• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in difficoltà

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un dentrobium che sta perdendo le foglie. Ho letto che in autunno è normale che le foglie dissecchino e cadano per poi riprendere attività in primavera.
La cosa che mi chiedevo è però se è normale che le foglie che stanno cadendo in questo periodo siano ancora completamente verdi e solo alla base siano seccate.. Cosa avrà? Invio qualche foto..
Poi quel rametto centrale completamente ingiallito va tolto? E come basta semplicemente tagliarlo con le forbici? Grazie
image.jpg image.jpg image.jpg

matti3001

Aspirante Giardinauta
per caso l'attaccatura delle foglie che cadono di che colore è? dalle foto non capisco perfettamente! e ancora: nebulizzi?

Drago84

Aspirante Giardinauta
Nebulizzo poco solo alla base delle radici, l attaccatura delle foglie è giallo di colore e di consistenza rinsecchita

matti3001

Aspirante Giardinauta
ok, pensavo avessi esagerato con la nebulizzazione e dell'acqua fosse ristagnata!
sinceramente non saprei, però non mi convince molto la forma di alcune foglie del tuo dendro, alcune mi sembrano eccessivamente "arricciate" e magari le due cose sono correlate!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie sulle canne vecchie dei dendrobium prima o poi cadono, non rinascono.

le tue foglie, quelle sulla pianta hanno segni di stress idrico, un po' troppa acqua e poi poca acqua

sono piante che amano le 2 stagione nette
quella calda con abbondanti annaffiature e quella fresca con poche annaffiature

verifica che il composto non sia troppo compatto e abbia eccesso di ristagno

Alto