• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore - lama + filo insieme

LukeM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un parere: ho sempre usato un decespugliatore Mitsubishi Kaaz 43 con il quale mi sono trovato benissimo, ma dopo 20 anni di onorato servizio è andato in pensione. Lo usavo in zone collinari, prive di pietre ma con arbusti disseminati qua e là, per questo ero solito (forse sbagliando) di usare sia lama che filo insieme (montavo la lama appena sopra la testina).
L'ho sostituito pochi giorni fa con un Mitsubishi Kaaz v540, però dal libretto di istruzioni non sembra previsto l'uso combinato. Qualcuno sa dirmi se con i decespugliatori di 'nuova' generazione è possibile? Se si, che controindicazioni ci sono?
Grazie

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non è previsto perchè sono casi di utilizzo veramente limitati ed in cui è facile montare gli accessori sbagliati e farsi male. Di conseguenza, già evitano di indicare cose più importanti figurati se riportano questo. Ognuno poi (nel limite della sicurezza ovviamente) a casa propria monta e usa le attrezzature come meglio ne abbisogna. Non cambia niente rispetto ai decespugliatori di qualche anno fa, grosso modo le coppie coniche sono le stesse. Devi verificare che tra spessori e filetti vari tu riesca a montarlo, ma puoi farlo solo tu con i pezzi in mano. Che filo hai usato finora?

LukeM

Aspirante Giardinauta
Di solito mi danno un filo nero a sezione quadrata, lo spessore è 4 o 5 mm, non ricordo di preciso. Il problema è che quando si trova una cassia di 5-6 mesi il filo salta facilmente, per questo uso anche la lama.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Riesci davvero ad usare quel diametro su un motore così piccolo? Il grosso del lavoro lo fa la lama, il filo fa solo pulizia.

Alto