• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium... sta male?

carola88b

Giardinauta Senior
E' da qualche mese che ho un un ibrido di dendrobium nobile. Per i i primi periodi sembrava tutto ok, anche se ha perso i fiori nel giro di una settimana. Quando ha cominciato a fare caldo, l'ho spostato sul balcone, dove tutt'ora prende il sole fino alle dieci (circa) del mattino. Le temperature sono intorno ai 27 gradi. La pianta è vicino una Phal, che sta benone. Il dendro in questione mi preoccupa, anche se ha prodotto nuove canne... eccolo
Foto1174.jpg

Foto1172.jpg

Foto1171.jpg

Foto1170.jpg

Foto1169.jpg

Foto1168.jpg

Tutt'ora lo annaffio una volta a settimana circa, però non so come orientarmi... dovrei annaffiarlo più spesso visto che fa caldo? E quanto? Ho notato che oltre alla produzione di nuovi getti, ha fatto nuove radici... quindi non dovrebbe stare troppo male. Lo annaffio per immersione, tenendolo 20 min, con una soluzione di acqua piovana, e concime molto leggero, molto diluito. La cosa che mi crea dei sospetti è che le canne si sono raggrinzite molto... potete aitarmi?
Ps... dovrei staccare le nuove canne che sono cresciute?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Mi pare che quelle che sono raggrinzite siano delle vecchie canne che hanno già fiorito, almeno così mi sembra dalla foto.
Se così fosse non devi preoccuparti, è normale che le vecchie canne diventino in quel modo.
L'importante che metta nuova vegetazione e radici. In questo momento dovrebbe essere in pieno fervore vegetativo.
se lo tieni in casa quel ritmo di annaffiatura potrebbe andare bene per regolarti infila un legnetto nel bark lo lasci 10 minuti e lo estrai se quando lo tiri fuori e ancora umido non annaffiare altrimenti annaffia.
oppure regolati con il peso del vaso.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa aggiungo che queste piante hanno bisogno di molta più luce di una phal quindi magari mettila dietro una tenda che schermi il sole diretto, ma la luce deve essere molto intensa!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
a dire il vero lui riceve la luce diretta... l'ho messo al sole perchè mi hanno suggerito di farlo... come dicevo, solo fino alle dieci. Quelle canne erano in fiore, si... quindi significa che quelle si rinsecchisono fino a morire e non fioriranno più?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
esatto :D
i fiori usciranno solo dalle nuove canne.
per questo mitivo ora quelle canne devono crescere forti e robuste :D
 

florinda_955

Aspirante Giardinauta
...non fioriranno più e non preoccuparti quando vedrai che diventeranno gialle le foglie e poi cadranno....!!!
Dalle canne vecchie e anche disidratate , come è normale che sia, è probabile che verranno fuori dei keiki, che faranno anche belle radicine....:)
keiki che potrai staccare quando le radici saranno belle lunghe e ripiantare ....ed avere nuove piante:)

A me sembra in ottimissima salute il tuo dendro nobile...!!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Accidenti... questa cosa mi è sfuggita leggendo un po' ovunque... le canne giovani sono quasi alla stessa altezza di quelle vecchie. Ora mi chiedo se va bene l'esposizione che hanno ora, cioè, pieno sole fino alle dieci del mattino. Avevo preso paura sapete? Pensavo che fosse super disidratato... meno male che ci siete voi a fugarmi questi dubbi :love_4:
Ho letto anche che in inverno deve stare al secco ed al freddo... ma da me, molto probabilmente ci saranno più di dieci gradi... dite che non riuscirò a vederlo in fiore?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le temperature di crotone vanno benissimo, 10 gradi è la temperatura ottimale.
almeno quelle invernali, quelle estive dovrebbero essere un poco più fresche ma sono piante resistenti
In zone come la tua e anche la mia i dendrobium nobile possono essere coltivati all'esterno tutto l'anno.
l'esposizione che gli stai dando è corretta.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Mare, sei stato molto gentile. Ora, è fondamentale dare un buon concime con le giuste concentrazioni? Mi spiego meglio... con il concime giusto, la fioritura potrebbe essere migliore e/o giovare di più alla pianta?
Ringrazio anche Florinda... più esperienze di coltivazione raccolgo, meglio è :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Basta comprare un concime per piante da fiore, leggi le indicazioni sulla scatola, tu diluisci il doppio così da non avere una concentrazione di sali molto elevata.
Ora puoi concimare anche una volta a settimana, ricordati che almeno una volta al mese dovrai dare acqua senza concime.

Ciao
 
Alto