• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore nuovo

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !!!dopo aver letto per mesi tutti i vostri consigli ed esperienze ed aver acquisito una grande fiducia in voi , mi sono iscritto per avere un consiglio sull'acquisto di un decespugliatore.Adesso già abito in una villetta in campagna ed utilizzo per la pulizia del terreno e giardino (tot 1500 mq) un dece 35 cc tanaka e un rasaerba trazionato della toro , la casa e gli attrezzi sono di mio suocero e sono di ottima qualità e hanno 25 anni di vita (si accendono ancora al primo colpo..eccezionali) quindi ho un po'di eperienza.A giugno mi devo trasferire in un altra zona sempre in campagna , in una villetta con 2000 mq circa.Ovviamente ci sarà una parte giardino ed una no , comunque tutto sarà abbastanza agevole e tagliato periodicamente.Io avevo pensato di comprare un kawasaki tj 45 doppia impugn. con l'asta bluebird (è quello che si trova più facilmente ed ha un prezzo basso , ma non conosco la differenza con quella originale! .....la differenza di prezzo è 150 € quindi qualcosa c' è).Altrimenti mi hanno consigliato un oleoma bc 380 t (36 cc ma maneggevole e adatto a me.....dicono!!!!) o un efco ds 3800 t identico ( ma possibile che sia totalmente identico?).Vorrei un parere anche dal mitico peppone di cui ho molta fiducia....Grazie:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao.
il "mitico peppone" non c'è, è uscito...per adesso c'è solo peppone (se ti va bene uguale, anche se non è mitico).
il Kawasaki tj45 (specialmente con asta originale Kawasaki) è una macchina più che discreta, sicuramente superiore alle Emak che ci indichi (le quali non sono cattive macchine...sono al 70 per cento prodotte in italia...il problema è il rimanente 30 per cento che è assemblaggio di manufatti cinesi).
La differenza fra un'asta blue bird ed una Kawasaki consiste essenzialmente nella robustezza: la nipponica è una spanna sopra.
quanto all'oleomac e all'efco...sì: sono assolutamente identici tranne che per il colore e per l'adesivo appiccicato sopra. escono dalla stessa fabbrica per conto della stessa ditta, hanno lo stesso motore, le stesse componenti, lo stesso manuale officina e gli stessi esplosi. sono la stessa macchina con vernice differente.
non ti stupire: anche husqvarna e jonsered sono la stessa cosa, come pure zenoah e husqvarna, alpina e castor, stiga e mountfield e così via....strategie commerciali...
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un efco ds 3800 t ( oleomac è uguale a parte il colore) mi sono trovato benissimo, ho falciato tanta erba,rovi etc, ed ha una gran
coppia. E' veramente ben costruito e assemblato. Consuma anche poco.
saluti
 

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Ma come faccio a sapere se il dece oleomac è assemblato in cina? Ma questo modello bc 380 t è di buona qualità e , con la giusta manutdnzione, dura nel tempo oppure dopo tre o quatrro anni lo devo comprare nuovo? Se compro invece il kawasaki tj 35 con asta kawaaki sto su un altro pianeta e soprattutto quedto kawa 35 può fare al caso mio? Domanda per catone : da quanti anni hai l'efco e che uso ne fai? Io adesso sto usando un tanaka da 35 cc di 30 anni fa che è una bomba , non l'ho mai portatoa riparare. Peccato che lo debba lasciare , quando vado via ,a mio suocero . Però vorrei comprare qualcosa di simile.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
L'efco ds 3800 t " e presumo il suo gemello oleomac" sono prodotti in Italia, solo gli modelli di fascia più bassa sono prodotti in Cina.Quindi vai proprio tranquillo è marchiato CE originale . Comunque io vorrei anche sfatare questa storia della produzione in Cina. Se alle spalle c'è un grande marchio in questo caso EMAK S,P.A. le direttive e gli standard qualitativi sono quelli europei. Risparmiano solo sulla manodopera. Anche un grande marchio come Shindaiwa produce alcuni dece o mts in Cina, ma gli standard qualitativi sono i medesimi, e lo specificano a chiare lettere anche sui loro dépliant. Diversificare la produzione, produrre in diversi stati, essere una multinazionale non significa fare prodotti scadenti. Ovviamente questo discorso vale per i marchi importanti.

