• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium berry

Stefano De C.

Florello Senior
Ho questa orchidea dallo scorso aprile, presa alla mostra a Monteporzio Catone.
Un successo finora, ha rifiorito anche 1 mese dopo, sta sul davanzale e mai più toccata, ha fatto tanti nuovo cicci.
Sta bene anche ora che è inverno (il balcone è esposto a nordest, in estate ha sole fino alle 11), solo che, finora le temperature sono state poco fredde, conviene toglierla dal davanzale per non fargli prendere le piogge in caso di abbassamenti consistenti di temperature? (a presto metterò le foto)
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, le orchidee non sopportano temperature sotto ai 16 gradi quindi si portala dentro, ma mettila in un luogo luminoso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, le orchidee non sopportano temperature sotto ai 16 gradi quindi si portala dentro, ma mettila in un luogo luminoso
è un dendrobium da serra intermedio fredda e Stefano sta a Roma, quindi può ben lasciarla fuori, quest’anno in particolare
se le temperature stanno fino sui 5 gradi non fa una piega
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
A me molti appassionati alla mostra mi hanno detto a Roma la tengono fuori sempre, anche in giornate rigide, e lo stesso espositore che me l'ha venduta mi ha detto posso tenerla sempre fuori, anche in giornate fredde.
Qui sui balconi reggono anche i cymbidium
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Più che il freddo, è la pioggia che non so se fa bene che ne prenda tanta, quando le temperature non sono molto alte
Esatto, tra l'altro (non so se é il caso del Berry) tanti dendro in inverno vanno a riposo. I miei sono a secco da inizio novembre.
Invece, i rametti con le radichette che si vedono, sono keiki?
Esatto pure qui, quando le radici sono abbastanza lunghe da assorbire acqua, puoi staccarli e fare nuove piante!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima pianta complimenti per la fioritura, io ne ho uccise ben 2!!
 
Alto