• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore testina batti e via

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Si, é molto pratica. Basta prenderci la mano. Unica accortezza nel caso dovessi smontarla (ad esempio ti si rompesse il filo): tieni schiacciato il pomello centrale mentre apri le alette di blocco.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ha gli inserti intercambiabili per adattarsi alle varie coppie coniche. Vai con la vecchia testina (eventualmente col decespugliatore) dal rivenditore se non hai modo di arrangiarti a misurare il filetto della coppia conica. Occhio al passo. Da foto naturalmente è impossibile dirlo.
 
B

bliff

Guest
che ne pensi di questa?
https://www.manomano.it/p/testina-per-decespugliatore-oleomak-efco-load-go-130-extra-life-6474513

io la ho, anche se rispetto alla classica sabart in plastica trovo che questa sia molto alta nel taglio(io raso fino al terreno) dovuto alla moneta in metallo aggiuntiva,cmq almeno non dovresti usare il suo ago x metterglielo dentro il filo,ma direttamente il filo useresti,mentre nell'active devi usare il suo ''ago'' e sicuramente anche la active e' alta.
parlando di batti e vai,se no potresti optare anche x quelle di alluminio che le carichi in pochissimi secondi e se usi filo buono e spesso(limitato al tuo decespugliatore in questo caso) con un solo carico di filo extra durata potresti riuscire a rasare anche tutto il terreno se non ne hai molto,tipo 400 mq soprattutto se non rasi al terreno come me e se non hai muretti ecc.
dai un'occhiata alle testine master fly,tripletto,o quelle della stihl (
Stihl FixCut 31-2 Magnesio 2 o 4 fili in magnesio
) non so forse lo sforzi troppo,se no avendo un dece giocattolino potresti prendere una brogio farfallina 2 che girerebbe senza sforzi e con cavi di medio calibro.
se no puoi passare alla classica sabart che sembra una testina del medioevo,ma in realta' una volta provate le altre,forse la rimettero'.
la tua e' una testina economica data insieme al decespugliatore,una cinesata economica,ne ho avute anche io di cloni dati assieme ai dece cinesi e anche se simili a prima occhiata,nel funzionamento erano due mondi diversi.
io ne ho altre da provare in alluminio e magnesio e metallo,quest'anno ne ho prese diverse x vedere se riesco a fare meglio,piu' veloce e con meno stress,e con calma me le sto provando,e appena ricrescera' l'erba prendero' anche cavi di qualita' superiore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@bliff: non c'è filo che tenga se lo usi per fresare il terreno. Devi tagliare l'erba, se vai raso raso naturalmente si consumerà maggiormente. Nessuna meraviglia.

Considera che la maggior parte delle persone che ha iniziato ad usare i decespugliatori più di dieci anni fa manco sa cosa sono le testine a carica rapida. Hanno sempre usato le tradizionali da smontare per caricare ed allungare. Poi quando fai vedere loro come funzionano, non ci pensano due volte a passare a qualcosa di più moderno. Risultato ottenuto anche con molti miei conoscenti vecchiotti.
Le testine simili alla Pratica Joans personalmente le reputo uno spreco di filo. Ogni moncone che avanzi lo butti a differenza di una testina batti e vai dove ti rimangono inutilizzati solo l'ultima ventina di centimetri interni. Non incasinargli inutilmente la vita, le più buone (ed economiche altrimenti c'è sempre la Arnetoli F-One da 40 €) sono la 120 Active e la Load & Go del gruppo Emak, con lo svantaggio di quest'ultima che più del filo da 3,3 mm non puoi montarci.
 
B

bliff

Guest
@bliff: non c'è filo che tenga se lo usi per fresare il terreno. Devi tagliare l'erba, se vai raso raso naturalmente si consumerà maggiormente. Nessuna meraviglia.

Considera che la maggior parte delle persone che ha iniziato ad usare i decespugliatori più di dieci anni fa manco sa cosa sono le testine a carica rapida. Hanno sempre usato le tradizionali da smontare per caricare ed allungare. Poi quando fai vedere loro come funzionano, non ci pensano due volte a passare a qualcosa di più moderno. Risultato ottenuto anche con molti miei conoscenti vecchiotti.
Le testine simili alla Pratica Joans personalmente le reputo uno spreco di filo. Ogni moncone che avanzi lo butti a differenza di una testina batti e vai dove ti rimangono inutilizzati solo l'ultima ventina di centimetri interni. Non incasinargli inutilmente la vita, le più buone (ed economiche altrimenti c'è sempre la Arnetoli F-One da 40 €) sono la 120 Active e la Load & Go del gruppo Emak, con lo svantaggio di quest'ultima che più del filo da 3,3 mm non puoi montarci.