Ho amici che hanno sia oleomac che efco e li utilizzano da anni con grande soddisfazione. Sono molto robusti, io con quel modello di efco ho fatto un lavoro bestiale!! e non lo dico per scherzo, su un terreno di circa 2 ettari. E' un mulo infaticalbile, i 2- 3000mq non li vede neanche. Ma a parte questo che è un discorso prettamente soggettivo, anche i Kawa sono buoni decespugliatori però informati moooolto bene che l'assistenza copra anche la tua zona, l'assistenza è la nota dolente del marchio Kawa in Italia...è un po a macchia di leopardo. Kawa non viene distribuito in Italia direttamente dalla casa madre, ma si affida ad una società o altro ....
Non ti fissare con l'asta Kawasaki...che devi deforestare la foresta pluviale...??, anche un asta Yokoama è Buona. Ad es. l'efco ha un asta sua robustissima da 28 mm.....molto ben fatta.
Saluti
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Alcune precisazioni:
- il 3800 efco è al 100 per cento assemblato in italia con pezzi al 70 per cento prodotti in italia e al 30 per cento prodotti in cina.
- non mi risulta che shindaiwa produca né motoseghe nè decespugliatori in cina: se hai qualche dépliant che lo afferma sarei curioso di vederlo.
- la manodopera in cina costa meno ed è soprattutto non qualificata, non aggiornata e per nulla motivata. tra una produzione occidentale o nipponica ed una cinese (qualsiasi marchio ci sia alle spalle) c'è una distanza delle dimensioni di un oceano, soprattutto nelle produzioni meccaniche laddove i manufatti cinesi presentano fusioni approssimative, colature di stampa impressionanti, saldature inguardabili e così via.
- il 3800 efco è un buon decespugliatore semiprofessionale ma il Kawasaki tj45 è di categoria superiore (professionale): con carter motore il lega di magnesio, doppia fascia elastica, venturi maggiorato, buona coppia a bassi regimi...
- se si compra un decespugliatore con asta Kawasaki per l'assistenza ci si deve rivolgere alla Kawasaki, se lo si compra con altre aste invece ci si deve rivolgere al concessionario che tratta quelle aste.
- forse il tj35 è persin migliore del tj45.

catone il censore...a me sembrava che il tuo terreno fosse di "circa un ettaro e mezzo" e che tu usassi il decespugliatore da 4 mesi...poi magari mi sbaglio...comunque non ha importanza: sono contento che tu sia soddisfatto del tuo efco (che credo di averti consigliato anche io altrove) e sono d'accordo che il lavoretto che dovrebbe fare paolo bracciano lo si fa tranquillamente anche con il tuo decespugliatore (forse anche con qualcosa di inferiore) ma se uno vuole qualcosa di categoria superiore...bèh...nella scelta ci sono anche i Kawasaki.

io ho numerosi decespugliatori Kawasaki da moltissimi anni e ne faccio un impiego professionale intensivo...mai avuto noie di alcun genere.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Caro Peppone,
- in effetti hai ragione....mi ero sbagliato il terreno non è 15000 mq ma per la precisione di 19700 mq.
- vado di fretta ma appena posso incollo quanto scritto sul dépliant anno 2013 della shindaiwa. Potrei scriverlo ma tranquillo che lo incollo entro stasera. Tanto già so che metterai in discussione amichevolmente anche quanto scritto sul dépliant ;-)
- Si mi consigliasti tu se non erro L'efco e francamente mi sono trovato non bene ma benissimo.
- Avrei potuto comprare tranquillamente il tj 45 con asta Yokohama " a 339,00 € " sia su Internet....o brico...ma non l'ho fatto per via dell'assistenza ( e d'altronde l'ho messo in risalto nel mio post precedente ) facendo capire che la mia scelta è stata fatta meramente per questo motivo. IL ds 3800 t l'ho pagato 400 €, presso un rivenditore efco, su internet costava 373,00 + spese di spedizione.
Dece da 4 mesi? si..ma con diverse ore di lavoro. C'è gente che usa il dece per 3-4 ore l'anno o anche meno...
- Non ho potuto scrivere ( haimè) lo stesso username presente su un altro sito solo perché già registrato da altro utente, nenche con l'aggiunta di I o II ( primo o secondo).
Tutto può essere discutibile....;-)
Con amicizia
Catone il censore
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tanto già so che metterai in discussione amichevolmente anche quanto scritto sul dépliant ;-)

no.
se un dépliant originale di un marchio scrive che loro fanno costruire in cina non ho motivo per metterlo in discussione: mica sono pazzo...se lo dicono loro stessi...!
solo mi stupirebbe moltissimo e la cosa graverebbe seriamente sull'immagine che shindaiwa ha nel mondo.

