• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium..travasare?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato una bellissima orchidea che io credo essere un Dendrobium nobile, anche se mi è stato detto essere una Cattleya mini. Appena riesco vi metto una foto.

E' in fiore ed è molto bella, solo che è in un vaso di vetro, con bark misto a sfagno, ma in fondo al vaso c'è moltissima acqua, non so se le radici arrivano fin lì, ma non mi ispira fiducia questo vaso.

Secondo voi anche se in pieno sole, travaso oppure aspetto?

Grazie mille
 

mgrazia

Florello
scusa...pieno sole ...il dendrobium..non lo so..luce tantissima, sole..???
le cattleye si...
ma scusa ha il fiore?

isabato ho visto anch'io una cattleya con le caratteristiche di un dendrobium..e non l'ho presa perchè non mi fido di quello che dicono a volte i cartelli..anche perchè non aveva il fiore..sono curiosissima come un gatto per la tua

ciao mg

ps se è in un vaso di vetro forse puoi sfilarlo e mettere così com'è in uno di plastica al limite un bel po' più grande poi magari sistemi meglio il tutto

ciao
 

marco837

Florello Senior
scusa...pieno sole ...il dendrobium..non lo so..luce tantissima, sole..???
le cattleye si...
ma scusa ha il fiore?

isabato ho visto anch'io una cattleya con le caratteristiche di un dendrobium..e non l'ho presa perchè non mi fido di quello che dicono a volte i cartelli..anche perchè non aveva il fiore..sono curiosissima come un gatto per la tua

ciao mg

ps se è in un vaso di vetro forse puoi sfilarlo e mettere così com'è in uno di plastica al limite un bel po' più grande poi magari sistemi meglio il tutto

ciao

Confondere un dendrobium nobile come una cattleya è come confondere un cane con un gatto...
Qui urge la foto!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
bello davvero, ma in quella palude in cui si trova il povero dendrobium non ci può stare...
rinvaso in vaso di plastica con buon bark di pezzature fine.
controlla che non ci siano radici già partite (marroni mollicce) se sì, tagliale, quelle sane sono bianche-verdine.
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...

ieri l'ho travasata, in vaso di plastica nero e con solo bark, ma non è tutto di pezzatura fine e mi viene il dubbio che non ho riempito tutti gli spazi tra le radici Secondo voi seleziono del bark fine e poi rinvaso di nuovo?

Le radici erano tutte bianche, molli non ce n'erano. Nel vaso un odore di fogna...:(
 

binuccio

Guru Giardinauta
ecco, l'odore di fogna infatti non è carino...
ma quanto è grande il bark? pessi da più di due cm per le sottili radici del dendry non è che proprio sia l'ideale.. sarebbe meglia qualcosa di più sbriciolato. prova a vedere in fondo al sacchetto del bark , lì cade tutta la parte più fine che forse potrebbe fare al caso tuo.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Che bel dendro, complimenti. Segui però i consigli che ti hanno dato perchè in quelle condizioni...mmmmm.....
:Saluto:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
ecco, l'odore di fogna infatti non è carino...
ma quanto è grande il bark? pessi da più di due cm per le sottili radici del dendry non è che proprio sia l'ideale.. sarebbe meglia qualcosa di più sbriciolato. prova a vedere in fondo al sacchetto del bark , lì cade tutta la parte più fine che forse potrebbe fare al caso tuo.

Ok..quindi rinvaso di nuovo? Grazie..:froggie_r
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
.. splendido Dendrobium..

certo che sembra impossibile vendano le piante perchè muoiano dopo poche settimane.. l'importante è ke siano belle da vedere..!!

.. grrrr..

cmq.. hai fatto bene a rinvasare brava!!

ciaoo
Monica
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Molto banalmente, perchè così poi se ne vendono altre.
Le piante non son mai state considerate molto ed ancor meno in quest'epoca dove tutto è programmato, compresa la produzione di orchidee (e delle altre piante ornamentali).
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Si ok..avevo immaginato. Però ad esempio nel mio caso, dove un'orchidea è stata comprata per essere regalata questo discorso non vale..vabbè insomma..

Comunque ho una domanda...l'ultima foglia in basso e la penultima dal basso sono gialle alla base..cosa può essere secondo voi? :confused:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post per farvi una domanda sul mio dendrobium...ha perso tutti i fiori e anche alcune foglie e sta nascendo un nuovo piccolo pseudobulbo..la posso spostare in un posto più fresco? O visto il nuovo getto devo aspettare? Grazie!! :)
 
Alto