• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrophal giallo

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Da circa 2 settimane ho questo Dendrophal......Quando è arrivato a casa era molto bello e con il fiore bianco. Da circa 1 settimana i fiori si stanno seccando e le foglie di 3 fusti su 5 stanno vistosamente ingiallendo "senza motivo apparente".
Ho posto la pianta al lato della finestra in cucina dove batte il sole in tardo pomeriggio ma vi è luce tutto il giorno e dove ci sono eventualmente le tendine. E' a circa 2 metri dal caminetto acceso diciamo tutto il giorno ma non a fiamma alta e la temparatura va dai 16 ai 19 gradi... Da quando la ho portata a casa non ho ancora annaffiato, ho solo spruzzato un pò di acqua nel bark in superficie....

Mi potete aiutare a salvarla?
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    88,1 KB · Visite: 59
  • 8.jpg
    8.jpg
    91,5 KB · Visite: 48
  • 7.jpg
    7.jpg
    94,8 KB · Visite: 70
  • 5.jpg
    5.jpg
    83,9 KB · Visite: 65

pretorian

Guru Giardinauta
che dire, il casetto che contiene il vaso della pianta non e' ottimale per l'aereazione e, sicura che non vi sia MAI MAI acqua?.

sembra tanto un problema radicale! io controllerei le radici e se c'e' acqua nel vaso di coccio che contiene l'altro.

Il camino non e', poi', una cosa ottimale! secca troppo l'aria e consuma l'ossigeno necessario alla fotosintesi ed anche a noi per respirare. Qui metterei il piattino di argilla bagnata ma se hai un altra stanza .........

In ultimo, volevo informarti che e' una pianta da caldo e le temperature vanno abbastanza bene anche se piu' calde sarebbe meglio.

Di notte a quanto arriva? non e' che hai bagnato con lo spruzzino la sera e poi con il camino spento la temperatura bassa ha creato qualche problema?.

Per quanto ne so i Dendrobium Phalaenopsis difficilmete risentono di problemi ascellari dovuri ad acqua ma il bagnare i fusti e le foglie se poi arriva la notte (fredda se lo e') ... non e' molto ottimale.

A parte controllare le radici non so dirti!. Il sole hai verificato che non scaldi? ...

Per poca acqua, dovrebbe raggrinzirsi e passare in sofferenza! li o hai un problema radicale o sole.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
La ho messa in cucina perche è la stanza effettivamente più calda della casa....la metterei in sala ma ci sono 13 gradi e la luce è un pò fioca x via di un tendone molto spesso... In cucina invece la temperatura non scende sotto i 15 gradi...
Il caminetto non credo che abbia creato tale problema in quanto a quella distanza quasi non arriva il calore...
Sono sicura che nel vaso non vi è acqua perche vi è solo un pò di argilla bagnata e sgocciolata...e x quanto riguarda le spruzzature nel bark le ho fatte entrambe verso le 14 in belle giornate di sole....e ho spruzzato solo il bark....ne foglie ne fusto... e il sole....beh, ultimamente non fa che piovere....

Se fosse per me la avrei già svasata ma non vado molto d'accordo con questo tipo di piante e non è mia ma della mamma e ho un pò di paura a svasare....

Ho pensato pure io che potrebbe essere un problema di bruciatura da sole ma la tendina copre tutto il vetro pure al lato e non passano i raggi...

Ufffffffffffffffffffffffffffffiiiiiiiiii!
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Oggi ho svasato finalmente.....e le radici sono apposto per fortuna....Vi era la classica palla di sfagno che ho tolto così magari mi sono evitata problemi radicali futuri... e il resoconto è: La palla di sfagno era a melapena umida, il bark un pò asciutto ma non eccessivamente e le radici potrebbero andare meglio perchè quelle ai lati e fuori dal bark sono vuote ma quelle sotto al bark sono perfette direi... e allora? Cosa ha la mia povera Orchi??????? Sarà un raggio di sole? o un piccolo spiffero d'aria?
 

pretorian

Guru Giardinauta
sole! la corrente d'aria non ne risente!.
E' abbastanza piu' forte di una Phalaenopsis! e non risente di marciumi fogliari ! solo radicali in caso di troppa acqua o buchi attappati e difficolta' dell'acqua di uscire.

se secondo te le radici sono buone, solo il sole puo' aver fatto qualcosa come quello.

in caso di sole, quelle foglie cadranno ma la pianta resta.

vediamo come va da qui in avanti! certo che una foto delle radici avrebbe aiutato.

Il fatto che hai tolto la palla di sfagno e' comunque una cosa positiva.
 
Alto