• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium da...adottare

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho un bel problema:2 keiky di dend. moschatum(con getto nuovo e radici in formazione),già, visto che crescono parecchio vorrei tenerne solo uno,c'è nessuno che vorrebbe l'altro?
l'estate possono stare fuori in posizione molto luminosa con sole diretto la mattina presto o tardo pomeriggio,l'inverno li tengo in un locale con minima notturna di 10 gradi e dirado un pò le annaffiature.
io abito in umbria e occasionalmente vado a roma,a Monte Porzio non dovrei mancare nemmeno l'anno prossimo,
....aspettiamo notizie
rossella
ps.se qualcuno ha un keiky di dend.kingianum ......se no va bene lo stesso :)

Ultima modifica:

scillosa

Aspirante Giardinauta
ciao

:flower: ciao,
mi sono appena iscritta al forum e appena ho letto il tuo messaggio, ho voluto subito risponderti!!
Io amo tantissimo le orchidee, anche se non conosco i loro nomi :ros: , ma purtroppo nella loro coltivazione sbaglio qualcosa, perchè dopo poco mi muoiono :cry:
Per il dendrobium che hai, visto che non ho altre orchidee con cui fare cambio, lo venderesti?
Spero in una tua positiva risposta
A presto :Saluto:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
per i decessi non mi preoccuperei,fanno parte del gioco soprattutto all'inizio,anche io ne ho un paio sulla coscienza....:cry:
se vuoi un consiglio:chiedi,chiedi e leggi,libri o siti specializzati(vai su google e dai"orchidee coltivazione" e ...buona lettura);sul forum poi ci sono tanti appassionati pronti ad aiutarti :eek:k07:
ma venendo alla pianta,io l'ho avuta in regalo e mi piacerebbe darla allo stesso modo,cmq se hai iniziato ora ti consiglierei un ibrido di dend. nobile decisamente più piccolo(50 cm contro i quasi 2 metri del moschatum), una ludisia o un cimbidium...
oggi ho recuperato una ludisia un pò malconcia se vuoi quando l'avrò pulita e rinvasata possiamo sentirci e sarò felice di dartene un pezzo,è una pianta terricola,facile che ti aiuterà a prendere confidenza
a presto :hands13:
rossella
ps.di dove sei?

gimmy110

Giardinauta Senior
Benvenuta Scillosa!!! Non preoccuparti se hai qualche dubbio chiedi e tutti gli orchidofili saranno pronti a risponderti!!! Ok??? Inserisci la tua località nel tuo profilo utente in modo che ti vengano date le informazioni anche in base al tuo clima! Ciao...

lobelia

Florello Senior
Di dove sei Rossella? Perché la pianta che offri è molto bella e potrebbe interessarmi ma io sto a Roma e non so se la piccola può affrontare un viaggio senza averne conseguenze, a meno che tu non abbia già inviato dei Keiki in passato. Dammi tue notizie così che possiamo metterci d'accordo, ok?

Phal

Aspirante Giardinauta
pure a me piacerebbe ma sto in trentino :storto: . Avrei dei keiki del dendrobium nobile alba e del parishii x nestor ma di questo con le radicette appena accennate :rolleyes:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia,
io abito in provincia di perugia
a roma vado saltuariamente per il puro piacere di rivedere vecchie amiche..
semmai il keiky l'avrei portato con me in una delle mie scorribande
ti avverto:il piccolino:storto: potrà raggiungere i quasi 2 metri di altezza da adulto,io l'ho scoperto da gianni del forum dopo aver preso i 2 keiky..:eek:
in compenso non mi ha dato problemi particolari :rolleyes: :eek:ra è fuori sotto un telo ombreggiante con un pò di sole diretto,annaffio quando è asciutto e concimo regolarmente,quando la temperatura notturna scenderà sotto i 15,lo riporterò in casa in una stanza non riscaldata,luminosa,dirado le annaffiature e le concimazioni e...aspetto che torni la buona stagione
fammi sapere da che parte di roma abiti
ciao rossella:Saluto:

Alto