• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
E rieccomi... sempre con lo stesso dendrobium ibrido di nobile :astonishe Quello che non sapevo cos'era e voi me lo avete identificato:embarrass ,... quello con le foglie accartocciate forse per la troppa acqua:slow: ,.. quello a cui si ingiallivano le foglie e io volevo buttare via:D ma mi avete detto che dove cadevano le foglie sarebbereo nati dei fiori!!!.
Tutto vero, ha fatto tanti boccioli, :froggie_r ma poi si sono seccati senza riuscire ad aprirsi:martello:

Domanda: che faccio con gli steli floreali, quello dell'anno scorso e quello di quest'anno, sono verdi, ma sembrano un monumento ai caduti, li devo tagliare ?
Secondo voi perchè non si sono aperti quei boccioli, che dovevo fare?:cry: :cry:
Grazie a tutti e buon anno
 

california

Florello Senior
le cause della caduta dei boccioli pososne essere molte : freddo, correnti d'aria, scarsa umidità, poca luce.
i rametti nn tagliarli, cadranno da soli.
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Grazie california.
Io però non intendevo i rametti dove c'erano i boccioli, ma tutto lo stelo . E' lungo, verde, senza foglie e senza fiori che ci si fa ?
 

california

Florello Senior
ah tutto lo stelo?!
no no, nn tagliare, affaffina! :D
scherzo, nn si taglia perchè i ''rami'' dei dendrobium, altro nn sono che i loro pseudobulbi :)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me sono caduti per qualche spiffero di troppo in questa stagione mi sembra molto probabile.
Non è che lo tieni troppo vicino ai termosifoni ...vero?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ci sono poi due cause letali per i fiori,
1) sopra il termosifone,
2) la vicinanza con un cesto di mele o altra frutta
ciao
Gianni
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Grazie california... sarei stata quasi un assassina .
No Gianni e Mercuzio non ci sono termosifoni molto vicini, nè cesti di frutta, ma è vicino alla finestra e c'è mio marito che temo (anche se nega) gli abbia aperto davanti più volte la finestra alla sera e alla mattina presto... insomma quando fa caldo e piace alle orchidee!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora è per quello.
Anche io ho perso alcuni bocci d'epidendrum in quel modo..quando ho scoperto che mia madre gli apriva la finestra davanti è scoppiato un putiferio...ma dico io...basta spostare prima la pianta no???!!! :burningma
Enrica saranno un po' invidiosi delle nostre fioriture? :lol: :lol:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
No, è perché uno si abitua alle sanseverie (degnissime piante che tengo in considerazione ma non mi fanno arrabbiare) e di conseguenza tratta tutte le altre alla stessa stregua....
 
Alto