• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DENDROBIUM toglietemi una curiosità..se potete...

lobelia

Florello Senior
Il mio è identico al tuo e mi ha fatto lo stesso gioco, però ha messo anche un paio di keiki in alto che evidentemente non hanno trovato sufficientemente nutrimento e sono come pietrificati, mentre quelli alla base stanno d'incanto e crescono moltissimo.
Sul mio libro di orchidee c'è un disegno che mostra proprio un movimento estensivo della pianta di dendrobium dalla base, in orizzontale, come avviene per le piante rizomatose.
Non so se è una caratteristica solo del nobile o anche di altre varietà,però non mi pare ci sia qualcosa di particolarmente strano.
Pensa che mi era venuto in mente di inserirlo in una cassetta o vaschetta, per favorire proprio questo sviluppo, dato che il vaso non dà molta libertà di movimento in orizzontale.

gimmy110

Giardinauta Senior
Anche a me è successo in un dendry di vedere ben 5 keiki alla base. Per ora non li abbiamo staccati.. e crescono davvero benissimo..e come se non bastasse ne stanno facendo altri! Sono davvero felice e soddisfatta!

Anemone

Aspirante Giardinauta
Per tutta l'estate ho continuato a dare da bere al dendrobium una volta a settimana e ongni tre settimane concimato con, come misura una mezza tazzina da caffè d'acqua e nebulizzavo anche due volte al giorno, in più avevo messo li vicino una ciotola con dell'acqua per aiutare il tasso di umidtà,
adesso, per le innaffiate invernali come è meglio che faccia?
intanto si trova in veranda con una temperatura diurna che va dai 15 ai 20 gradi e notturna per adesso mai sotto i14gradi, tra un po la sposterò sul pianerottolo delle scale.

aseret

Florello Senior
Anch'io, come anemone, chiedo consiglio: me ne hanno uno bellissimo, tipo phal,non vorrei farlo morire subito!
Grazzzzzieee:

aseret

Florello Senior
Dopo nemmeno una settimana il mio dendrobium ha incominciato a mostrare alcune foglie gialle e una nuova foglia è marcita prima di mostrarsi.
Il vaso è posto su uno strato umido , a mezza luce e solo oggi l'ho innaffiato aggiungendo un po' di concime. Nonostante questo temo stia rovinandosi: come vanno trattati? vale anche per loro il criterio di asciugare l'ascelle delle foglie'?
Grazie.

aseret

Florello Senior
bEH, GIRANDO FRA I LINK, HO VISTO CHE NE HANNO PARLATO RECENTEMENTE.qUELLO CHE MI è SEMBRATO PIù COMPLETO è STATO IL 'DENDROBIUM NUOVO' DI LOBELIA .

Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
Il dendrobium della varietà tipo nobile puo rimanere all' esterno fino a quando le temperature non calano sui 10-14 gradi.
Vanno quindi riposte in un luogo ben luminoso e fresco (sui 10 gradi) le annaffiature diradate fino a cessare completamente per un 2-3 mesi (periodo di riposo necessario per stimolare la pianta a produrre fiori) nebulizzando ed annaffiando solo se gli steli dovessero raggrinzire troppo.
Nel periodo di riposo le concimazioni vanno sospese per riprendere quando i nuovi getti che si formeranno a fine fioritura non cominceranno ad emettere radici. Riprenderanno allora anche le annaffiature e si sposterà la pianta in un luogo con temperature un po' più miti

aseret

Florello Senior
Grazie, Anemone.
Un dubbio:Le piante che si acquistano adesso sono belle fiorite, di che temperatura hanno bisogno, visto che la loro fioritura è fuori stagione?

Anemone

Aspirante Giardinauta
se ti riferisci sempre ai dendrobium bisogna vedere se sono da serra calda o fredda, ad esempio i nobile sono da serra fredda se si tratta di questi puoi tenerli in casa finchè hanno i fiori almeno ti godi la fioritura, dura solo un mese, e poi li sposti in luogo fresco (non meno di dieci gradi) almeno quando ho preso il mio ho fatto così.
oppure visto che hanno già i fiori e non credo che facciano più fioriture all'anno continui a tenerli in casa fino alla prossima estate. (comunque quando sono fioriti un 18/20/22gradi come appunto in casa vanno bene)
se no ci vorrebbero i consigli di GIANNI che è molto più esperto di me!.
CIAO
PS:SPERO DI NON AVER DETTO QUALCHE FESSERIA , ho cercato di dare delle risposte che mi sembravano più logiche.
:Saluto:

Ultima modifica:
Alto