• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella di notte e photinia abbinate

tartina

Master Florello
Ho un giardino contornato da una siepe di photinia, non proprio fitta, anche perchè uil cane da cucciolo me l'ha rosicchiata parecchio alla base.

Mi è venuta l'idea di far crescere davanti delle piante di bella di notte che mi piace molto, ma anche per riempire un pò gli spazi tra una siepe e l'altra, però mi è venuto il dubbio, avendo letto in giro che è molto invasiva, che possa interferire con le radici della photinia.

Che ne dite?

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Piu che invasive le belle di notte sono piante perenni ma coltivate come annuali specialmente dove gli inverni sono molto rigidi, quindi non ti durerebbero. se vuoi vedere del colore a primavera potresti piantare altri tipi di bulbi come i narcisi, gigli o anche dei tulipani ma in in inverno non hai niente! o in alternativa puoi coltivare delle margherite o anche degli astri ma non troppo vicini alla siepe di photinia perche hanno bisogno di spaizo per crescere.
Comunqe ci sono molte altre specie che puo accsotare alla siepe di photinia che non hanno bisogno di molta terra per crescere.
Michela:)

artemide

Florello Senior
come dice vivaiogirasole, è vero che passata la bella stagione sparisce la bella di notte, ma solo la parte aerea, perchè sotto terra si formano delle "patate" dalle quali rispuntano le piante nella bella stagione successiva, e poi si autoseminano facilmente. Hanno bisogno di molta acqua però (almeno in vaso).
A mio avviso quindi, puoi seminare le belle di notte, ma fallo subito perchè solitamente si seminano a febbraio/marzo, per avere la fioritura questa estate, poi il prossimo autunno potresti interrare dei bulbi a fioritura primaverile, così facendo il prossimo anno avrai fioriture che partono dalla primavera e per tutta l'estate.
Per riempire i buchi durante l'inverno non saprei cosa consigliarti, molto dipende anche dall'esposizione del tutto.

Alto