• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delusione vasi

gia

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho acquistato due vasi che mi son sembrati molto belli(allego foto).

Mi sono reso conto purtroppo troppo tardi che nonostante aggiunga moderatamente acqua questa la perda dal di sotto. Questo avviene in entrambi i vasi.Pensavo esistesse una adeguata riserva d’acqua.

Non sono stati in sessun modo manomessi.

Un consiglio?

Grazie
 

Allegati

  • Schermata 2019-12-21 alle 15.19.49.png
    Schermata 2019-12-21 alle 15.19.49.png
    184,8 KB · Visite: 11

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non vorrei deluderti ...e meno male che sono forati altrimenti marcirebbero le radici delle piante.
una soluzione potrebbe essere pigiare/compattare di piu il terriccio e metterci un sottovaso....quindi successivamente dare sempre quantità modiche di acqua o con pazienza dosarle al minimo delle esigenze idriche che abbisognano alle piante che hai piantumato in quel vaso....tenendole proficuamente in "equilibrio" tra il siccitoso e la troppa acqua quel tanto che serve per farle vegetare e non seccare.
 

gia

Aspirante Giardinauta
grazie.
purtroppo penso che quel vaso abbia qualche problema. Di acqua ne avevo messo pochissima nonostante abbia dimensioni di 40x40x 40 cm.Ho una ceta età e mai mi sono marcite le radici nonostante talvolta abbia abbondato con l'acqua perché costretto a non poterle accudire per oltre 15 giorni all'interno e in estate. Generalmente certi vasi hanno un galleggiante che ti misura il livello dell'acqua.
Aggiungo che costo del vaso supera i 5o euro!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie.
purtroppo penso che quel vaso abbia qualche problema. Di acqua ne avevo messo pochissima nonostante abbia dimensioni di 40x40x 40 cm.Ho una ceta età e mai mi sono marcite le radici nonostante talvolta abbia abbondato con l'acqua perché costretto a non poterle accudire per oltre 15 giorni all'interno e in estate. Generalmente certi vasi hanno un galleggiante che ti misura il livello dell'acqua.
Aggiungo che costo del vaso supera i 5o euro!!
non è che dalla foto si possa notare se dovesse essere con riserva oppure no ....di solito quel tipo in particolare non mi ricordo avesse riserva ....
magari potrei anche dire una banalità ma se fosse con riserva e esce acqua sicuro che non sia difettato/fallato?
o che non te lo abbiano venduto per tale anche se tale non è?
 

gia

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere, anche se è improbabile abbiano entrambi i vasi lo stesso problema.
Ho sbagliato non fare delle prove a vuoto. Ricordo che il vaso aveva sul fondo un griglia fissa e pensavo fosse la riserva d'acqua. Avevo calcolato potesse contenere 2-3 litri.
Comunque ho inviato una mail a chi li produce(una ditta francese) che spero mi rispondano.
grazie ancora
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ho capito se è il vaso o un coprivaso. Cioè hai messo un altro vaso che appoggia sulla griglia o direttamente pianta e terra?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Picantina ...il particolare della griglia in effetti anche a me fa balenare la possibilità che sia un qualche tipo di sottovaso/contenitore per vasi...che senso avrebbe la griglia sul fondo?
forse quello di reggimentare del ghiaino o dell'argilla espansa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@gia scusa la curiosità ma di che marca sono?
tra le altre cose a me sovviene che questo tipo di vasi in plastica o resina praticamente sempre vengono venduti "NON FORATI" e da forare faidate alla bisogna se servono in esterno...quindi mi lascia stupito il fatto che i tuoi lo siano...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa @marco.enne ma se fossero da forare come farebbero a fare da riserva d'acqua?
ma infatti a me quel tipo di vasi perlomeno quello in foto non mi pare a riserva di acqua...
certo ne vendono pure a riserva ...ma non quelli ...
di solito quel tipo di vasi a "riserva" o hanno un qualche fondo/base doppia o a incastro sotto o hanno la parte interna leggermente meno profonda...ma anche e sopratutto non sono forati sotto ...altri hanno come quelli di @gia sul fondo una grata o sistema simile da riempire di argilla espansa o spugna da ricoprire con terriccio ..
altri hanno un serbatoietto lungo un angolo da riempire/rabboccare di acqua dall'alto...
...ma in ogni caso NON sono forati sul fondo altrimenti in tutti i casi tu ci metti acqua e lei se ne esce da sotto.
 
