• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium thirsiflorum

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Preso a Padova all'EOC... non ci speravo per quest'anno e invece, una soddisfazione indescrivibile.

P1010217.jpg

P1010215.jpg

P1010216.jpg


questa invece non ha mai avuto un nome
P1010224.jpg


e queste "alcune" delle mie phalaenopsis... nonostante siano "orchidee minori" arredano casa, no?
P1010230.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
Bellissime Cinxia! Il mio non si decide ha qualche bozzetto ma non si muove, meno male che c'è il tuo!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Complimenti Cinxia, ottima l'idea del contrappeso per tenere in sesto il vaso del Dendrobium...noi veneti siamo geniali, quasi tutti, diciamo :)

Ciao a tutti.
Guido
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao cinxia complimenti e bellissimo il dendrobium,anche le altre s'intende vedere quei grappoli di fiorellini e una soddisfazione che ti ripaga di tutte le amorevoli cure e attenzioni perstategli ciao e ancora complimenti
 

franka

Aspirante Giardinauta
e queste "alcune" delle mie phalaenopsis... nonostante siano "orchidee minori" arredano casa, no?
in fondo esteticamente le phal sono tra le orchidee che preferisco, anche se magari dal punto di vista botanico e della coltivazione non sono roba da intenditori (giuro non è ragionamento tipo volpe e uva eh ??! :-D). comunque quel dendrobium è davvero bellissimo, complimenji!
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
x Guido: hai visto l'arte di arrangiarsi a cosa porta? :lol::lol::lol:

x franka: anche io amo le phal (quelle in foto sono solo una piccola parte di quelle che ho) nonostante le abbia classificate come orchidee minori; è merito delle phal da supermercato se mi sono appassionata alle orchidee e casa mia è ancora piena di trovatelle raccolte morenti in giro per vivai a 3 o 4 euro, qualche volta vorrei anche regalarle ad amici o parenti ma finchè riesco a trovare posto resisto... certo le botaniche sono una sfida esaltante e continua :)

Grazie a tutti per i complimenti al mio dendry :love_4:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Molto bella e "piena" la fioritura del tuo Dendr. Thirsiflorum, ma anche la tua innominata ha una bella fioritura, complimenti!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi ero perso questo post!!!come ho potuto!!!!Cinxia il tuo Thirsiflorum è un capolavoro di bellezza e uno dei miei futuri acquisti.Ricordo perfettamente l'esemplare che si trovava a MPC nello stand di Roelke,quello gigantesco pieno di fiori.....un sogno.Ma è una pianta impegnativa?ha particolari esigenze colturali?
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Per il momento non mi ha creato problemi, nella veranda al fresco appena acquistato a Padova e ora fuori in giardino sotto la pergolata dei kiwi.
Certo ha sorpreso anche me perchè, non aspettandomi nulla per quest'anno, non l'ho nemmeno tanto controllato fino a che di prepotenza mi ha mostrato l'abbozzo di grappolo già bello maturo.
Ora si spera per l'anno prossimo!!!!!:cool2:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Belle!!! Brava!!!
Ma hai fissato al vaso un contrappeso per evitare che con quella cascata di fiori si ribalti? :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cavolo il Dendrobium thirsiflorum mi piace davvero tanto, com'è elegante!!!!

PS: quel tavolino pieno di phal fiorite sembra un angolo di una serra :D:D:D

COMPLIMENTI!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Cinxia ha scritto:
non aspettandomi nulla per quest'anno, non l'ho nemmeno tanto controllato fino a che di prepotenza mi ha mostrato l'abbozzo di grappolo già bello maturo.
Ora si spera per l'anno prossimo!!!!!:cool2:
Che soggetti 'ste orchidee!
Anche se non volendo te ne scordi per un po', ti si presentano alla grande quando meno te lo aspetti.

P.S. Cinxia, ti copierò l'idea dell'ancoraggio per la mia Coelogyne che mi sembra abbia tendenze di fuga dal vaso un po' pericolose.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Cinxia ha scritto:
anche io amo le phal (quelle in foto sono solo una piccola parte di quelle che ho) nonostante le abbia classificate come orchidee minori
Ricordi la visita che facemmo in gennaio alle serre Menin e quel mare sterminato di Phalaenopsis? C'erano anche le piccolissime, che erano una novità...
La mia fioraia un paio di mesi fa (al momento di pagare un conto) me ne ha regalata una, non era messa benissimo con le radici in sfagno puro, un po' marcite e flosce. Le palaenopsis son davvero speciali, l'ho rinvasata in bark e ha ricominciato a fiorire dalla punta
miniphalaenopsis.jpg

Non è graziosa?
Le foglie sono ancora un po' moscette, ma non dispero, sta anche emettendo una radichetta.
Hai ragione ad amare le phal, anche le commercialissime da supermercato quelle che comperi sennò le buttano, le curi e loro ti riempiono di fiori!
Ciao
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Le ricordo bene le phalaenopsis di Menin, distese enormi di fiori che sembrano fatti con lo stampino... ma se poi le porti a casa prendono un po' di noi non credi? Come il nostro cane o il nostro gatto. Ed ecco che qualcuna perde la stabilità e l'eleganza ma acquista semplicità. Tempo fa, quando mi colpirono le orchidee, feci una razzia da un vivaio vicino casa, portai via con gli scatolini una trentina di phal e di oncidium addirittura senza vaso, pronte per la discarica, le stavano proprio buttando. Erano orribili, alcune completamente marce, tutte piene di cocciniglie delle quali sono riuscita a stento a liberarmi dopo molto tempo... Non le ho salvate tutte, ma alcune hanno ora tre piccole foglie nate di lato, storte e piegate ma con tutta l'intenzione di vivere ancora, altre sembrano appena uscite dal fiorista con tre steli pieni di fiori... e io continuo a stringerle per fare posto :lingua:
 
Alto