• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delosperma e fioritura

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ciao a tutti ho piantato a marzo 6 piantine in un grosso vaso esposte al sole, acqua poca ogni giorno....

oggi come vedete la pianta è cresciuta tanto...
ma. perché i fiori non sono belli aperti di come erano ad marzo?

cosa sbaglio?
5a17dc1e8b3c0d1b6f9ecdb54f9230a3.jpg
b54042254b73b64eaf0838663c5060c9.jpg

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao, acqua poca ma non tutti i giorni, tre volte a settimana va bene ma perché fà troppo caldo se no anche due, non é una pianta amante dell'acqua.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
ho provato anche a dare acqua una volta ogni 4 giorni ma non è cambiato nulla. potrebbe servire del concime?

DryMan

Guru Giardinauta
Buon giorno,
ho le stesse piante direttamente a terra con un buon substrato specifico, ogni 20 giorni spartisco a ognuna l'equivalente di un cucchiaio da caffè di concime a lenta cessione (palline blu) e fiorisce splendidamente.
Io dopo un mese dal trapianto ho diradato le innaffiature a un bicchiere d'acqua ogni 3 giorni anche se sono molto al sole e fa parecchio caldo.

Se piove come nell'ultima notte, restajno senza acqua per 1 settimana. Si stanno espandendo benissimo.

Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si bagna mai poco e spesso. Si bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.

Concime ogni venti giorni è tantissimo, specie se fa' caldo.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i concimi vanno tutti bene. Basta non esagerare con la quantità (io uso sempre una dose mezza rispetto a quella indicata sulla confezione) e sulla frequenza di somministrazione (si concima ogni 40/60 giorni, partendo dalla primavera e fino a fine estate, escludendo quando fa' troppo caldo).

In linea teorica, per le grasse si usa un concime con NPK del tipo 1x-2x-4x ossia basso titolo di azoto, il doppio di fosforo ed ancora il doppio di potassio

Ste

njnye

Florello Senior
Parlando di un delosperma l'allargamento che vedo non mi sembra coerente con una pianta coltivata in pieno sole. La pianta era prima in vaso e poi l'hai messa in piena terra? Quante ore di sole diretto prende? Sembra indebolita/lessata, meglio se posti qualche nuova foto di dettaglio alle foglie...

DryMan

Guru Giardinauta
Buongiorno, le mia delosperma in piena terra sono rigogliose, passati i primi due mesi dal trapianto da vaso in cui bagnavo ogni 2 giorni (1 bicchiere d'acqua) ora a distanza di mesi si sono acclimatate benissimo e allargate notevolamente (più che raddoppiata l'area verde) parecchi getti si sono già lanciati alla conquista del giardino.
Sono piante africane l'acqua la vedono 1 volta la settimana ed è già tanto.
Ciao

DryMan

Guru Giardinauta
Le mie sono in piena terra da primavera alcune, da un mese e mezzo altre.
Tranne una delle mie che sembra abbia dato tutto le altre stanno da dio.
Qui non piove da almeno un mesetto, sono sotto il sole a picco dalle 12:30 al tramonto, il mattino all'ombra ma molto luminoso.
Innaffio il terreno attorno ogni 5/6 giorni, mai bagnate direttamente.

Saluti

META

Giardinauta Senior
la fioritura è stimolata anche togliendo i vecchi fiori, così facendo le mie sia in terra che in vaso fioriscono meglio. Per l'acqua ne va data davvero poca come il concime che anzi se messe in terra proprio non serve se non una volta all'anno magari a lenta cessione. Paradossalmente meno hanno a disposizione più belle vengono e meglio stanno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Tiziano_Cassone

Giardinauta
bene, seguirò i consigli.. la mia resterà in vaso, però c'è da dire che ogni 4 giorni di estate arriva acqua dal prato... un po ri pioggerellina cade... è un problema??

META

Giardinauta Senior
bene, seguirò i consigli.. la mia resterà in vaso, però c'è da dire che ogni 4 giorni di estate arriva acqua dal prato... un po ri pioggerellina cade... è un problema??

tanto non puoi farci nulla visto che lo si trova

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Alto