• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni su Photinia

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, ho un dubbio che mi arrovella.... (sai che problemi :martello:).
La Photinia usata per le classiche siepi che fa i germogli rossi, come si comporta riguardo alla fioritura? E' vero che esistono cultivar diverse una che fiorisce e una no? Oppure tutte le photinie fioriscono, ma magari alcune solo dopo diversi anni?
Io non conosco bene la pianta, ma un mio amico l'ha messa tutta attorno al giardino, quando l'ha presa gliel'hanno "spacciata" per "quella che non fiorisce", fatto sta che dopo 3 anni in cui effettivamente non ha fiorito, quest'anno alcune piante hanno fiorito e ora hannog rappoli di bacche. Siccome sono disposte casualmente lungo la siepe, ed è la prima volta che fioriscono, lui si chiede perchè... e anch'io.
A me verrebbe da sospettare che, come tutte le piante di questo mondo, non può NON fiorire, ma semmai essere dioica, e avere piante maschili e piante femminili, ma anche in questo caso dovrebbero entrambe fiorire....:confuso:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ti rispondo io in attesa di qualcun altro che ne sappia più di me!!! Io ti posso dire solo la mia esperienza.

Nel nostro condominio siamo stati obbligati a mettere la siepe di photinia red robin.
La siepe di fronte a me che prende sole tutto il giorno (mattina e pomeriggio) sono due anni che fiorisce.
La mia che è praticamente sempre all'ombra non ha mai fatto un fiore a pagarlo oro
La siepe della mia vicina ha fiorito la parte rivolta a sud con sole tutto il giorno, mentre quella a est - dove il sole è molto poco - non ha fiorito come la mia.

Quindi credo che il fattore "scatenante" sia il sole......... Avevo pensato che magari non fiorisse perchè la potatovo un paio di volte all'anno, ma il mio dirimpettaio la taglia ancora più spesso.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh dico la mia...se la mia siepe non fiorisse sarebbe meglio...
1 puzza invece di profumare
2 dopo i fiori sporca molto

...quindi Simonetta beata te
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Beh dico la mia...se la mia siepe non fiorisse sarebbe meglio...
1 puzza invece di profumare
2 dopo i fiori sporca molto

...quindi Simonetta beata te

Avevo sentito anch'io sta storia dei fiori puzzolenti, ma ad essere onesti non sono mai a ficcare il naso dal dirimpettaio :crazy:

Comunque anche se mooooolto inflazionata, la povera photinia non è troppo male con quei suoi germogli rossi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non ho notato tutto questo olezzo.... ce n'è di peggio comunque.
Perciò secondo voi non esiste una varietà che non fiorisce?
 
Alto