• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

defogliazione

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
al mio bonsai sto applicando una leggera defogliazione per eliminare principalmente le foglie più grandi e antiestetiche.. mi è però venuto un dubbio

se in un ramo ci sono più foglie grandi, devo lasciare quelle più vicine alla gemma apicale per garantire comunque un "risucchio" di linfa oppure così facendo non faccio altro che allungare i rametti da cui partono le foglie per cui mi conviene potare e lasciare per ramo 2 o 3 foglie?
ciao!

ps: il latte che esce dai piccioli, lo lascio (ha ormoni utili per la ricrescita?) o lo tolgo con un pezzo di carta?

ciao!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
stai parlando di un ficus, forse? (lo deduco dal latte).
La defogliazione eliminando le foglie più grandi, regolarmente, si applica su bonsai già formati ai quali dare una forma definitiva, infoltendo la chioma e rimpicciolendo le foglie. Io la applico sin dai primi scoppi vegetativi a tutti i bonsai, e quando possibile, elimino anche il getto apicale per far sì che il rametto non cresca in lunghezza. Il latte che fuoriesce può essere rapidamente fermato con una goccia d'acqua (Boba docet).
Un saluto

Alto