• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium ingiallimento foglia

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Salve!
Il mio (vabbè ufficilamente è un regalo per la mamma) Dendrobium dopo appena due giorni dall'acquisto ha messo su una brutta foglia gialla!
Mi devo preuccupare?

e questi cosa sono secondo voi? Nuovi rami?

grazie :D

Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora, nella seconda foto sono vecchie vegetazioni, non nuove! Quelle nuove arrivano, in genere, dopo la fioritura.

Per quanto riguarda la foglia gialla, direi che non c'è da preoccuparsi, in fondo i dendrobium nobile per dono le foglie! Se dovessi notare che, però, la cosa si diffonde velocemente anche alle altr foglie allora controlla bene che non ci siano insettini o sobe strane!

:)

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Anche io ho quel Dendrobium da un mesetto (scommetto che sull'etichetta c'era scritto star class).
Bianco con una velatura di verde.
Anche io ho perso quasi subito una foglia come te, anche io ho quegli spulcioni.
Però pare normale, anzi il mio ha pure due butti nuovi alti e pienamente fiorito.

Mi sono accorto a occhio che questi fiori però han molto più bisogno di acqua di quanto avevo letto. Confermate?

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte :)... per la verità sul biglieto c'era scritto solo dendrobium e la fioraia mi ha semplicemente detto è un'orchidea (si sprecano sempre con le informazioni)

Alto