• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delphinium

Clorophilla

Florello
Qualcuno di voi lo ha seminato? Ho ricevuto i semi dalla bds e li ho seminati a fine febbraio in cassetta all'interno, ora sono alti circa 5 cm, secondo voi ho speranze se li metto in piena terra? Mi sembrano molto fragili ed oltretutto ho letto che andrebbero seminati direttamente ma non ho avuto la pazienza :D e poi sono terrorizzata perchè le lumache mi stanno mangiando tutte le piante seminate (con le belle di notte hanno fatto nozze, non me ne è rimasta nemmeno una :burningma ). Inoltre mi piacerebbe sapere se possono essere coltivati in vaso, cosi eviterei il giardino lumacoso e me li godrei nel terrazzo.....

grazie a chi mi darà una dritta. :flower: :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Qualcuno di voi lo ha seminato? Ho ricevuto i semi dalla bds e li ho seminati a fine febbraio in cassetta all'interno, ora sono alti circa 5 cm, secondo voi ho speranze se li metto in piena terra? Mi sembrano molto fragili ed oltretutto ho letto che andrebbero seminati direttamente ma non ho avuto la pazienza :D e poi sono terrorizzata perchè le lumache mi stanno mangiando tutte le piante seminate (con le belle di notte hanno fatto nozze, non me ne è rimasta nemmeno una :burningma ). Inoltre mi piacerebbe sapere se possono essere coltivati in vaso, cosi eviterei il giardino lumacoso e me li godrei nel terrazzo.....

grazie a chi mi darà una dritta. :flower: :flower:

Io li o in vaso e vivono tranquillamente e si auto seminano da soli, i miei però fioriscono il secondo anno dalla semina, ma so che ci sono varietà che fioriscono al primo anno.. unica acortezza amano i terreni freschi, quindi se li tieni in vaso fai che non rimangano a secco per troppo tempo...

attalmente i miei autoseminati sono alti 15cm e sono spuntati i primi di marzo...

per le lumache a volte non resta che ricorrere ai lumachicidi, se proprio non vuoi ricorrere alla chimica puoi usare le trappole con la birra funzionano bene ma raramente risolvono il problema lo tengono solo sotto controllo...

saluti Fax
 

Clorophilla

Florello
Io li o in vaso e vivono tranquillamente e si auto seminano da soli, i miei però fioriscono il secondo anno dalla semina, ma so che ci sono varietà che fioriscono al primo anno.. unica acortezza amano i terreni freschi, quindi se li tieni in vaso fai che non rimangano a secco per troppo tempo...

attalmente i miei autoseminati sono alti 15cm e sono spuntati i primi di marzo...

per le lumache a volte non resta che ricorrere ai lumachicidi, se proprio non vuoi ricorrere alla chimica puoi usare le trappole con la birra funzionano bene ma raramente risolvono il problema lo tengono solo sotto controllo...

saluti Fax


grande Fax, grazie per avermi risposto :hands13: Ne approfitto per chiederti quanto grande e profondo dovrebbe essere il vaso e quanto devo mantenere distanti le piantine, non ho la minima idea del loro sviluppo.
Purtroppo non posso usare i lumachicidi, ho la micia e non mi fido, però è veramente un disastro, mi hanno mangiato anche i girasoli :burningma
grazie ancora. :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Io li o in vaso e vivono tranquillamente e si auto seminano da soli, i miei però fioriscono il secondo anno dalla semina, ma so che ci sono varietà che fioriscono al primo anno.. unica acortezza amano i terreni freschi, quindi se li tieni in vaso fai che non rimangano a secco per troppo tempo...

attalmente i miei autoseminati sono alti 15cm e sono spuntati i primi di marzo...

per le lumache a volte non resta che ricorrere ai lumachicidi, se proprio non vuoi ricorrere alla chimica puoi usare le trappole con la birra funzionano bene ma raramente risolvono il problema lo tengono solo sotto controllo...

saluti Fax

io ne ho 4 in un vaso da 50cm per 40 di profondità insieme ad altre piante , calcola un diametro per pianta di circa 25 30 cm

per le lumache e la micia estono delle trappole chimiche che sono chiuse in scatolette come quelle per gli scarafaggi per capirci, potrebbero essere una soluzione..

http://www.swissinno.com/Lumache.127+M57d0acf4f16.0.html
http://www.zr-giardinaggio.it/lumache.htm


saluti Fax
 

Clorophilla

Florello
io ne ho 4 in un vaso da 50cm per 40 di profondità insieme ad altre piante , calcola un diametro per pianta di circa 25 30 cm

per le lumache e la micia estono delle trappole chimiche che sono chiuse in scatolette come quelle per gli scarafaggi per capirci, potrebbero essere una soluzione..

http://www.swissinno.com/Lumache.127+M57d0acf4f16.0.html
http://www.zr-giardinaggio.it/lumache.htm


saluti Fax

Interessante questo link. Grazie delle info :flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma clo..... la tua micia si mangia la lumachina ???? :eek: :eek: :eek:

comunque, anche io ce l'ho in vaso, ma non l'ho seminato, l'ho comprato. Direi che è in uno da 18 o forse 22.

ne avevo comperati due piccoli rossi, bellissimi, ma mio figlio è caduto e ci si è seduto sopra : stroncati entrambi :cry:
 

Clorophilla

Florello
ma clo..... la tua micia si mangia la lumachina ???? :eek: :eek: :eek:

comunque, anche io ce l'ho in vaso, ma non l'ho seminato, l'ho comprato. Direi che è in uno da 18 o forse 22.

ne avevo comperati due piccoli rossi, bellissimi, ma mio figlio è caduto e ci si è seduto sopra : stroncati entrambi :cry:

Non lo so' se la mangi ma visto che è pazzoide non si sa' mai. Prevengo :eek:k07:

Grazie Piera, provo a dividerli e piantarli in vaso, mannaggia sono tutti attaccati:crazy: mi dispiacerebbe un sacco perderli, dovrebbero essere bluuuuuuuuuuu:love:

ciaooooooo:love_4:
 
Alto