hai mai provato la matta della arnetoli?stepmeister
costa quanto un decespugliatore medio.
di simile ma cinese ed economica vorrei provare la weedshark ma penso non sia a norma, se vola uno di quei pezzi di ferro...

anche la KZ 2 BV-PA non sembra male se si vuole una buona durata della testina,x chi come me rasa anche dove non c'e' solo terra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaok

Aspirante Giardinauta
si esatto la testina originale è proprio una cinesata, viene il nervoso a me a cambiarla, figuriamoci a mio zio che ha 87 anni...
io sono di lecco, sto cercando un rivenditore che mi possa montare una testina del genere ma pare non ce ne siano... quindi meglio scegliere un modello a cui non serve il tubo per caricare il filo, e sapete dirmi se è utile scegliere quelle con la base in metallo invece che la plastica? o è un optional inutile?
se è davvero così comoda la monterei anche io sul mio robin, io uso filo da 2.4 tondo, tanto taglio solo erba nei bordi tipo vicino al muro...
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
@bliff: non c'è filo che tenga se lo usi per fresare il terreno. Devi tagliare l'erba, se vai raso raso naturalmente si consumerà maggiormente. Nessuna meraviglia.

Considera che la maggior parte delle persone che ha iniziato ad usare i decespugliatori più di dieci anni fa manco sa cosa sono le testine a carica rapida. Hanno sempre usato le tradizionali da smontare per caricare ed allungare. Poi quando fai vedere loro come funzionano, non ci pensano due volte a passare a qualcosa di più moderno. Risultato ottenuto anche con molti miei conoscenti vecchiotti.
Le testine simili alla Pratica Joans personalmente le reputo uno spreco di filo. Ogni moncone che avanzi lo butti a differenza di una testina batti e vai dove ti rimangono inutilizzati solo l'ultima ventina di centimetri interni. Non incasinargli inutilmente la vita, le più buone (ed economiche altrimenti c'è sempre la Arnetoli F-One da 40 €) sono la 120 Active e la Load & Go del gruppo Emak, con lo svantaggio di quest'ultima che più del filo da 3,3 mm non puoi montarci.

beh 40 euro non mi sembrano poi così tante, io un investimento del genere lo farei volentieri :D
più che altro appunto devo trovare qualcuno che me la monti, perchè l'avventura di comprarla su internet e tentare di fare da me non mi convince, se sbaglio qualcosa ho l'impressione che mi faccio male sul serio...
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
beh 40 euro non mi sembrano poi così tante, io un investimento del genere lo farei volentieri :D
più che altro appunto devo trovare qualcuno che me la monti, perchè l'avventura di comprarla su internet e tentare di fare da me non mi convince, se sbaglio qualcosa ho l'impressione che mi faccio male sul serio...
Si è meglio farla montare, perché se sbagli a comprarla su internet poi ti rimane in un cassetto.
Io uso ancora una testina di 25 anni fa ahahahah tutto manuale...visto che il decespugliatore ha quell'età non compro altri accessori. Finché la barca va...
Scusa lo so che vado fuori argomento, ma mi sembra di averti già sentito su un altro forum (di auto), sei la ragazza con la Citroen C2 ?
 
B

bliff

Guest
io consiglio di prenderti la versione universale,cioe' si monta con il tuo dado o la vite gia' in tuo possesso,(come se monti una lama)cosi' non hai problemi di compatibilita' se non sai che filettatura e passo monta.
io nel dubbio ho fatto cosi' per la sabart,per la efco invece la ho presa online a poco e poi son andato da un rivenditore,si e' preso la vite che mi era stata data con la testina e mi ha dato quella corretta,altrimenti avrei pagato 4 euro la vite corretta se non la davo indietro,perche' prima avevo il bp453ergo seconda serie e montava un dado m10 x1,25 sx,
questo che ho ora invece e' il premium 453 prima serie e monta una vite m8 x1,25 se non erro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
40€ se la usi in un prato pulito ci possono stare per sfalcio regolare. Durerà qualche anno. Se come me ne consumi alcune all'anno per usura nel sottobosco, incolti e altre situazioni difficili, quando prendi qualche colpo e la testina si rompe non é piacevole. D'altronde un Active Brutale 6.5Z é un pelo più cattivo di un TJ27. Ed anche il TJ53 e gli altri che ho. Per altro una buona testina italiana (io da qualche anno uso la Active 150 su tutti i decespugliatori) la pago la metà ed uso tranquillamente anche il 4 mm seghettato.
 
