• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendobrium..............fallato?

Saudade

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistato 1 settimana fa,
P9030001.jpg
[/IMG]
dopo solo due giorni hanno cominciato ad appassire i fiori,
P9030002.jpg
[/IMG]
ora stanno ingiallendo anche le foglie, pero' ha alla base dei figli.
P9030003.jpg
[/IMG]
Che tipo di Dendobrium e'?
Di che "malattia" sta soffrendo?
Come va curato? Io ho solo delle Phal e nemmeno fantastiche per questo la cura e' diversa? Per il momento l'ho messo fuori all'ombra insieme alle altre piante, ditemi......mi piaceva cosi' tanto!!!!!!:cry:

annamanni

Giardinauta Senior
Credo sia un ibrido di dendrobium - phalenopsis. Alcuni suggeriscono di tenerlo come una phal ma io lo tengo come un dendrobium nobile, cioè all'aperto ma all'ombra. Vaporizzo foglie e bark solo la mattina in questo periodo e sto attenta ai raggi diretti del sole (che hanno fatto fuori per fortuna solo 2 foglie); annaffio circa ogni 2 - 3 giorni. Credo lo lascerò fuori in inverno perchè qui dove abito io solo di rado si raggiungono i 7 gradi di notte. Finora tutto bene: l'ho preso un mesetto fa all'Auchan e non ha risentito dello spostamento. Solo adesso sta sfiorendo un fiore alla volta a partire dai fiori che sono sbocciati per primi e sta già spuntando un keiki. Spero qualcuno più bravo riesca a darti una mano per l'ingiallimento, io più di questo non so dirti.
Buona fortuna, ciao. :flower:

Anemone

Aspirante Giardinauta
CIAO
bisogerebbe vedere anche da quanto era fiorito e come è stata trattato prima che la comprassi.Non so per gli ibridi, ma, la fioritura del dendrobium nobile dura un mese ed ho visto che in genere perde qualche foglia in inverno, l'unica cosa che a parer mio può spiegare l'ingiallimento delle foglie/a è una "scottatura solare".giusto ieri per lo stesso motivo anche il mio ha perso una foglia, mi si era incantata una veneziana e non riuscivo a tirarla giù e la pianta è rimasta su un lato esposta ai raggi del sole(e mi è andata anche bene)oppure una gran botta di caldo.

Saudade

Aspirante Giardinauta
Riporto su un attimo, scottature solari le escludo, certo da quanto fosse fiorito non lo posso sapere, da quando l'ho messo fuori all'ombra, sembra aver gradito, non e' piu' floscio, anche se i fiori stanno andando, le fogli gialle si sono limitate alle due che si vedono in foto, le altre sullo stelo principale sono ancora belle. Nebulizzo la mattina e bagno non tanto, molto meno delle phal.
ora vengono gli altri quesiti:
Ancora un mesetto potra' stare fuori, dopo la porto in casa, ma la metto insieme alle phal o desidera un posto piu' fresco?
Lo stelo principale quando sara' tutto sfiorito lo devo tagliare? Se si a che altezza?
Quei figliolini che ha (3) devono stare attaccati alla madre o cresciuti creeranno pianta a se', e allora come fare?
Datemi pure della rompi, ma mi avete attaccato la malattia delle piante curate per bene e lo voglio fare, vedrete modicare la mia firma grazie a voi!!!!!:love_4:
Attendo fiduciosa le vostre esaurienti ed esperte risposte, grazie!!!!!:flower: :flower:

Anemone

Aspirante Giardinauta
Allora..
da fine settembre inizio ottobre si sposta in luogo più fresco e luminoso(sopporta fino a 10° ad esempio le scale se sono bene illuminate, allesterno sarebbe sempre a rischio di gelate mal tempo ecc..per lo meno col proseguire della stagione fredda)il "freddo"della sistemazione invernale stimola la formazione dei fiori a fine inverno(di fatti se la si tiene al caldo in casa, come la phal si stimola la vegetazione e invece dei fiori farà dei keiki).
anch'io stò per affrontare il primo inverno con il mio dendrobium ma sono sicura che i vecchi steli non vadano tagliati perchè dovrebbero rifiorire
se hai visto che questi durante l'estate si sono ragrinziti non ti spaventare, mi hanno detto che è normale.
I figlioletti:keiki lasciali dove stanno finchè non saranno lunghi almeno 15cm e avranno 3/4 o più radici sviluppate allora potrai piantarli e formeranno una o più piante a se. quando li staccherai dalla pianta madre usa una lama sterilizzata (basta che la passi due minuti sulla fiamma, questo per evitare eventuali infezioni) aspetta un giorno prima di piantare i keiki in modo che possano rimarginare la ferita,e magari se li pianti in un altro vaso inumidisci un po il bark e poi dopo aver piantato il keiki non bagnarlo per un po(questo di solito è il procedimento che si fa per il rinvaso delle phal, ma penso che valga un po per tutte le orchidee.
auguri ciao
PS:non so perchè a tutti fino ad adesso ho sentito che i keiki spuntano dappertutto , soprattutto dalla cima o a metà degli steli i miei invece si sdoppiano tutti alla bese, quando l'ho presa aveva due steli adulti e due piccoli che si erano "sdoppiati"da questi e questa estate ne sono spuntati altri due sempre alla base????.il mio è un dendrobium nobile sao paulo.

Alto