• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium da salvare

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sto appassionando tantissimo alle phal ma a casa ho anche una pianta di dendrobium che sembra stia per morire.

Allora....3 mesi fa il dendrobium l'ho rinvasato perchè non fioriva da un bel pò e il substrato era quello del vivaio.

Ho messo del bark nuovo e dopo un pò la pianta e ripartita benissimo.... ma nelle ultime due settimane....(guardate le foto):muro::muro:

Un mese dopo il rinvaso ho utilizzato il concime per orchidee della CIFO (2 volte concime metà dose, 1 volta acqua)

Composizione:
NPK 19-19-19
Azoto (N) totale 19%, Azoto (N) nitrico 8,5%, Azoto (N) ammoniacale 10,5%, Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua 19%, Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in acqua 19%, Ossido di potassio (K₂O) solubile in acqua 19%, Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,01%






 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
scava bene al centro dell'ammasso di radici proprio sotto la base della pianta, si vede la pallottolina di sfagno dove hanno collocano la piantina quando era ina ina

toglila con delicatezza e poi rinvasa in bark fine

possiamo sperare in qualche nuovo germoglio :)

mi sembra strano che sia deperito così velocemente
l'hai per caso traslocato all'esterno?
 
Alto