• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium star glass bianca, keiki di keiki.

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti :hands13:
A mia madre è stata regalata più di un anno fa un'orchidea dendrobium di varietà star glass (almeno così era scritto sull'etichetta). Dopo che le due canne principali hanno sfiorito, ha cominciato a sfornare keiki a raffica. Ne ho staccati due e rinvasati per conto loro. Ma invece di crescere in lungo come la madre, sono rimasti nani.

Poi, più di un mese fa hanno iniziato a generare una protiberanza sulla canna, e sono usciti tre fiorellini sullo stesso punto. Bizzarro perchè la madre aveva un singolo fiore sotto ogni foglia. Forse perchè non era nana come i suoi figli.

Ora ho notato, attraverso il vaso, che uno dei due keiki sta generando un keiki a sua volta. Quando sbucherà e farà radici è il caso che lo stacchi o posso lasciarlo li? Per il vaso, ho usato quello trasparente delle Phal, va bene o ho fatto male? Riesco a barcamenarmi con le Phal ma i dentrobium sono un po diversi e non so mai se agisco bene o male.

I keiki sono questi, li ho messi sullo stesso vaso dato che ci stavano: DSCN5510web.jpg
 
Alto