• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Nobile sta iniziando a fiorire!!!

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Il mio dendrobium nobile ha sentito profumo di Natale e si è messo in ballo con la fioritura :D

PC210580.JPG

PC210584.JPG

Direi che posso accontentarmi più che bene!!!!
 

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Oh yesss Spulky!!!!

quanto dura la fioritura più o meno??

Non avrei mai pensato che ne facesse così tanto.....pensa che sono tutte canne nate quest'anno ad inizio primavera più o meno e dalla foto non si vede ma si sta alzando una nuova canna........dico sempre che è dopato questo Dendrobium!!!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in media durano intorno alle 3 settimane un mese
qualcosa di più a volte, dipende sia da dove viene tenuta, più è caldo meno durano, e anche dalla varietà della pianta, credo, visto che piante con lo stesso percorso di fioritura hanno durata differente :)

poi che aiuta a prolungare la fioritura è la sbocciatura a scalare, :D
se sbocciano tutti assieme appassiscono tutti assieme e durano quel che durano
se cominciano a sbocciare quelli in basso e pian piano verso l'alto, la pianta resta fiorita più lungo anche se i fiori durano meno

vabeh... dobbiamo essere felici che sta fiorendo, poi vedremo quanto a lungo lo resterà :D


:Saluto:
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
complimenti!! bellissimo!!
posso chiederti come l'hai curato? ne ho preso uno anch'io a ottobre, in svendita a 5 euro perchè mezzo sfiorito.. aveva una canna che ora è cresciuta quasi quanto quella che era fiorita e da un mesetto ne ha messa un'altra e quindi l'ho lasciato in casa..
l'hai sottoposto a sbalzo termico? quanto lo bagni? vorrei tanto rivedere i suoi bei fiori bianchi
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto in questa discussione, ma visto che si parla di fiori di dendrobium volevo chiedere se, secondo voi, quel bitorzolino in foto è un futuro fiore? l'ho visto solo ora.. purtroppo c'è solo questo nella parte bassa della canna che stava sfiorendo quando ho acquistato il dendrobium.. però fosse anche uno, mi accontento :flower:
IMG_20131228_155937.jpg
 

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Eccolo fiorito...... :D :D

PC300611.JPG

PC300614.JPG

PC300616.JPG

Ciao Roby,

anch'io l'avevo comprato più o meno a quel prezzo......sono stato fortunato perchè ho acquistato, senza poterlo sapere in anticipo, un Dendrobium molto robusto che nel giro di pochi mesi ha messo ben 4 canne nuove e la quinta si sta alzando proprio adesso sotto le canne in fioritura.....in piena estate li ho tenuti sempre all'aperto, poi in autunno gli ho fatto fare lo sbalzo tenendoli all'esterno anche durante il giorno con 10-13 gradi di temperature e poi riportandoli in casa per la notte.......per l'innaffiatura mi regolo anche con il peso del vasetto....poi ti fai esperienza....

comunque secondo me, al di là di tutto, conta anche la robustezza della singola pianta.....così come ci sono le persone più forti, ci sono quelle più cagionevoli e secondo me vale al 100% anche per le piante.....ho un secondo Dendrobium gemello di questo che invece fa il matto mettendo su canne ma crescendo alla "carlona".....sanissimo ma matto.....cosa ci vuoi fare ;-)
 
Alto