• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium ricevuto in regalo: e adesso?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona festa della Mamma a tutte le mamme!
A mia mamma i bambini che hanno fatto oggi la Prima Comunione (è catechista) le hanno regalato l'orchidea in foto.
So che è pianta che in inverno ama il fresco e il sole con pochissima acqua quindi andrà, nel periodo invernale, sul pianerottolo delle scale fresco e soleggiato.
Ma, adesso? Come devo seguirla? L'ho messa nello stesso posto in casa dove ho la mia phal. In estate fuori all'ombra? Finita la fioritura, posso rinvasare in pomice pura visto che mi sembra in un "terriccio"?
Grazie a tutti,
Stefano
 

Allegati

  • IMG_20230514_113809.jpg
    IMG_20230514_113809.jpg
    42,7 KB · Visite: 36

simone81

Guru Giardinauta
Buona festa della Mamma a tutte le mamme!
A mia mamma i bambini che hanno fatto oggi la Prima Comunione (è catechista) le hanno regalato l'orchidea in foto.
So che è pianta che in inverno ama il fresco e il sole con pochissima acqua quindi andrà, nel periodo invernale, sul pianerottolo delle scale fresco e soleggiato.
Ma, adesso? Come devo seguirla? L'ho messa nello stesso posto in casa dove ho la mia phal. In estate fuori all'ombra? Finita la fioritura, posso rinvasare in pomice pura visto che mi sembra in un "terriccio"?
Grazie a tutti,
Stefano
Da me sarebbe già morta dopo 2 giorni.
Mastro @peppeorchid non interviene, sollecitiamolo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sulla pomice pura non saprei ma io ci proverei
questo ha esigenze di un ambiente in inverno un po’ + fresco delle phal
e un riposo invernale mediamente asciutto
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buona festa della Mamma a tutte le mamme!
A mia mamma i bambini che hanno fatto oggi la Prima Comunione (è catechista) le hanno regalato l'orchidea in foto.
So che è pianta che in inverno ama il fresco e il sole con pochissima acqua quindi andrà, nel periodo invernale, sul pianerottolo delle scale fresco e soleggiato.
Ma, adesso? Come devo seguirla? L'ho messa nello stesso posto in casa dove ho la mia phal. In estate fuori all'ombra? Finita la fioritura, posso rinvasare in pomice pura visto che mi sembra in un "terriccio"?
Grazie a tutti,
Stefano
risponde l' "alunno" peppeorchid":
conosco poco i dendrobium, ve ne sono di diversi tipi, se è di quelli che perde totalmente le foglie il riposo deve essere quasi assoluto limitandosi a delle nebulizzazioni tanto per non far disidratare del tutto lo pseudobulbo che in questo caso è l' intero stelo, riprendendo le anaffiature al comparire dei nuovi getti.
Se si tratta di un sempre verde, vanno solo diradate le annaffiature.
Dalla foto direi che la pianta non ha bisogno di rinvaso, comunque per farlo aspetterei le nuove rinascite ed userei del bark, di pezzatura media
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
risponde l' "alunno" peppeorchid":
conosco poco i dendrobium, ve ne sono di diversi tipi, se è di quelli che perde totalmente le foglie il riposo deve essere quasi assoluto limitandosi a delle nebulizzazioni tanto per non far disidratare del tutto lo pseudobulbo che in questo caso è l' intero stelo, riprendendo le anaffiature al comparire dei nuovi getti.
Se si tratta di un sempre verde, vanno solo diradate le annaffiature.
Dalla foto direi che la pianta non ha bisogno di rinvaso, comunque per farlo aspetterei le nuove rinascite ed userei del bark, di pezzatura media
Grazie mille
 