B

bliff

Guest
40€ se la usi in un prato pulito ci possono stare per sfalcio regolare. Durerà qualche anno. Se come me ne consumi alcune all'anno per usura nel sottobosco, incolti e altre situazioni difficili, quando prendi qualche colpo e la testina si rompe non é piacevole. D'altronde un Active Brutale 6.5Z é un pelo più cattivo di un TJ27. Ed anche il TJ53 e gli altri che ho. Per altro una buona testina italiana (io da qualche anno uso la Active 150 su tutti i decespugliatori) la pago la metà ed uso tranquillamente anche il 4 mm seghettato.
come fai a pagarla la meta'?
cosa intendi per un pelo piu' cattivo?
ha il triplo della potenza in piu'..oltre che di cilindrata quasi...
lo ho sempre desiderato quel dece.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Perché costa circa 25 euro, poi il rivenditore mi fa un po di sconto.

Era ironico... la risposta te la sei data da solo, é tutta un'altra macchina e quindi l'usura e i consumi sono di tutt'altro livello (anche il lavoro fatto naturalmente, una volta che non avevo la trincia per l'escavatore lo usavo 7-8 ore al giorno quando potevo).
 
B

bliff

Guest
veramente riuscivi a usarlo 7-8 ore consecutive e poi non piangevi di dolore e non prendevi antidolorifici?
come mai pulisci il sottobosco?
inoltre,questo cavo è pericolosissimo vero x decespugliare?
immagino se finisse un filino di ferro negli occhi...oppure una frustata sulla carne...


#Aliexpress € 10,10 21%di SCONTO | 3.0 MILLIMETRI 450G di qualità eccellente Acciaio Inox Nylon Erba trimmer linea di Torsione motivo Dentellata string trimmer linea per weed cutter taglierina di spazzola
https://a.aliexpress.com/_dT1V9Zy


Perché costa circa 25 euro, poi il rivenditore mi fa un po di sconto.

Era ironico... la risposta te la sei data da solo, é tutta un'altra macchina e quindi l'usura e i consumi sono di tutt'altro livello (anche il lavoro fatto naturalmente, una volta che non avevo la trincia per l'escavatore lo usavo 7-8 ore al giorno quando potevo).
 
Ultima modifica di un moderatore:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sai cosa capita quando i fili di acciaio si strappano e partono da una testina che gira a 8000-9000 giri/min? Sono aghi che non sai dove finiscono. Non che quello di plastica su una gamba sia piacevole, fa gli stessi danni. Con il 4 mm seghettato i polloni teneri da 2-3 cm si tranciano che è un piacere.

Il sottobosco si pulisce perchè il bosco va coltivato e non lasciato incolto. Soprattutto nelle vicinanze dei prati che sfalcio per gli animali.

Mai preso antidolorifici per l'uso dei decespugliatori. La fatica c'è, soprattutto quando lavori su rampe in cui fai fatica a stare in piedi, ma se il fisico lo permette e si impara a lavorare con le opportune tecniche è tutta un'altra cosa.
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
io consiglio di prenderti la versione universale,cioe' si monta con il tuo dado o la vite gia' in tuo possesso,(come se monti una lama)cosi' non hai problemi di compatibilita' se non sai che filettatura e passo monta.
io nel dubbio ho fatto cosi' per la sabart,per la efco invece la ho presa online a poco e poi son andato da un rivenditore,si e' preso la vite che mi era stata data con la testina e mi ha dato quella corretta,altrimenti avrei pagato 4 euro la vite corretta se non la davo indietro,perche' prima avevo il bp453ergo seconda serie e montava un dado m10 x1,25 sx,
questo che ho ora invece e' il premium 453 prima serie e monta una vite m8 x1,25 se non erro.

e quale sarebbe la versione universale?
 
B

bliff

Guest
e quale sarebbe la versione universale?

su molte testine,esiste la versione con viti filettate x determinati decespugliatori famosi(non il tuo giocattolino) e altre versioni universali che si mettono come se fosse una lama,hai mai montato una lama su un decespugliatore? quelle testine nello stesso modo si infilano.
poi esistono gli adattatori...
se vai nei brico te ne prendi una universale,x non sbatterti a portarti dietro il decespugliatore,idem nei rivenditori/riparatori di questi attrezzi.
oppure ancora meglio,gli porti dietro la testina con relativa vite/filettatura e ti fai dire cosa monta x saperlo in futuro,oltre a prenderti la testina nuova ora.
 
Alto