• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium sconosciuto

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ho rimediato 2 keiky di un dendr.,ma non so di cosa si tratta,so che sono moolti ed è difficile senza foto e fiori....:flower:
le canne sono molto sottili (2 cm circa e scarsi),senza foglie e non troppo lunghe,forse 25-30 cm,i fiori,nati dai nodi lungo le canne, erano già appassiti,ma mi sono sembrati rosati con labello chiaro,vago lo so ma qualche indicazione di massima,se posso o meno tenerlo al fresco quest'inverno o no,qualcuno può darmela?:squint:
la persona che me li ha dati non mi ha fatto vedere la pianta madre che credo era stata divisa da poco,mi ha detto solo che queste sono piante che in generale amano il fresco.
ora 1 è invasato(bark fino,polistirolo e sfagno) e l'altro ancora in sfagno,stanno entrambi benino anche se credo che la pianta madre fosse montata su zattera e tenuta in serra.
scusate e abbiate pazienza,sono piante che mi piacciono molto e non ho resistito anche se forse dovevo informarmi meglio
ciao rossella
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In effetti è impresa ardua districarsi tra i vari dendrobium, solo di specie siamo a oltre un migliaio e poi ci sono tutti gli ibridi...
Se avessi la possibilità di avere informazioni più precise su come la tiene la persona che te le ha date sarebbe sicuramente meglio, io personalmente preferisco non sbilanciarmi troppo, perchè con i dendrobium se non si sa cosa sono potrebbe essere che siano piante da caldo come da freddo (intendo il riposo), la morfologia aiuta relativamente; anche il riposo potrebbe essere più o meno asciutto!
Se ce la fai informati, sennò proveremo per tentativi...
 
Alto