• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dedicate a voi.....

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!!!!!!! Come sempre non sono riuscita a trattenermi e mi sono portata a casa delle nuove ciccine...ma proprio ineine.....

Ho una vaga idea di che cosa si tratti ma voi ne sapete più di me....

1
P1010859.jpg

P1010869.jpg

2
P1010866.jpg

P1010874.jpg

3
P1010876.jpg

4
P1010875.jpg

5
P1010870.jpg

6
P1010877.jpg

anna08

Giardinauta Senior
La 3 è una faucaria tigrina, fa bei fiori gialli in autunno. La 6 mi pare un aeonium hawortii, ma non ne sono sicura. :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Correggo Micia che ha confuso i numeri, la 8 è una stapelia forse variegata :eek:k07:.
La prima mi sembra un delosperma lehmanni, molto disidratato... anche il mio, ancora piccino, diventa così se non gli fornisco acqua a sufficienza, e ne vuole tanta mannaggia! :ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
Correggo Micia che ha confuso i numeri, la 8 è una stapelia forse variegata :eek:k07:.
La prima mi sembra un delosperma lehmanni, molto disidratato... anche il mio, ancora piccino, diventa così se non gli fornisco acqua a sufficienza, e ne vuole tanta mannaggia! :ciglione:

sì grazie mor@, avevo confuso il numeretto, la stapelia è la 8!, giusto non creare confusioni! buonagiornata

michele87

Florello Senior
ciao chi:)
4)kalanchoe fedtschenkoi
5)sedeveria"letizia"
7)altra kalanchoe,non so la specie:storto:
buona settimana anche a te!:)

chi1403

Giardinauta Senior
2 kalanchoe daigremontiana
5 direi una sediveria, ma non ne sono sicura
7 proporrei stapelia, forse la variegata

Grazie micia...ma la 2 dici che è la daigre? Anche io qualdo l'ho vista mi sono detta: mah... è LEI!!!!! Però questa è piccolissima...tipo alta 1,5 cm con foglie da 1 cm....e poi se la confronto con i piccoli nati da monetine .....:confuso:
P1010788.jpg

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior

Eh si Mor@....va beh che sono grasse ma non le bagnano!!!!!!! Da adesso ci penso io.....
Grazie!!!!

chi1403

Giardinauta Senior
ciao chi:)
4)kalanchoe fedtschenkoi
5)sedeveria"letizia"
7)altra kalanchoe,non so la specie:storto:
buona settimana anche a te!:)

GRazie Michele!!!!! Mah:eek: la fedschenkoi fa anche lei le monetine????? WOOOOWWWW

E anche la 7 Kalanchoe?!?!?!? Che cu...ehm che fortuna per la mia collezione!!!! Chissà di che tipo....

michele87

Florello Senior
:lol:guarda non sono sicuro,ma credo di si:storto:
si anche la 7,se trovo la varietà ti faccio sapere:eek:k07:
collezionista di kalanchoe?:D

chi1403

Giardinauta Senior
Ah Michele... ma anche questa è stata identificata come Kalanchoe fedskencoi (marginata)....però non è così conpressa (in altezza) come la 4... tu che dici?
P1010748.jpg

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
guarda non sono sicuro,ma credo di si:storto:
si anche la 7,se trovo la varietà ti faccio sapere:eek:k07:
collezionista di kalanchoe?:D

Grazie!!!! Beh si diciamo che mi piacciono...ovviamente non potrò mai avere tutte le varietà...se no mi buttano fuori di casa insieme a gatto e kalanchoe:lol::lol::lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi stavo perdendo questo 3d :hehe:
Ti identifico la 1 pianta: delosperma lehmannii :D
La tue è un pò rinsecchita, dalle un pò d'acqua e tienila all'esterno.
Fiorisce con fiori gialli...ed è bella anche senza fiori.:love_4:

chi1403

Giardinauta Senior

Grazie Verdiana!!! Sisisi l'ho già bagnata!!!! Ero in dubbio se comprarla proprio perchè l'ho vista corì rinsecchita poverina!!!!!
Ma fuori tutto l'inverno? Qui da me di notte ci sono già 5 gradi di notte!!!!

anna08

Giardinauta Senior
Grazie Anna!! La 6 potrebbe essere...se può essere d'aiuto i margini sono dentelleti come se avesse spine...

Potrebbe essere. Io ne ho una, con i margini dentellati, ma i "dentini" sono piccolissimi, appena visibili. Se sono così molto probabilmente lo è. Ciao!

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
Ah Michele... ma anche questa è stata identificata come Kalanchoe fedskencoi (marginata)....però non è così conpressa (in altezza) come la 4... tu che dici?

esatto questa è la marginata,quella è piu compatta perchè è piccola,crescendo si allungherà assumendo il portamento tipico delle kalanchoe...io ne ho pure un altro tipo di fedskencoi,piu azzurrognola,come questa di Papyrus
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/67463-qualche-mia-grassa-8.html
per la 6 anche io concordo con aeonium decorum
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana!!! Sisisi l'ho già bagnata!!!! Ero in dubbio se comprarla proprio perchè l'ho vista corì rinsecchita poverina!!!!!
Ma fuori tutto l'inverno? Qui da me di notte ci sono già 5 gradi di notte!!!!
E' un aizoiacae, come i mesembriantemi.
Se la lasci fuori resiste anche a basse temperature, l'importante è non tenerla bagnata.
In serra fredda, credo non abbia problemi.
Scusa, ma in "protezioni invernali" sono ignorante: ignoro proprio cosa sono.:lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Hei, bella, arrivi tardi :mazza:... :lol: :lingua: :love_4:

Alto