Ultima modifica:

Terexa

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe la serie Volcania di EDA con sistema di riserva d'acqua "brevettato"

HMez8k1.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sembrerebbe la serie Volcania di EDA con sistema di riserva d'acqua "brevettato"

HMez8k1.png
ed era ben quel che avevo fatto notare io ..
...giusto per "decriptare" la foto/istruzioni da te postate ....
il disegnetto dell'avvitatore/trapano significa che è "a riserva" se NON si fora il fondo, in "faidate" appunto, con il trapano.
tra l'altro un disegnetto senza l'obbligatorio scritto descrittivo/istruzioni allegate ai più dice poco o niente.
Chiaramente se si forano sul fondo (e in base al dove) quei fori incidono sulla quantità dell'acqua in riserva abbassandone notevolmente il livello o addirittura, se forato sui lati del fondo del vaso, annullandola.
il fatto è che NON avrebbero dovuto venderteli "usati/modificati/forati"....
ma bensì avrebbero dovuto essere così come fabbrica madre li aveva fatti ...ovvero intonsi e senza NESSUNA FORATURA.
 
Ultima modifica:

Terexa

Aspirante Giardinauta
@marco.enne
Premesso che il costo elevato è giustificato più dall’estetica che dalla qualità dei materiali, è evidente che il vaso è a riserva in entrambi i casi: per uso indoor senza forature e per uso outdoor con forature esclusivamente nei punti predisposti che si trovano ad un livello superiore rispetto al fondo del vaso, protetti dalla grata e che drenano solo quando l’acqua supera il livello della riserva. Spero che adesso il “disegnetto” pubblicato sul sito del produttore ti risulti meno ostico.
Se, come afferma @gia, i vasi non sono stati in nessun modo manomessi, perché mai dovrebbe averli acquistati "usati/modificati/forati". Potrebbe essere un danno da trasporto lungo il margine che unisce il fondo ai lati, non sarebbe la prima volta che accade.
Keep calm, esperto, e buon anno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne
Premesso che il costo elevato è giustificato più dall’estetica che dalla qualità dei materiali, è evidente che il vaso è a riserva in entrambi i casi: per uso indoor senza forature e per uso outdoor con forature esclusivamente nei punti predisposti che si trovano ad un livello superiore rispetto al fondo del vaso, protetti dalla grata e che drenano solo quando l’acqua supera il livello della riserva. Spero che adesso il “disegnetto” pubblicato sul sito del produttore ti risulti meno ostico.
Se, come afferma @gia, i vasi non sono stati in nessun modo manomessi, perché mai dovrebbe averli acquistati "usati/modificati/forati". Potrebbe essere un danno da trasporto lungo il margine che unisce il fondo ai lati, non sarebbe la prima volta che accade.
Keep calm, esperto, e buon anno

il disegnetto NON mi è ostico dovevano essere venduti NON forati (perché così intonsi escono e vengono forniti dalla fabbrica) ....poi eventualmente il cliente in base al "disegnetto" si sceglie se forarli (nei punti indicati dal "disegnetto") oppure no indipendentemente se "outdoor" o "indoor" a sua libera scelta e decisione....PERÓ al cliente sono stati venduti GIÀ forati ovvero, che piaccia oppure no, manomessi/manipolati dal venditore dato che la casa madre li fornisce SOLO NON forati.
se @gia avesse voluto metterli "outdoor" SENZA forarli per problemi e decisione sua (vuoi ad evitare stillicidi, vuoi per mera sua qualsivoglia decisione) spettava a lei/lui decidere se oppure no forarli....il disegnetto mi è talmente poco ostico (anche perché in passato ne ho avuto alcuni e tanti li ho ancora) da sapere benissimo cosa sta a indicare la "sagoma" di un avvitatore con punta innestata....che se vuoi forarlo lo puoi fare appunto con avvitatore e punta perché la fabbrica NON FA I FORI....ribadisco (sempre se i vasi non siano fallati/"rotti") i fori non li ha fatti la fabbrica, COME LA FABBRICA asserisce nella descrizione ( NON SONO FORATI sul fondo)....qualcuno DOPO quei fori li ha fatti ....come altro definire delle forature postume "apparentemente" fatte da terzi?
e perché sono state fatte....magari anche solo per esporli ??
credo siano domande e dubbi leciti.

PS
1)
io ho ben specificato, nei miei post precedenti e prima del tuo post col disegnetto, sia le funzioni della grata, sia il fatto che, se forati, diminuisce la "riserva" e non che la si elimina.
2) @gia ha anche scritto che ha acquistato più vasi e che il fatto in oggetto non è circoscritto ad un solo vaso.

come scriveva un grande vecchio del forum (lui, SI che era un vero esperto)...ma da estremamente KEEP CALM" lo scriverò pure io....
"tanto era dovuto"
BUONE FESTE @Terexa serenissime felicissime feste a te e a tutti i tuoi cari.
 
Ultima modifica:
Alto