• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decomposizione foglie

Eltuena

Guru Giardinauta
Ma quanto tempo c'impiegano le foglie degli alberi e piante cadute a decomporsi? Mi sembra parecchio. Prima dell'inverno ho protetto la radice di alcune piante con le foglie e ancora sono lì come quando le ho messe. Questo significa che tra un po', quando cioè andrò a pulire il giardino, mi ritroverò con una quantità industriale di foglie e mi si creerà il problema di come portarle nei bidoni dell'immondizia.

Walnut

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Ma quanto tempo c'impiegano le foglie degli alberi e piante cadute a decomporsi? Mi sembra parecchio. Prima dell'inverno ho protetto la radice di alcune piante con le foglie e ancora sono lì come quando le ho messe. Questo significa che tra un po', quando cioè andrò a pulire il giardino, mi ritroverò con una quantità industriale di foglie e mi si creerà il problema di come portarle nei bidoni dell'immondizia.

Coraggio Eltu! Lo scorso sabato ho riempito 10, dico 10 sacconi di foglie di platano! Per sicurezza ho lasciato quelle che si erano ammucchiate sulle aiuole contenenti bulbi, erbacee ecc. Sai che bel 48 quando inizierò a togliere anche quelle?!
Fatti coraggio, mal comune mezzo gaudio!:D

alfi85

Aspirante Giardinauta
appunto dipende dalle foglie, ci sono foglie che possono impiegarci anche 1 anno per decomporsi perchè se il terreno è povero di vermi di devono formare con le muffe, i primi decompositori e poi i vermi

Alto