ps: mi sono scaricato il catalogo generale shindaiwa...purtroppo quanto scrive catone il censore è vero...shindaiwa fa costruire in giappone, USA e Cina...
Alè: un 'altro marchio serio distrutto dalla globalizzazione che delocalizza in Cina.
non consiglierò mai più shindaiwa

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Alè: un 'altro marchio serio distrutto dalla globalizzazione che delocalizza in Cina.
non consiglierò mai più shindaiwa
Immagino fosse una battuta...:)
Se si dovesse scartare in toto e a priori qualunque marchio che abbia anche solo una piccola parte della produzione in Cina o nazioni simili, non rimarrebbero molti prodotti da consigliare...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Immagino fosse una battuta...:)
non era una battuta.

shindaiwa sino ad ora si era caratterizzata per avere altissimi standard qualitativi (non ottenibili con prodotti cinesi, per quanto controllati e testati poi dalla casa madre...ne è un esempio Emak che fa costruire i suoi motori Emak nel proprio stabilimento in Cina e poi arrivano qui e fan tristezza solo a guardarli) e soprattutto per concentrare la propria produzione per lo più sulla fascia professionale.
ora ditemi voi se si può pensare che un decespugliatore o una motosega professionale possano essere costruiti in Cina?
assolutamente e categoricamente impossibile.
voglio sperare che nello stabilimento cinese shindaiwa realizzi soltanto i prodotti hobbistici e non quelli di alta gamma per professionisti.
tuttavia anche le macchine hobbistiche shindaiwa si sono negli anni connotate per l'ottima fattura, per la cura dei particolari e per la qualità dei materiali...cose che ora non potrà più vantare se costruisce in Cina.
anche stihl ha uno stabilimento di produzione in Cina: ci fa un paio di modelli di decespugliatori e una o due motoseghe hobbistiche. e difatti sono macchine molto scadenti. nonostante il marchio che portano.
 
Ultima modifica:

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Va bene Peppone son contento che l'hai scritto, almeno non perdo tempo con image shack....
Sugli stabilimenti cinesi " mia considerazione strettamente personale e ovviamente opinabile " credo che una grande azienda
come Yamabiko -Shindaiwa considerata la mentalità perfezionista giapponese, se ne guardi dal far uscire dai propri stabilimenti prodotti di qualità discutibile....
Comunque tu hai più competenze e conoscenze di me ...per carità, io rivendicavo solo quanto scritto sulla brochure...
Saluti
Catone il censore.
 
Ultima modifica:

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Scusami peppone , quindi secondo te il tj 35 farebbe al caso mio ed è un modello affidabile? Allora avrei delle domande : quindi comprarlo con asta non originale va bene oppure lo prendo con asta kawasaki? Inoltre io lo vorrei con doppia impugnatura , questo modello lo fanno così?
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo il discorso sul decespugliatore, perché ieri sera mi sono presa la briga di fare una piccola ricerca.
Mi sembra di capire che hai deciso di comprare il decespugliatore Kawasaki tj35, ok.

Però fai attenzione solo a una cosa ( perlomeno dalla mia ricerca ho capito questo e tu magari già lo sai....)

Ieri nella mia chiamiamola "curiosità " che è il termine più esatto, ho trovato la società che distribuisce i prodotti Kawasaki, e si chiama Fiaba s.r.l.
Ho compilato il modulo nella loro homepage ed ho richiesto il rivenditore/ assistenza più vicino a me ( quantomeno per il prodotto in garanzia mi son detto).
Oggi ho trovato la risposta tramite mail. Molto celeri e seri nella risposta devo dire. Mi scrive il conce/ assistenza Kawasaki della provincia di LE dicendomi che in base alla segnalazione fatta alla Fiaba Sr.l. sono loro che effettuano l'assistenza sul prodotto. A PATTO CHE: il dece sia tutto marchiato Kawasaki e non solo il motore. Quindi presumo anche con coppia conica e asta Kawasaki, altrimenti non possono farci niente.
Per educazione, rispondo prontamente al conce/assistenza Kawasaki ( comunque ammirevole la velocità con cui mi hanno contattato) spiegando che la mia richiesta è dovuta al fatto, che se nei prossimi mesi avessi deciso di comprare un dece Kawasaki , volevo prima capire chi e dove fa l'assistenza in provincia di Le. Evidenziando che la distanza tra me e loro è di circa 180-190 Km A/R. li ringrazio per avermi contattato.
Morale: Se il decespugliatore non è tutto Kawasaki, la Multinazionale non ti da la garanzia ( almeno io ho capito cosi) quindi per non sbagliare compralo tutto marchiato Kawasaki, come quello che ti voleva vendere il mecca. " comunque Peppone già ti aveva scritto che Kawa ti da l'assistenza con asta marchiata Kawasaki, in caso contrario il conce dove lo compri."
Saluti e spero di essere stato utile.:) alla causa...
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Scusami peppone , quindi secondo te il tj 35 farebbe al caso mio ed è un modello affidabile? Allora avrei delle domande : quindi comprarlo con asta non originale va bene oppure lo prendo con asta kawasaki? Inoltre io lo vorrei con doppia impugnatura , questo modello lo fanno così?
macchina molto affidabile.
dovrebbe esserci anche con manubrio.
 

