi boccioli e vorrei sapere se e' normale che ci mettano cosi' tanto a schidersi. grazie
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che sia normale. Anche i miei crescono lentamente ma regolarmente; dovresti vedere che si "incicciottano" giorno dopo giorno.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se è un Cymbidium per fiorire bene è importante che in inverno durante la notte non abbia troppo caldo, deve stare al fresco a circa 12°-14°.
 
Ultima modifica:
R

rari2

Guest
gia' questa e' una notizia importante. devo spostarla quindi la notte.
ciao e grazie Iacopo
 
Alto