• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delimitare giardino: cosa diverso agli oleandri?

manona

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola villetta a schiera nei pressi del Lago di Garda.
Alla fine del mio patio che si estende per 7 metri c'e' una piccolissima fetta di giardino profonda un paio di metri da una parte e 50 cm circa alla fine (e' un triangolo).
Alla fine di questa fettina di giardino c'e' un passaggio comune che va quindi quasi parallelo al mio patio.

Il giardino pero' è comune e la delimitazione non la posso mettere tra il giardino e il passaggio ma alla fine del mio patio e all'inizio del giardino e devie, dopo discussione con i condomini, essere parallelo al mio patio.

In precedenza avevo già adottato questa soluzione e avevo messo degli oleandri, a 50 cm o un po' di piu' uno dall'altro.

Avevo scelto gli oleandri perchè non attirano nessun insetto ma purtroppo mi sembra che crescanon un po' troppo. Riesco a tenerli sotto controllo sia in altezza che in profondità ma i rami che si sviluppano sotto mi sembranon troppo grossi.

Vorrei sostituirli con un altra pianta/arbusto che pero' non devono portare insetti (vespe etc..) nella stagione estiva (Luglio e Agosto). Sul retro ho un alro giardino delimitato da lauroceraso che pero' vedo attirano insetti con le ali e formiche.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

artemide

Florello Senior
io ho appena comprato un arbusto di osmanthus è un (sempreverde) che ho messo in un grosso vaso sul balcone.
Il vivaista mi ha garantito che è una pianta rusticissima e a crescita piuttosto lenta.
prova a fare una ricerca in rete per vedere se può far al caso tuo e se ti piace.

di mauro rosario

Master Florello
Da un po di tempo consiglio l'eugenia, pianta che riesce ad essere esente da malattie e roba varia,crescita veloce non invadente, foglia piccola e lucida,e pianta compatta

Antonella65

Maestro Giardinauta
osmanto, cresce lentamente, i miei non si sono mai ammalati, non attirano insetti e a novembre sbocciano dei fiorellini insignificanti, ma profumatissimki

rOHpota

Giardinauta Senior
io ho appena comprato un arbusto di osmanthus è un (sempreverde) che ho messo in un grosso vaso sul balcone.
Il vivaista mi ha garantito che è una pianta rusticissima e a crescita piuttosto lenta.
prova a fare una ricerca in rete per vedere se può far al caso tuo e se ti piace.
e c'ha ragione.
in un anno m'avrà messo su 10 cm a dir tanto :D

Alto