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua ricerca, è difficile trovare un kawasaki totalmente originale , almeno dalle mie parti ....l'unico che mi garantisce e soprattutto si prende la responsabilità della qualità è il riparatore di cui ti ho parlato.Quelli che lo vendono online mi hanno detto che il loro ,che ha l'asta blu bird ,avrà doppia garanzia , cioè sia dalla kawasaki che nei centri assistenza blu bird........ "io non credo che sia così".Comunque a prescindere escludo l'ipotesi del kawasaki con asta non originale.
Certo che con le info che mi avete dato ...che lo shindaiwa viene fatto in cina come anche l'oleomac ed altre marche , ho un po'di confusione!!!!Di sicuro ho capito di comprare un 35 cc , forse il kawa tj 35 doppia impugnatura.....tutto originale e calcolando che il tj 45 me lo metteva 480€ il tj 35 verrà un po' meno , quindi rientro nella spesa preventivata.Comunque sono disponibile ad esperienze con chi ha questo modello od altri 30-35 cc.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
jonsered ha un bel decespugliatore in fascia 35cc...non ricordo la sigla, ma è una bella macchina. lo trovi anche a marchio zenoah ed husqvarna, sempre lo stesso identico decespugliatore...chiro: ti costerà un po' di più...
 

firefox

Giardinauta
Credo che Peppone69 intendesse lo Jonsered 2236, dovrebbe essere equivalente all'Husqvarna 535, non so quale sia l'omologo Zenoah.
Per Paolo Bracciano: Shindaiwa, Oleomac ed altri produttori producono in Cina (con i loro standard, ben diversi rispetto alle "classiche cinesate" a marchio sconosciuto) solo alcuni modelli di fascia economica, mentre non credo proprio che macchine notoriamente affidabili e longeve come i decespugliatori delle serie 350/450/530 della Shindaiwa e i 746/753 Oleomac siano made in China...
 
Ultima modifica:

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone..ho fatto una breve ricerca e credo che il kawasaki faccia al caso mio....acquisterò però quello anche con asta originale.Ho ancora tempo , poi vi farò avere tutte le mie prime impressioni.
 

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Per curiosità ho chiamato un importatore di dece kawasaki in italia e questo mi ha detto che la kawasaki non produce più aste ma solo motori.Questi mi hanno detto che loro importano i motori e poi chi li vende(anche loro stessi in certi casi) ci monta aste di altre marche.Per cui se ancora si trovano decespugliatori completamente kawasaki sono delle rimanenze.Tutto questo da almeno un anno.E con quelli con asta non originale i centri kawasaki di assistenza non rispondono per la garanzia ma bisogna fare riferimento al venditore.Ma è vero? A me sembra molto strano! Sapete dirmi qualcosa in merito
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Credo che Peppone69 intendesse lo Jonsered 2236, dovrebbe essere equivalente all'Husqvarna 535, non so quale sia l'omologo Zenoah.
Per Paolo Bracciano: Shindaiwa, Oleomac ed altri produttori producono in Cina (con i loro standard, ben diversi rispetto alle "classiche cinesate" a marchio sconosciuto) solo alcuni modelli di fascia economica, mentre non credo proprio che macchine notoriamente affidabili e longeve come i decespugliatori delle serie 350/450/530 della Shindaiwa e i 746/753 Oleomac/ Efco siano made in China...

Quoto in toto .......
 
Alto