• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Kingianum

P

pimenta

Guest
Ho comprato un dend.Kingianum, non fiorito, non trovo la scheda di coltivazione, qualcuno per favore può inviare immagini e consigli? Non immagino come sia fiorito! Grazie .Ciao Daniela

D

DavideFree

Guest
Anche bianca ovvero alba ...

Ma anch'io non so nulla, mi spiace.

kiwoncello

Master Florello
Io ne ho due, uno in vaso e l'altro impiantato nelle barbe di una palma all'aperto. Belli tutti e due, ma non c'è verso che fioriscano. Ho letto che sono orchidee "litofile", quindi in teoria il loro habitat (come quello australiano) dovrebbe essere pietroso con ampie escursioni termiche: sbaglio? Orchidofili dove siete?
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Eh eh, sono di tutto un pò.... La mia orchidofilia (sembra una parola sconveniente o una brutta malattia) è focalizzata sull'acclimatamento riuscito ma anche fallito di orchi all'aperto.......
Ciao
kiwo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Kiwo ha ragione, il Kingianum proviene dall' est dell' australia cresce su massi e rocce ad altitudini dai 50 ai 1200 m. fioritura un po`difficile ma credo con una buona induzione termica e una pausa a fine inverno, che poi in primavera potrebbe fiorire.
Col tempo diventa un bel cespuglio.
ciao,
Gianni

P

pimenta

Guest
Gianni ciao, significa che in autunno e in inverno devo metterlo al freddo, senza bagnarlo? Scusa, ma non ho capito bene. Ora posso metterlo al sole nelle prime ore del mattino? Grazie ancora,ciao Daniela

Gianni.de

Maestro Giardinauta
No, piu fresche e annaffiare un po`meno.
ecco i dati di coltura secondo Walter Richter.
Coltura -----Ottima -----------minima
---------- Giorno Notte -----Giorno Notte
Fredda ---- + 13 + 10 --------+ 10 + 8

temperata --+ 15 + 12 --------+ 12 + 10

calda -------+ 22 + 18 --------+ 18 + 16

Queste temperature sono intese per autunno-inverno,
per annaffiare ti devi regolare dando un occhiata al composto, anche se si asciuga un po`non fa niente, io annaffio quasi tutto l' anno ogni settimana e ogni 3 o 4 fertilizzo
D' inverno le piante che abbisognano di una pausa le annaffio ogni 10 - 12 giorni.
Il tutto e`sempre relativo al sistema di coltura, intensita`della luce, Riscaldamento, temperatura e umidita`relativa dell' ambiente e cosi`via.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Gianni

Ultima modifica:
Alto