• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrodia nobilis.......consigli per un giusto mantenimento!

nopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Avevo già visto altre volte questa pianta, ma oggi finalmente andando all'ipercoop l'ho trovata e non me la sono fatta sfuggire, l'etichetta dice che trattasi di Dendrobia Nobilis, trovo che sia meravigliosa. Mi dareste qualche consiglio su come mantenerla al meglio? Ho già una Phalenopsis che con grande orgoglio sopravvive e sui due steli mi sta facendo anche dei figlioletti, penso che anche per questa devo seguire un pò le stesse regole, molta luce, niente sole diretto, il dubbio mi viene sull'innaffiatura, perchè non ha le stesse radici della Phaleno, quindi come mi comporto?
Grazie mille a tutti coloro che inteverranno a questo post :):)
Vi metto la foto della Dendrobia e l'altra con il suo figliolo
 

Allegati

  • 15347_10203769799350765_8664525372499381936_n.jpg
    15347_10203769799350765_8664525372499381936_n.jpg
    58,3 KB · Visite: 62
  • CAM00385.jpg
    CAM00385.jpg
    95,2 KB · Visite: 43

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il Dendrobium nobilis è abbastanza comune e sicuramente trovi molti messaggi sull'argomento.
Come inizio puoi leggere qui: Dendrobium - Orchidee - Tecniche di coltivazione e principali specie dell'Orchidea Dendrobium. E'una pianta che vuole un periodo fresco e asciutto in inverno e che fiorisce a primavera, poi vuole caldo e umido (non eccessivi).
Riguardo all'innaffiatura molto dipende dal substrato. E' la prima cosa da ispezionare quando si compra una orchidea.
Bisogna capire se è fresco o decomposto, se quindi è molto aerato oppure no.

Ciao

Carlo
 
Alto