• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

fabii

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
oggi mi hanno regalato un bellissimo dendrobium nobile!
sinceramente non so come comportarmi...sareste cosi gentili da consigliarmi come fare x esempio ad annaffiarla, concimarla ecc? grazie!!:):):):)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
in questo periodo devi iniziare a bagnare regolarmente la pianta quando senti il vaso leggero ( 1 volta ogni 5-6 gg per me ma dipende dalle condizioni ambientali di ognuno) puoi innaffiare immergendo il vaso , concima una volta al mese. Il dendrobium nobile vuole un periodo di riposo in inverno, quindi dovrai rallentare le innaffiature e le concimazioni in autunno e quasi sospenderle in inverno. Vogliono temperature più fresche delle phal.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
personalmente aspetterei qualche giorno, diciamo fino a metà maggio per essere sicuri visto che non vedo la località dove abiti, cosa fondamentale.
 

Veronica80P

Aspirante Giardinauta
Anche a me hanno regalato una Dendrobium nobile, aiutooooo.

Salve a tutti,
mi hanno regalato una dendrobium nobile stracolma di fiori, circa due settimane fa e non sò proprio da dove cominciare...
Premetto che ho il pollice nerissimo e le piante con me hanno vita breve :squint: ma questa mi piace e vorrei tenerla in vita.

Da quel poco che so, queste piante in inverno devono stare a riposo e dovrebbero aver perso i fiori già da un bel pezzo, la mia invece i fiori ce li ha e quindi non so proprio cosa fare, inoltre io la stò tenendo in casa perchè credo che fuori faccia troppo freddo, ma anche in casa con il riscaldamento acceso non credo sia il suo clima ideale, ma cosa posso fare? la devo annaffiare? se si come?

Attendo con ansia qualche angelo custode che mi aiuti.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è normale che il dendrobium nobile sia fiorito in questa stagione,
necessita di poca acqua, bagna poco giusto il necessario a non far disidratare eccessivamente le canne/fusti
quando perderà i fiori, mettila in posizione luminosa, niente sole diretto se non la mattina o il pomeriggio inoltrato, quando le temperature minime saranno sopra i 10° potrai anche metterla in esterno, andando verso la primavera estate le annaffiature andranno progressivamente aumentate fino all'autunno, quando comincia il riposo, a quel punto andranno ridotte progressivamente assieme alle temperature fino a quasi sospenderle, quando vedi che sulle nuove canne cominciano a formarsi i segni della futura fioritura potrai cominciare a bagnare leggermente, se tutto andrà come deve tra un anno da oggi dovresti avere i nuovi bocci in arrivo
il mio penso che arriverà a fiorire intorno a pasqua

:Saluto:
 

Veronica80P

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky, e come la devo bagnare? Ho letto sul web che si consiglia di farlo con l' acqua della doccia, quindi con acqua calda. E' cosi'?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no niente anche calda o doccia
comunque a casa mia l'acqua è calda anche se proviene da altri rubinetti diversi dalla doccia, quindi il binomio doccia=acqua calda non è automatico

si dice di non usare acqua fredda, è buona abitudine bagnare qualsiasi pianta con acqua a temperatura dell'ambiente in cui la pianta si trova, per piante tropicali che amano il caldo si consiglia acqua tiepida, cioè intorno ai 25/30 gradi, non calda altrimenti lo shock termico sarebbe eccessivo

per il dendrobium nobile questo consiglio non ha senso, è una pianta che ama minime sui 10 gradi, quindi sicuramente non necessita di acqua tiepida
basta la classica regola.. temperatura ambiente, non gelata non calda
 
Alto