biro46

Maestro Giardinauta
E' un Dendrobium Nobile (ibrido) Dopo la fioritura lo puoi rinvasare in un mix di pomice e di lapillo (50-50). Dopo il rinvaso aspetti tre/quattro giorni e poi inizi a bagnare, per la fertilizzazione meglio invece aspettare almeno un mesetto dal rinvaso. In estate va bagnato molto e posizionato in una zona luminosa ma senza sole diretto, in inverno devi metterlo in una zona fresca della casa, in quanto ibrido con minime notturne sui 13°C ma molto luminoso e anche un poco di sole non fa male lo devi tenere asciutto (attenzione non secco), ovvero bagnarlo leggermente se noti che le canne (pseudobulbi) si stanno un po' asciugando
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un Dendrobium Nobile (ibrido) Dopo la fioritura lo puoi rinvasare in un mix di pomice e di lapillo (50-50). Dopo il rinvaso aspetti tre/quattro giorni e poi inizi a bagnare, per la fertilizzazione meglio invece aspettare almeno un mesetto dal rinvaso. In estate va bagnato molto e posizionato in una zona luminosa ma senza sole diretto, in inverno devi metterlo in una zona fresca della casa, in quanto ibrido con minime notturne sui 13°C ma molto luminoso e anche un poco di sole non fa male lo devi tenere asciutto (attenzione non secco), ovvero bagnarlo leggermente se noti che le canne (pseudobulbi) si stanno un po' asciugando
Bentornato!!
Grazie mille!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento: oggi ho visto spuntare bozzi sulle canne: forse boccioli? È sul pianerottolo fresco e soleggiato delle scale prende sole diretto e bagno solo quando le canne sono ben rugose. Domani metto foto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metti foto e dovremmo capirlo
alternativa, tante piccole nuove canne, cioè keiki

sta cosa di assetarlo non è che mi convinca troppo, una bella via di mezzo tra annegare e disidratare la pianta sarebbe far asciugare bene il composto
se ora sta al fresco va bagnato pochissimo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco qui.
Mi scuso per la poca luce ma oggi è buio pure di giorno.
pianta intera e particolare dei bozzi.
 

Allegati

  • IMG_20231209_143430.jpg
    IMG_20231209_143430.jpg
    48 KB · Visite: 13
  • IMG_20231209_143547.jpg
    IMG_20231209_143547.jpg
    37,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20231209_143507.jpg
    IMG_20231209_143507.jpg
    35,5 KB · Visite: 13

neko23

Giardinauta
Ciao, mi inserisco perché mi incuriosiva il travaso nel composto fatto solo da pomice e lapillo. Può essere un composto che va bene per tutte le orchidee in generale o lo state suggerendo nello specifico adatto al debdrobium? Data la natura di questi materiali non penso che rimangano bagnati come il bark quando vengono innaffiate le piante, perciò fate una sorta di idroponica con il coprivaso a fare da riserva d'acqua? o avete solo il vaso dove sta la pianta (ma così non asciugherebbe tutto quasi il giorno stesso)?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, mi inserisco perché mi incuriosiva il travaso nel composto fatto solo da pomice e lapillo. Può essere un composto che va bene per tutte le orchidee in generale o lo state suggerendo nello specifico adatto al debdrobium? Data la natura di questi materiali non penso che rimangano bagnati come il bark quando vengono innaffiate le piante, perciò fate una sorta di idroponica con il coprivaso a fare da riserva d'acqua? o avete solo il vaso dove sta la pianta (ma così non asciugherebbe tutto quasi il giorno stesso)?
Io ho solo il sottovaso.
In estate lo tengo pieno di acqua, in inverno bagno molto poco, solo quando le canne si stanno disidratando.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi. Finita la fioritura devo trattare la pianta perchè ha le foglie con colate appiccicose. L'avevo appena bagnata prima di fare la foto.
 

Allegati

  • IMG_20240413_103652.jpg
    IMG_20240413_103652.jpg
    54,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20240413_103710.jpg
    IMG_20240413_103710.jpg
    55,5 KB · Visite: 6
  • IMG_20240413_103727.jpg
    IMG_20240413_103727.jpg
    52,6 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Alto