• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in crisi

valentina

Giardinauta
Tempo fa mi hanno regalato un Dendrobium, ma purtroppo era sistemato in un vaso di coccio e finalmente, dopo che è sfiorito, l'ho rinvasato il D. e, in effetti, ho scoperto che la situazione era brutta.
Il vaso di coccio era senza buco e che quindi quando la superficie pareva secca secca, tutto ciò che c'era sotto annegava. L'ho rinvasata da circa 10 giorni, ma le foglie ingialliscono a vista d'occhio. Inoltre non sono sicura di averlo collocato nel luogo adatto: sta sul davanzale della finestra della mansarda, vicino al mio amato Cymbidium (che sta per fiorire, 2 steli!), ma non sono sicura che il sole diretto sia ok anche per il D., voi che dite?
Non ho mai avuto un D. ci sono cose particolari che devo sapere? Quando era fiorito aveva dei bellissimi fiori gialli.
 
G

Giulio

Guest
Non più tiepida che con le altre orchidee ... diciamo a temperatura ambiente.
per i consigli sul dendrobium meglio di quello che trovi qui: http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Den_Art.html
non puoi trovare.
Parti due e tre, Dendrobium phalaenopsis e D. bigibbum. Tieni presente che il tuo dovrebbe essere un ibrido di questi, incrociato con chissà quante altre specie, che comunque vogliono condizioni di coltura simili.
ciao
Giulio
 
Alto