• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DEI FIORI PER L'INVERNO

V

Val

Guest
ABITO IN UNA CASA NEL CENTRO STORICO DI OSIMO(AN). LE MIE 4 FINESTRE DANNO SU UN VICOLO ABBASTANZA STRETTO, E RICEVONO IL SOLE SOLTANTO FINO ALLE PRIME ORE DEL POMERIGGIO.
DI SOLITO, PER L'INVERNO,NELLE MIE 4 FIORIERE METTO DEI CICLAMINI.
QUALCUNO PUO' SUGGERIRMI UN'ALTRA PIANTA FIORITA CHE POSSA SOSTITUIRLI?
GRAZIE E CIAO A TUTTI.

G

genius loci

Guest
da come descrivi la tua situazione
vuoi cambiare i soliti ciclamini con
qualcosa di diverso!
mi viene in mente una conposizione
abbastanza semplice e nello stesso tempo interessante

non sapendo le misure delle vasche
ti elenco le varietà per una misura
di 50 cm di lunghezza e 18 di profonduità

al centro una ERICA VERTICULATA

ai lati due Hebe in varietà con fioriture non troppo intense

a ricadere edera variegata

puoi provare ciao g.l

V

Val

Guest
AVETE ALTRI SUGGERIMENTI PER ME?
VORREI DELLE PIANTE CHE FIORISCANO PER TUTTO L'AUTUNNO E L'INVERNO: CHE NE DITE DI CAMELIE O AZALEE?
RESISTONO ALLE NEVICATE( PERALTRO RARE NELLA MIA ZONA) ?
AIUTATEMI, SONO STUFA DEI MIEI SOLITI CICLAMINI!!!!!!

M

Maria A.

Guest
se vuoi delle fioriture stagionali, solo per l'autunno/inverno, è un peccato usare camelie e azalee.
A parte che non è detto siano fiorite per tutto il periodo che ti interessa, comunque queste piante richiedono cure specifiche (terriccio per acidofile, un certo grado di umidità ecc.). Soprattutto l'azalea, poi, non è che sia poi così rustica.
Comunque, d'estate probabilmente si ritroverebbero troppo al sole e ne verrebbero danneggiate.
Molto dipende dalla grandezza delle vaschette. Ma se mettevi dei ciclamini, non credo siano troppo ampie, perciò continuerei ad orientarmi su fioriture stagionali (per esempio, in questo periodo ci sono i coloratissimi settembrini), magari mescolando alcune piante differenti per realizzare una composizione, come quella di bellissimo aspetto che ti hanno già consigliato.
Dicci meglio quanto sono grandi i contenitori.
Ciao

V

Val

Guest
HO DELLE VASCHETTE DA 50 CM, LARGHE E PROFONDE UNA VENTINA.
HO 4 FINESTRE DA ABBELLIRE E 8 VASCHETTE, COSI' FINO AD ORA HO TENUTO I GERANI IN ESTATE E I CICLAMINI IN INVERNO.
I MIEI GERANI(ZONALI) STANNO MORENDO A CAUSA DI UNA SQUADRA MALEFICA DI BRUCHI VERDI CHE MI SI MANGIANO TUTTI I FIORI E I GERMOGLI E MI "SVUOTANO" I RAMI PRINCIPALIAL LORO INTERNO.
COSI' NONOSTANTE MI SEMBRI UN PO' PRESTO PER TOGLIERE I GERANI, DOVREI SOSTITUIRLI PERCHE' SONO IN FIN DI VITA.
IL PROBLEMA E' CHE MI SONO STANCATA DEI CICLAMINI.
E SE PIANTASSI DEI CRISANTEMI?
GRAZIE E CIAO A TUTTI.
SCUSATEMI, MA NON SO NIENTE DI GIARDINAGGIO...

Paola-Luna

Florello
perchè non provi con gli ellebori (rose di Natale) o con bulbose precoci quali crochi, bucaneve o giacinti??????? puoi tenere la cassetta in casa per stimolare la crescita e poi gradualmente sistemarla all'aperto....

V

Val

Guest
sapreste indicarmi qual'e', tra tutte le piante che mi avete suggerito, la + resistente?
La mie finestre sono esposte a Nord e abbastanza battute dai venti.
Solitamente le mie piante subiscono un paio di nevicate a stagione....
Grazie ancora, e votate la pianta + adatta per me!

V

Val

Guest
vi prego,rispondete, sto per spegnere il computer...
Sta arrivando il mio capufficio e stasera volevo passare dal vivaista...
Grazie a tutti,
Ciao.

V

Val

Guest
sto per uscire dal lavoro e vorrei andare al vivaio.
Sono stanca dei miei gerani avvizziti, ma, tra le piante che mi avete consigliato di acquistare , non saprei qual'e' la + resistente al vento e ai rigori dell'inverno.
Un ultimo consiglio?!?!?!?!!?

Paola-Luna

Florello
ellebori, crochi e bucanevi crescono dalle mie parti spontaneamente......... tieni presente che abito in Trentino, a 800 mt. s.l.m. dove l'inverno fà molto freddo anche per lungo tempo, la notte scende sotto zero per 3 mesi di fila e nevica (la neve di per sè non danneggia i bulbi, anzi, li protegge dalle gelate)

V

Val

Guest
grazie della tua preziosa risposta, Paola-Luna! Ho deciso che acquistero' i bulbi dei crochi.
Ho pero' ancora bisogno di aiuto....
Posso piantarli subito?
In una cassetta da 50 cm. quanti bulbi devo interrare?
Li terro' in casa , come tu mi hai consigliato, ma possono stare al buio o devo metterli vicino a una finestra?
Come li devo annaffiare?
Devo concimarli?
Grazie a tutti e ciao.

Paola-Luna

Florello
puoi piantarli da ora fino alla fine di ottobre (logicamente più tardi pianti e più tardi avrai le fioriture), tienili vicino alla luce, altrimenti li vedrai il prossimo inverno, ma non troppo al caldo, altrimenti poi il passaggio da interno ad esterno sarà critico, bagnali una volta la settimana o ogni volta che vedi il pane di terra troppo asciutto..... fertilizza pure una volta la settimana, per quanto riguarda la quantità dipende dalla grandezza dei bulbi che acquisti: di solito sulle confezioni c'è scritta la distanza tra un bulbo e l'altro e la profondità cui vanno piantati.......

Alto